Sanremo 2017, la finale dell'11 Febbraio in diretta live: Vince Francesco Gabbani, seconda Fiorella Mannoia e terzo Ermal Meta

sanremo 2017
Carlo Conti e Maria De Filippi



In diretta la serata finale della 67° edizione del Festival di Sanremo: Francesco Gabbani è il vincitore della categoria Campioni, Fiorella Mannoia seconda classificata ed Ermal Meta terzo; tutte le premiazioni e la classifica completa dei Campioni; ospiti Zucchero, Alvaro Soler, Enrico Montesano, Geppi Cucciari e le tre attrici Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi.

sanremo 2017
Carlo Conti e Maria De Filippi

SANREMO 2017, LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE. Prende il via anche questa quinta e ultima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi.

20.51. Puntuale come sempre, Carlo Conti sul palco dell’Ariston ci ricorda che questa sera scopriremo il vincitore dei Campioni.

[adsense]

Prima, però, presenta i primi ospiti della serata, Ladri di carrozzelle, una band rock composta da ragazzi diversamente abili che esegue dal vivo “Stravedo per la vita“. A cantare è Lorenzo, un ragazzo non vedente. Suonano da ben 28 anni. Conti ci ricorda che Piero, scomparso recentemente, che ha fatto parte del gruppo. Spiritosi, energici, bravi, un grande esempio per tutti noi.

20.57. Inizia ufficialmente la gara dei CAMPIONI. Ma prima il video che ci riepiloga brevemente le sedici canzoni rimaste in gara e i loro codici per il televoto.

21.02. Conti presenta anche stasera la Giuria degli Esperti, formata Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Violante Placido. Gli altri ce li presenta dopo. No, ci ripensa. Prova a fare il simpatico come al solito. Intanto partono i vari ringraziamenti al direttore generale e a tutti quelli che lavorano dietro le quinte del Festival. Gli altri membri della Giuria degli Esperti sono Paolo Genevose, Giorgia Surina, Andrea Morricone e Greta Menchi.

21.05. Per l’angolo dedicato agli eroi del quotidiano, Conti chiama sul palco  dopo i soccorritori, sul palco la Polizia di Stato e i Carabinieri.

21.08. Pubblicità.

21.14. Si torna sul palco dell’Ariston con Zucchero, super-ospite di questa serata, che ci canta “Ci si arrende“. Conti lo annuncia non come semplice ospite nazionale, ma come “superospite internazionale”. Zucchero tornerà anche dopo.

[adsense]

21.19. Conti chiama Maria sul palco. E finalmente sfoggia un abito decente! Conti le ricorda che non ha fatto la scalinata. “Non ho fatto le scale perchè sono rispettosa del Festival. Vi ho risparmiato un’offesa. Deve scendere le scale chi le sa scendere“, dice. Maria ricorda i codici del televoto.

21.21. Inizia la gara dei Campioni con Elodie, che canta il brano “Tutta colpa mia“. Anche quest’anno ogni esecuzione dei cantanti verrà anticipata da un videomessaggio con il personale in bocca al lupo da parte di qualcuno. Per Elodie, il videomessaggo è di Loredana Bertè.

21.27. Prosegue la gara con Michele Zarrillo, che canta il brano “Mani nelle mani“. Il videomessaggio per lui è da parte di Riccardo Fogli. E Conti ci ricorda che lo scorso anno è stato sul palco dell’Ariston per la reunion dei Pooh.

21.32. Il terzo campione in gara è Sergio Sylvestre, che canta il brano “Con te“. Ma non aprono la scala e lui non può entrare. Lo va a prelevare Conti. Il videomessaggio per lui è da parte di Eros Ramazzotti.

21.38. Segue la quarta cantante in gara, Fiorella Mannoia. Parte una tifoseria in platea per lei. Il videomessaggio è da parte di Enrico Ruggeri. La Mannoia canta il brano “Che sia benedetta“.

