E' morta l'attrice Mary Tyler Moore: regina delle sit-com tra cui quella che portava il suo nome

Mary Tyler Moore
Mary Tyler Moore
Mary Tyler Moore
Mary Tyler Moore

Cosa dire su Mary Tyler Moore? L’attrice che è stata una delle regine delle sit-com americane, in primis quella storica che portava il suo stesso nome, che è stata rivoluzionaria in tutti i sensi, l’attrice ci ha lasciato all’età di 80 anni a causa di complicazioni derivanti dal diabete mellito di cui soffriva da anni.

Notata da Dick Van Dyke, divenne sua partner nella serie The Dick Van Dyke Show (1961-66). La serie ottenne grande successo, e con esso la sua interprete. Intanto, dopo il divorzio nel 1962 l’attrice sposòo il produttore televisivo Grant Tinker.

Nel 1970 Mary divenne la protagonista della fortunata sitcom, Mary Tyler Moore, in cui interpretava un’indipendente donna single che si trasferisce a Minneapolis per iniziare una nuova vita dopo un rapporto sentimentale inconcludente. I temi anticonformisti trattati dalla serie e l’ottima prova dell’attrice, fanno di questa serie tv un classico. La serie, durata fino al 1977, le farà guadagnare ben 4 premi Emmy. Lo stesso personaggio appare poi in alcuni episodi delle serie spin-off Rhoda e Phyllis, nonché nel film TV Mary e Rhoda (2000).

[adsense]

Nel 1980 ottiene un grande successo al cinema interpretando la madre fredda e insensibile in Gente comune (Ordinary People) di Robert Redford, per cui si guadagna una candidatura all’Oscar. Intanto Mary deve però far fronte a diversi problemi: il suo alcolismo, l’aggravarsi del diabete, il divorzio da Grant Tinker, e il tragico suicidio di suo figlio Ritchie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.