Addio a Cino Tortorella, l'indimenticabile Mago Zurlì della tv

cino tortorella
Cino Tortorella e Topo Gigio

Un personaggio che ha cresciuto e fatto sognare generazioni di bambini.

cino tortorella
Cino Tortorella e Topo Gigio

Ci tocca dare l’addio ad un altro personaggio amatissimo, Cino Tortorella l’amatissimo Mago Zurlì è morto a Milano, aveva quasi 90 anni e una lunga carriera costellata di successi.

Tortorella era stato escluso dallo Zecchino d’oro una decina d’anni fa, un momento per lui davvero doloroso che lui però ha voluto rivendicare fino all’ultimo.

Cino Tortorella ha avuto una carriera fatta di televisione come autore e come regista. Lo Zecchino d’Oro era una sua creatura, era stato con quello show per bambini che, vestito da mago, con tanto di mantella azzurra, aveva conquistato il grande pubblico.

[adsense]

Nato a Ventimiglia nel 1927, Tortorella esordisce nel mondo dello spettacolo in un ruolo che ne segna l’intera carriera. Pare sia stato Umberto Eco, all’epoca funzionario Rai, a proporgli, nel 1957, il programma per ragazzi Zurlì, il mago del Giovedì, di cui Tortorella è anche l’ideatore. Una mantella azzurra e la bacchetta magica lo rendono subito figura inconfondibile per il pubblico dei più piccoli.

Confortato dal successo propone ai frati dell’Antoniano di Bologna, Lo Zecchino d’oro, gara canora per bambini di cui Tortorella conduce tutte le edizioni. Nel 2002, in occasione della 45ma edizione, entra nel guinness dei primati per aver presentato lo stesso spettacolo.

Dalla collaborazione con l’Antoniano nascono anche altre trasmissioni: Il primo giorno di scuola (Festa dei Remigini), La Festa della Mamma, Canzoni per Alpha Centauri, Viva le vacanze, Tre farse, un soldo, Le due Befane. Sino a Una magica notte Aspettando il Natale, condotta nel 2000 con Ettore Bassi e Ada Tourè.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.