Sanremo Giovani 2018: ecco il nuovo regolamento

sanremo-giovani-regolamento

La macchina organizzativa di Sanremo è ormai ufficialmente partita.

sanremo-giovani-regolamento

Con l’arrivo del nuovo regolamento riguardante la prossima edizione di Sanremo Giovani, si mette ufficialmente in moto la grande macchina organizzativa del prossimo Festival di Sanremo in attesa di conoscere i conduttori e tutto il resto. Il regolamento per la sezione Giovani del festival quest’anno prevede la partecipazione di otto cantanti, i primi sei saranno scelti nel corso dell’appuntamento serale su Rai Uno che è stato confermato, gli altri due invece si aggiungeranno da Area Sanremo. La prima fase delle selezioni generali partirà il prossimo 5 settembre data in cui le case discografiche potranno inviare i brani da selezionare.

Seguirà a quel punto la fase di ascolto da parte della Commissione, e tra tutte le domande (e le canzoni) che saranno state presentate, soltanto sessanta riceveranno l’invito a partecipare alle audizioni dal vivo. A queste si aggiungerà anche quella dell’artista vincitore del Festival di Castrocaro, nel caso possegga i requisiti richiesti.

I sessantuno cantanti dovranno quindi presentare apposita documentazione (fotografie, dichiarazioni degli autori, basi musicali etc..). A quel punto i loro nomi e le loro canzoni (o parte di esse) saranno resi noti attraverso la pubblicazione sul sito del Festival. In luogo e data ancora da definirsi ci sarà poi la fase delle audizioni davanti a Commissione e Direttore Artistico.

[adsense]

Gli artisti che supereranno anche questo step accederanno (in un numero non indicato) alla serata speciale in diretta su Rai1. Come ormai consuetudine si esibiranno davanti alla “giuria televisiva”, che selezionerà i sei partecipanti al Festival di Sanremo 2018. Nello stesso appuntamento saranno annunciati anche i due vincitori di Area Sanremo che saliranno sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2018, Giovani: i requisiti di partecipazione.

Gli artisti dovranno aver compiuto i 16 anni anni di età e non aver compiuto i 36con riferimento al 31 gennaio 2018. Non devono aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria Campioni e non devono essere iscritti all’edizione 2017 di Area Sanremo. E’ richiesta anche l’avvenuta commercializzazione almeno di due brani singoli diversi da quello presentato. In caso di gruppo, la composizione indicata in sede di presentazione dovrà essere la stessa anche per tutto lo svolgimento del Festival.

Qui di seguito potete sfogliare o scaricare il regolamento completo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.