21.43. Momento promozionale per la fiction “C’era una volta Studio Uno“, in onda lunedì e martedì su RaiUno. Conti chiama sul palco le tre protagoniste Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi. E l’immancabile simpatia di Diana Del Bufalo non poteva mancare (identica a come l’avevamo lasciata ad Amici). Le tre attrici presentano i loro personaggi nella fiction.

La canzone di Sanremo di Giusy Buscemi è “Papaveri e papere“, quella di Alessandra Mastronardi è “Finalmente tu” di Fiorello, mentre quella di Diana è “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. Lei ringrazia la platea per l’applauso, ma Conti le fa notare che l’applauso era per Mia Martini. Insomma, altro momento di comicità.

Ed ecco gli immancabili fiori di Sanremo. “Oddio i miei fiori preferiti! Come facevi a saperlo? Perchè mi ricordano le Hawaii… Ah no?“, dice Diana. Vuoi vedere che se la prendono come valletta l’anno prossimo?

21.52. Pubblicità.

21.58. Torniamo alla gara con il quinto cantante in gara, Fabrizio Moro, che canta il brano “Portami via“. Il videomessaggio per lui è da parte di Gianluca Grignani (mentre sta al volante dell’auto).

22.02. Il sesto cantanta in gara è Alessio Bernabei, che canta il brano “Nel mezzo di un applauso“. Videomessaggio per lui da parte di Rudy Zerbi (suo insegnante ad Amici).

22.07. E’ il momento della Copertina di Maurizio Crozza. Si parla della fine del Festival e di Donal Trump. Poi assume le vesti del senatore Razzi e raggiunge Conti sul palco. E non poteva mancare il momento “Fatti li cazzi tua!”. Razzi, poi, invita Carki a guardare la De FilippA come ha fatto Trump con sua moglie.

Razzi vuole cantare una canzone e chiede a Maria di lanciare la sua esibizione. Canta “Establishi-mento“, dedicata a Donal Trump. E a fine esibizione bacia Maria, sullo stile Robbie Williams.

22.22. E’ il momento dello spettacolo nello spettacolo con lo sponsor show di Tim, con Sven Otten che, come già preannunciato da Conti in queste serate, balla sul palco dell’Ariston. Mentre a cantare è Mina che canta. Lo aveva detto, in fondo, che in qualche modo ci sarebbe stata anche lei.

22.23. Torniamo alla gara con Marco Masini, settimo campione in gara, che canta il brano “Spostato di un secondo“. Il videomessaggio per lui è da parte di Gabriel Batistuta.

22.34. Torniamo sul palco dell’Ariston con il ritorno di Zucchero, annunciato da un video che ci mostra alcune delle sue più grandi collaborazioni internazionali. Segue la performance di “Parmiggiano Reggiano“. Grande ritmo e la platea si anima. Anche Moroder apprezza.

22.42. Zucchero presenta la sua band. Poi si parla della collaborazione tra Zucchero e Pavarotti dai tempi di “Miserere“, una lunga collaborazione durata ben 15 anni, che ha permesso loro di fare diverse opere benefiche.

22.45. Segue la performance di “Miserere“. Le parti di Pavarotti le vediamo in video sullo sfondo. Bellissimo momento.

22.53. Pubblicità.

22.58. Riprende la gara con Paola Turci, ottava cantante in gara, “Fatti bella per te“. Il videomessaggio per lei è da parte di Nek. E lei stasera sembra essere ringiovanita.

23.03. Maria ci fa notare che stasera stanno proseguendo veloci. Mah, staremo a vedere. E’ la volta di Bianca Atzei, che canta “Ora esisti solo tu“. Il videomessaggio per lei è da Checco dei Modà. Dai coraggio, stasera non ha pianto.

23.08. Per l’angolo Tutti cantano Sanremo, Conti chiama sul palco modella di origine siciliana Tina Kunakey, compagna dell’attore francese Vincent Cassel. Ha 19 anni. Ne dimostra almeno dieci in più. Tanti capelli e tanta bellezza. Ma io sono ancora scioccata per i 19 anni. E Conti la prende in giro per il suo accento. La sua canzone di Sanremo è “Non ho l’età per amarti” di Gigliola Cinquetti.

