Fatturazione 28 giorni: scontro tra Agcom e Sky

sky-agcom-fatturazione-28-giorni

La questione fatturazione sta inasprendo molto determinati scontri.

sky-agcom-fatturazione-28-giorni

Nell’attesa che il governo italiano approvi la proposta di legge che impedisca finalmente ai gestori telefonici ma anche a pay tv e altre società come elettricità, gas, l’Agcom ha diffidato Sky dopo l’attivazione della fatturazione a 28 giorni a partire dallo scorso 1° ottobre, l’Autorithy ha chieso all’azienda satellitare di dare ulteriore maggio trasparenza nel far sapere ai propri clienti del nuovo metodo di pagamento, non ritenendo sufficiente quanto fatto finora, l’Agcom ha inoltre minacciato sanzioni. Ma la risposta di Sky non si è fatta attendere, ne è nato cosi un vero e proprio botta e risposta tra i due contendenti.

Come riconosciuto dalla stessa Agcom, Sky – spiega il comunicato – ha infatti deciso di potenziare in modo conforme alla normativa le modalità di comunicazione della modifica contrattuale. A seguito di tali attività Sky infatti non è stata sanzionata dalla Autorità. L’azienda quindi sottolinea come la nota dell’ Agcom non riguardi affatto la scelta di variare il periodo di 28 giorni della fatturazione.




Una precisazione che non è piaciuta all’Authority. In merito alla nota diffusa da Sky Italia a seguito della diffida concernente la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni precisa di non aver ricevuto dalla Società alcuna comunicazione ufficiale circa le modalità di ottemperanza alla predetta diffida e di non avere pertanto operato alcun riconoscimento in proposito. Il relativo procedimento è appena iniziato e solo alla sua conclusione Agcom deciderà se a Sky Italia dovranno essere comminate sanzioni.

Sky ha poi nuovamente precisato in una nota che in merito alla nuova modalità di fatturazione ha sempre collaborato con l’Agcom sin dal mese di agosto scorso e la trasparenza dei comportamenti che l’azienda ha adottato è confermata anche dalla stessa Agcom. Sky – si legge ancora nel comunicato – continuerà a collaborare con l’Autorità fiduciosa che le ulteriori attività di informazione già adottate siano considerate pienamente soddisfacenti dai propri abbonati.

La situazione quindi è inasprita e la questione rimane apertissima ma intanto gli abbonati continuano a pagare tredici mensilità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.