Paolo Villaggio, la programmazione speciale di Rai, Mediaset, La7 e gli altri canali

paolo-villaggio-in-tv
Paolo Villaggio

I principali canali televisivi italiani hanno modificato la programmazione per omaggiare e celebrare l’attore scomparso.

paolo-villaggio-in-tv
Paolo Villaggio

Due capitoli della saga di Fantozzi in onda in prima e seconda serata, interviste, approfondimenti, contenuti speciali e tanti film: nel giorno della scomparsa di Paolo Villaggio la Rai ricorda il grande artista con un palinsesto dedicato che coinvolge tutte le reti.Su Rai1 questa sera alle 21.30 andrà in onda il film “Fantozzi contro tutti” per la regia di Neri Parenti. A Paolo Villaggio saranno dedicate alle 20.40 la puntata di Techetecheté, con i migliori filmati delle Teche Rai, e un’edizione speciale di “Sottovoce” alle 00.40. Ampio spazio al ricordo del creatore del professor Kranz, di Fantozzi e di Fracchia nel corso della giornata anche all’interno di “Uno Mattina estate” e “La vita in diretta estate”.

Rai2 proporrà in seconda serata alle 23.35 il film “Fantozzi subisce ancora”, regia di Neri Parenti.Su Rai3, una puntata ad hoc di “Blob” ricorderà il grande attore e scrittore. Nella mattinata la terza rete ha dato spazio alla figura di Villaggio all’interno di Agorà Estate e Studio24 Estate e con il film “Bonnie & Clyde all’italiana”.

Molti film e approfondimenti sui canali specializzati Rai. Su Rai Movie alle 14.50 di oggi in onda il film “Signor Robinson mostruosa storia d’amore”, regia di Sergio Corbucci. All’1.30 l’intervista di Federico Pontiggia a Paolo Villaggio, seguita – all’1.40 – dal cortometraggio “Sogni e bisogni – amore cieco”, regia di Sergio Citti. Alle 2.25 Extra Movie: Paolo Villaggio, con materiale d’archivio delle Teche Rai.

[adsense]

Anche domani martedì 4 luglio il canale proporrà una vera e propria maratona Villaggio, con i film “Signore e signori, buona notte” (ore 14.00), “Pappa e Ciccia” (ore 16.00), “Fantozzi contro tutti” (ore 17.50), “Fantozzi subisce ancora” (ore 19.30).Su Rai Premium alle 18.20 di oggi in onda “Fracchia e il tempo libero”, regia di Antonello Falqui. Tanti spazi dedicati a Villaggio anche nella programmazione di Rai Storia per tutta la settimana a partire da questa sera con “Un genio chiamato Fantozzi”, biografia inedita in onda alle 21.10, il documentario “C’era una volta Fantozzi”, in onda alle 21.40 e, alle 22.00, la prima puntata di “Giandomenico Fracchia: sogni proibiti di uno di noi, Fracchia e l’amore”, serie tv del 1975 in quattro puntate.

Gli altri tre episodi della serie andranno in onda a partire da martedì 4 luglio e fino a venerdì 7 luglio ogni giorno alle 19.00 e in replica alle 13.00.Grande risalto al ricordo dell’artista all’interno di tutte le testate Rai con servizi e interviste agli amici e protagonisti della stagione artistica di Villaggio. La TgR Liguria dedicherà all’attore e comico genovese uno speciale alle 18.10 di oggi. Su Rainews24 previsto alle 17.30 di oggi uno speciale condotto dal direttore Antonio Di Bella.

Di seguito il dettaglio della programmazione speciale Mediaset:

Retequattro, alle ore 15.30, trasmette “Personaggi: Paolo Villaggio – Ieri e oggi in tv special”, una collezione di momenti cult che lo hanno visto protagonista.
In prima serata, alle ore 21.15, il film del 1975 “Fantozzi”, capostipite della saga con protagonista il  mitico ragionier Ugo Fantozzi.Canale 5 propone, alle ore 16.30, il film del 1990 “Fantozzi alla riscossa” con Milena Vukotic e Gigi Reder.
In seconda serata, al posto della puntata di “Top Secret” ( la cui messa in onda è posticipata a martedì 4 luglio) va in onda uno “Speciale Tg5” in ricordo dell’attore.

Su Mediaset Extra, alle ore 16.50, lo speciale “Dedicato a Paolo Villaggio” e alle ore 19.00 Maurizio Costanzo “Speciale Paolo Villaggio”.

Su Italia 1, Studio Aperto dedica al comico la seconda parte del tg pomeridiano, in onda dalle ore 19.00.

Sabato 8 luglio a partire dalle ore 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo “Paolo Villaggio – Non solo ragioniere” che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera. 9 titoli: “Com’è dura l’avventura”; “Le comiche”; “Le nuove comiche”; “Un bugiardo in Paradiso”; “Fracchia, la belva umana”; “Dove vai in vacanza”; “Sogni mostruosamente proibiti”; “Banzai”; “Quelle strane occasioni”.

Inoltre, sono previsti due speciali “Storie di Cinema” curati da Tatti Sanguineti – dalle ore 19 e in seconda serata –  in cui il critico cinematografico intervista Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri.

[adsense]

Paolo Villaggio – Il ricordo di Sky

Per ricordare Paolo Villaggio Sky Cinema propone un omaggio lungo una settimana. Da oggi 3 luglio a domenica 9 luglio, Sky Cinema Comedy trasmetterà in prima e seconda serata, tutti i giorni dalle 21.00, due lungometraggi con Paolo Villaggio: si parte questa sera con Io speriamo che me la cavo e Fantozzi – Il ritorno, si prosegue domani martedì 4 luglio con Le comiche 2 e Fantozzi 2000 – La Clonazione, mercoledì 5 luglio con Fantozzi in paradiso e Banzai, giovedì 6 luglio con Fantozzi il ritorno e Tre tigri contro tre tigri, venerdì 7 luglio con Fantozzi 2000 – La clonazione Palla di neve.

La speciale programmazione proseguirà nel weekend con Io no spik inglish sabato 8 in prima serata, e una speciale maratona domenica 9 con tutti i film in onda dalla mattina alle 7.20 fino alla sera, e che in prima serata proporrà Il…Belpaese. Già a partire da oggi 3 luglio, su Sky On Demand è possibile trovare una collezione dedicata a tutti i film proposti da questo speciale omaggio TV dedicato al grande attore.

Paolo Villaggio – Il ricordo di La7

Enrico Mentana conduce in prima serata uno speciale TgLa7 interamente dedicato a Paolo Villaggio. Con ospiti in studio e in collegamento verrà ricordata la lunga carriera dell’attore e scrittore genovese. A seguire in seconda serata andrà in onda il film Fracchia contro Dracula. La pellicola del 1985 vede Villaggio nei panni di Fracchia, un agente immobiliare che ha come ultima possibilità di riscatto, onde evitare il licenziamento in tronco, il compito di vendere un castello in Transilvania.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.