23.13. Riprende la gara con il decimo cantante in gara, Francesco Gabbani, che canta il brano “Occidentali’s Karma“. Il videomessaggio per lui è da parte di Rosita Celentano. Questa sera niente maglioncini, elegante in smoking… a pois! E con la scarpe da ginnastica. Ed ecco anche l’immancabile scimmia ballerina al suo fianco, con papillon rosso che fa pendant con i lacci di Gabbani. Lui, lo ricordiamo, è suo fratello Filippo Gabbani. Maria gli consegna i fiori di Sanremo e si allontana con lui. Insomma, si invertono i ruoli. E noi lo amiamo sempre di più!

23.19. Conti riepiloga i codici del televoto.

23.20. L’undicesima cantante in gara è Chiara, che canta il brano “Nessun posto è casa mia“. Il videomessaggio per lei è da Francesco Renga.

23.25. Segue Clementino, dodicesimo cantante in gara, che canta “Ragazzi fuori“. Il suo videomessaggio è da parte di Edoardo Bennato.

23.30. Consueto momento dedicato alle splendide immagini della Liguaria. Pubblicità.

23.36. Torniamo sul palco dell’Ariston. Maria consegna a Rita Pavone un premio da parte della città di Sanremo per i 55 anni di carriera. Segue la sua performance di “Cuore“.

Ancora raggiante, grintosa e fantastica, e non cela quell’emozione di stare sul palco di Sanremo. Grandi applausi e standind ovation. “Allora i 72 anni me li porto bene!“, dice lei. “Troppo!“, le risponderei io. Conti la riaccompagna in platea tra la Giuria degli Esperti. “Siete una coppia straordinaria, non vi perdete“, gli dice Rita, riferendosi a lui e Maria.

23.44. Prosegue la gara con Ermal Meta, che canta il brano “Vietato morire“. Il videomessaggio per lui è da parte di Fiorello.

23.49. A seguire è la volta della quattordicesima cantante in gara, Lodovica Comello, che canta “Il cielo non mi basta“. Il videmessaggio per lei è da parte di Claudio Bisio.

23.54. Pubblicità.

23.58. Torniamo sul palco dell’Ariston con Carlo Conti che annuncia l’ingresso dell’attore comico Enrico Montesano… che non vuole scendere le scale dicendo che Maria aveva ragione. Le scende da seduto.

Segue un lungo monologo in cui si parla della musica: prima si cantava sempre, dopo il lavoro chiunque cantava, mentre oggi non si fa più. Perchè oggi è proprio il lavoro a mancare. Si parla delle mamme e delle nonne che cantavano durante le processioni, e che tra una sosta e l’altra avevano anche il tempo di spettegolare.

00.08. Si torna alla gara con il quindicesimo cantante in gara, Samuel, che canta il brano “Vedrai“. Il videomessaggio per lui è da parte di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

00.13. Prima di annunciare l’ultimo cantante in gara, Carlo Conti ringrazia l’intera orchestra, il direttore d’orchestra e il coro.

00.14. Il sedicesimo cantante è Michele Bravi, che canta il brano “Il diario degli errori“. Il videomessaggio per lui è da parte di Fabio Rovazzi.

00.19. Breve riepilogo dei codici del televoto.

00.19. E’ il momento di Geppi Cucciari, chiamata sul palco da Maria. E lei la scalinata se la fa. Alla faccia sua! L’ha ribattezzata MaRAIa. Si parla della controprogrammazione Mediaset, dove non c’è nulla (“Le programmazioni riprenderanno dopo il 12 Febbraio“). Dato che oggi è sabato e gli spettatori aspettavano “C’è posta per te“, lei ha deciso di portarlo a Sanremo. Prima da’ una caramellina a Maria, ma lei la tiene già in bocca. Geppi racconta la storia di Maria, una donna che soffre di una sindrome: vive solo in televisione, respira l’aria del tubo catodico, si nutre solo durante le pause pubblicitarie, con quell’unica caramella al limone che ha dalla prima edizione. La persona a cui consegnare la busta è Carlo, che accetta l’invito. Ma il finale della storia è un disastro.

