E' morto il famosissimo conduttore Daniele Piombi: creatore degli Oscar della tv

Daniele Piombi
Daniele Piombi

Un altro pezzo di storia della televisione che viene a mancare.

Daniele Piombi
Daniele Piombi

Aveva 84 anni Daniele Piombi, famosissimo conduttore televisivo storico che ha attraversato molti anni della nostra tv e ovviamente moltissimi successi, il suo nome è legato a manifestazioni musicali storiche come il Cantagiro e Un disco per l’estate ma anche gli Oscar della tv che esistono grazie a lui.

Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo avvenne in maniera casuale dopo l’incontro con un impresario modenese e fu notato da Gian Stellari che lo invitò a fare un provino alla Rai di Torino.

[adsense]

Sue molte kermesse canore televisive tra cui l’edizione del 1967 del Festivalbar, presentata in coppia con Vittorio Salvetti, e i collegamenti dal Casinò per tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1980, 1982 e 1983. Nel 1960 ha inventato il Premio Regia Televisiva, manifestazione che attribuisce i cosiddetti Oscar TV. Negli anni successivi ha condotto numerose trasmissioni legate alla musica e manifestazioni benefiche come Telethon.

[adsense]

Il suo più recente impegno televisivo si è svolto per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul Made in Italy, dedicate agli stilisti, alla moda di gioielli e pelletterie italiani e, nello stesso periodo, ha realizzato il documentario L’itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana, venduto in tutto il mondo.

A partire dagli anni Duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sull’ Oscar tv, che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.