Sanremo Poli, il festival secondo il grande caratterista in una striscia quotidiana con Pino Strabioli

Sanremo Poli
Paolo Poli
Sanremo Poli
Paolo Poli

Da lunedì 30 gennaio andrà in onda su Rai3 SanremòPoli, condotto da Pino Strabioli. Nella settimana che precede il Festival di Sanremo, l’interpretazione tutta personale dell’indimenticabile Paolo Poli (scomparso nel 2016) di alcuni grandi successi della più famosa e popolare kermesse musicale italiana. Una striscia quotidiana, in onda alle 20.05, che proporrà frammenti tratti da alcuni spettacoli del grande artista recentemente scomparso, come Sei brillanti, Sillabari, Il Mare e Rita da Cascia, in cui il Maestro aveva riadattato e trasformato in pungenti satire, come solo lui avrebbe potuto fare, alcune famose canzoni del Festival: da Edera della “regina” Nilla Pizzi a Tua della scandalosa Jula De Palma; da  Il pericolo numero uno del duo Claudio Villa – Gino Latilla a Tango italiano di una giovane Milva, fino a Maledetta primavera, il grande successo sanremese di Loretta Goggi.

[adsense]

Un montaggio  veloce e frizzante  metterà a confronto la versione degli interpreti originali con quella di Poli, mettendo in luce la sua grande ironia e originalità, unica per il suo tempo.
Ma il legame tra Paolo Poli e Sanremo è costituito anche da un’edizione, quella del 1984, del Premio Tenco; in quell’anno infatti gli venne consegnato sul palco dell’Ariston il prestigioso riconoscimento. Fu l’occasione per l’artista di offrire al pubblico festivaliero alcune stravaganti esibizioni che, grazie al repertorio conservato nelle Teche Rai, vengono oggi riproposte ai telespettatori di Rai3.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.