Geppi chiede a Maria se l’hanno prossimo presenterà Sanremo: “Vuoi che te lo dica in diretta? CIAONE!“.

Segue un lungo monologo che parla delle bugie più comuni delle donne e degli uomini. Per poi arrivare all’omicidio di Giulio Regeni è stato commesso in Egitto, e agli abusi sulle donne.

00.32. Stop al televoto. Pubblicità.

00.38. Torniamo sul palco dell’Ariston con il prossimo ospite internazionale della serata, il cantante spagnolo Alvaro Soler, che si esibisce con un medley dei suoi successi. Conti consegna ad Alvaro Soler il Disco di Platino per i suoi singoli in Italia.

00.46. E’ il momento di conoscere la classifica dei CAMPIONI: i primi tre classificati (non in ordine di preferenza) sono: Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Francesco Gabbani.

Ecco il resto della classifica:

4° Michele Bravi
5° Paola Turci
6° Sergio Sylvestre
7° Fabrizio Moro
8° Elodie
9° Bianca Atzei
10° Samuel
11° Michele Zarrillo
12° Lodovica Comello
13° Marco Masini
14° Chiara
15° Alessio Bernabei
16° Clementino

00.49. Breve clip che riepiloga le tre canzoni in competizione con i rispettivi codici del televoto.

00.50. Via al televoto. Pubblicità.

00.56. Torniamo sul palco dell’Ariston con Conti che annuncia l’ingresso di due cantanti che avevano presentato la loro canzone alle selezioni per il Festival, ma che non è stata inserita tra le 22 dei Campioni. Questa canzone aveva molto colpito Carlo Conti, che ha deciso di dar loro la possibilità di cantarla sul palco. Stiamo parlando di Paolo Vallesi e Amara, che cantano la canzone “Pace“.

01.03. Conti va a salutare in platea il Ministro Pinotti, per parlare dei militari impegnati in Italia e non solo.

01.04. Maria racconta la storia di Emanuele Fasano, un giovanissimo pianista diventato un fenomeno virale grazie ad un video che lo ritrae mentre suona il pianoforte di una stazione ferroviaria. Tre milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo. Il ragazzo ha oggi  un contratto con la Sugar di Caterina Caselli.

01.09. Vengono ricordati i codici del televoto dei tre finalisti. Ed eccoli dietro le quinte.

01.10. Per l’angolo Tutti cantano Sanremo, è il momento di un altro ospite, ovvero lo chef Carlo Cracco. Se Conti fosse un piatto? Qualcosa di affumicato. Maria invece? Gli spaghetti col pomodoro. Perchè è il piatto più amato dagli italiani. La sua canzone di Sanremo è “Noi, ragazzi di oggi” di Luis Miguel. Ma fa una clamorosa gaffe dicendo Miguel Bosè.

01.18. Stop al televoto.

01.19. Prima di conoscere il verdetto, vengono annunciate le altre premiazioni.

Premio Bardotti Miglior Testo va a Fiorella Mannoia.

Il Premio della Critica Mia Martini va a Ermal Meta.

Premio Giancarlo Bignazzi come Miglior Arrangiamento va ad Albano. Il videomessaggio per Albano, nel caso in cui si fosse qualificato nella finale di stasera, era da parte di Ceccho Zalone, e Conti decide di farglielo vedere lo stesso.

Premio della Sala Stampa Lucio Dalla va a Fiorella Mannoia.

Il Premio Tim Music, sponsor di Sanremo, per la canzone più ascoltata nella piattaforma digitale di Tim nella giornata di oggi va a Francesco Gabbani.

01.25. Conti scambia due chiacchiere con la Giuria degli Esperti. E intanto Ermal Meta si chiede che fine abbia fatto il suo premio, giustamente. Ecco spiegato, gli verrà consegnato dopo dalla Sala Stampa.

01.28. Collegamento con Rocco Tanica dalla Sala Stampa.

01.32. Prima di conoscere il verdetto, è il momento dei ringraziamenti generali da parte di Conti. Ringraziamenti personali, e finali, anche per Maria.

01.37. Ci siamo, conosciamo la classifica. Vince questa edizione del Festival: Francesco Gabbani! Seconda classificata è Fiorella Mannoia. Terzo classificato: Ermal Meta.

00.40. Prima di passare la linea al Dopofestival, l’esibizione di Francesco Gabbani con la sua “Occidentali’s Karma“.

00.45. E si conclude così anche questa 67esima edizione del Festival di Sanremo. Buonanotte a tutti!

SANREMO 2017, SEGUI LA DIRETTA DELLA QUINTA E ULTIMA SERATA. Anche questa 67° edizione del Festival di Sanremo sta per giungere al termine. Questa sera, sabato 11 Febbraio, ci sarà il gran finale e noi di Teleblog saremo qui per commentarlo in diretta insieme a voi.

Vediamo un po’ cosa ci attenderà questa serata. In apertura ci saranno Ladri di carrozzelle, una band composta da ragazzi diversamente abili che eseguirà dal vivo “Stravedo per la vita“.

Tornerà poi sul palco anche Lele, vincitore delle NUOVE PROPOSTE, che rieseguirà la sua canzone “Ora mai“.

Questa sera verrà proclamato il vincitore della categoria CAMPIONI: riascolteremo le sedici canzoni rimaste in competizione, che verranno poi  sottoposte a una nuova votazione con sistema misto del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica.

[adsense]

Al termine delle esibizioni assisteremo ad uno scontro tra i primi tre brani in classifica che saranno nuovamente sottoposti alla votazione con sistema misto. La canzone che otterrà la percentuale di voti maggiore sarà proclamata vincitrice del Festival.

Ricordiamo i nomi dei sedici cantanti rimasti in gara (in ordine alfabetico): Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Michele Bravi, Chiara, Clementino, Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Samuel, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

La serata vedrà anche il conferimento di un Premio alla carriera per Rita Pavone, un pezzo di storia della musica leggera italiana, che quest’anno è tra i giurati della Giuria degli Esperti presieduta da Giorgio Moroder.

Anche questa sera non mancheranno molti ospiti d’eccezione. Per la prima volta in veste di super-ospite il palco dell’Ariston ospiterà Zucchero che proporrà un set molto intenso con alcuni dei suoi successi più famosi.

La serata vedrà, inoltre, anche la presenza del cantante spagnolo Alvaro Soler diventato ormai un volto televisivo molto noto grazie alla sua recente partecipazione ad un famoso talent show.

Confermata, inoltre, la presenza dello chef Carlo Cracco, anch’egli protagonista recentemente di diverse apparizioni televisive.

Continua la parata di stelle della fiction italiana, per la serata finale arriveranno a Sanremo Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi protagoniste della miniserie “C’era una volta Studio Uno” in onda lunedì e martedì su RaiUno.

I momenti comici, invece, saranno affidati agli interventi di Geppi Cucciari e Enrico Montesano mentre, a sorpresa, è stata annunciata la presenza di Paolo Vallesi e Amara. I due cantanti porteranno sul palco “Pace“, canzone che era stata presentata alle selezioni per il Festival e che aveva molto colpito Carlo Conti.

Sul palco dell’Ariston, inoltre, ci sarà spazio per Emanuele Fasano un giovanissimo pianista diventato un fenomeno virale grazie ad un video che lo ritrae mentre suona il pianoforte di una stazione ferroviaria.

La bellezza femminile sarà invece rappresentata dalla modella di origine siciliana Tina Kunakey, compagna dell’attore francese Vincent Cassel.

Ancora qualche ora d’attesa e la serata prenderà inizio. Buona visione a tutti!


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.