Un passo dal cielo 4, anticipazioni: Enrico Ianniello e il personaggio di Vincenzo Nappi nella nuova serie

un passo dal cielo 4 anticipazioni
Enrico Ianniello intervistato da Rai.tv



Enrico Ianniello ci racconta le novità del suo personaggio: “Per Vincenzo ci saranno novità a livello professionale e personale; Con Francesco ci sarà un forte conflitto“.

un passo dal cielo 4 anticipazioni
Enrico Ianniello intervistato da Rai.tv

Martedì 17 Gennaio è andata in onda su RaiUno la prima puntata della fiction “Un passo dal cielo 4“, che quest’anno vede protagonista Daniele Liotti nei panni di Francesco Neri, il nuovo capo della forestale che prenderà il posto di Pietro (Terence Hill), partito per una delicata missione umanitaria in Nepal.

Tra poco andrà in onda la seconda puntata, ma intanto continuiamo a parlare dei vari protagonisti di questa serie.

Oggi ci concentreremo sul commissario Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello), quest’anno al centro di molte novità. Anzitutti lui ed Eva (Rocio Munoz Morales) sono ormai una coppia, ma le parole della madre di lei, che prevedeva che la vita tra i monti sarebbe stata stretta a sua figlia, si sono avverate.

[adsense]

Da un lato, Eva non riesce a gestire il Bed&Breakfast che ha aperto assieme a Vincenzo. Dall’altro, invece, la sua carriera da modella è arrivata al capolinea: nessuno la chiama più.

Tutto cambia quando Eva, durante un provino a Milano andato male, viene “paparazzata” con il famoso rapper Fedez. Si tratta solo di un equivoco, non c’è nulla tra loro. Ma questo finto scoop potrebbe ribaltare le carte in tavola.

Fedez, infatti, giunge a San Candido insieme alla sua agente, che propone a Eva un contratto di qualche mese per fingersi la fidanzata del rapper. Per Eva questa potrebbe essere una grossa opportunità: non solo riuscirebbe ad ottenere i fondi di cui ha bisogno per rilanciare il suo bed and breakfast, perdipiù potrebbe rilanciare anche la sua carriera da modella. E difatti, non appena si divulga la notizia del loro “fidanzamento”, i giornali di gossip e i media non tardano a chiamarla.

E Vincenzo? Il povero commissario, per amore della sua amata, non potrà fare altro che accettare questa situazione, trovandosi addirittura costretto a trasferirsi a casa di Huber (Gianmarco Pozzoli) per permettere a Eva e Fedez di vivere insieme al B&B, come stabilito da contratto. Ma per quanto riuscirà a reggere questa situazione?

Ma c’è dell’altro. A casa di Huber, infatti, Vincenzo conoscerà la sorella di lui, Cristina (Alice Torriani), una bella ragazza che sta cercando di riprendere in mano la sua vita, dopo essere stata lasciata a un passo dall’altare.

Vincenzo e Cristina

Cristina ha bisogno di ricostruire la sua vita e di qualcuno che la aiuti. E questo qualcuno potrebbe essere proprio il nostro Vice-Questore…

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Enrico Ianniello ha avuto modo di raccontarci le novità del suo personaggio in questa nuova serie e il lavoro svolto sul set.

Anzitutto l’attore ci spiega che quest’anno, per Vincenzo, ci saranno grandi novità sia dal punto di vista personale che professionale. Dal punto di vista professionale, infatti, la prima grande novità sarà l’arrivo di Francesco Neri, nuovo capo della Forestale, con il quale ci sarà una certa rivalità…

“Quest’anno il mio personaggio vivrà un conflitto familiare e lavorativo, nel senso che ci saranno delle novità che sembrano essere fatte apposta per rompere le scatole a Vincenzo Nappi. Dal punto di vista professionale, invece, la novità più grossa è l’arrivo di un nuovo capo della Forestale, Francesco Neri interpretato da Daniele Liotti. Essendo praticamente coetanei, il livello del conflitto diventa molto più alto, perchè ovviamente con Pietro c’era un timore reverenziale assoluto, poi il mio personaggio era appena arrivato da Napoli e non si sapeva muovere tra le montagne… Invece in questo caso è lui che è appena arrivato da un altro posto, io mi sento più a mio agio in quella caserma e quindi con Francesco il livello dello scontro sarà molto più alto, penso che sia pure più divertente da questo punto di vista…”

[adsense]

Dal punto di vista personale, invece, l’attore ci spiega come cambierà il rapporto tra Vincenzo ed Eva:

“A livello familiare stò povero Vincenzo Nappi sarà sfortunato, c’è poco da fare! Ha sempre la fortuna di avere delle donne bellissime attorno a sè, ma la sfortuna di vedersele scappar via in continuazione. Cosa succede con Eva Fernandez? Succede che arriva un cantante, che si chiama Fedez, che le propone di fare un film. Ora, non è che Eva si trovi proprio a suo agio tra i monti dell’Alto Adige, e quindi Vincenzo deve fare buon viso a cattivo gioco e le consente di andare a Los Angeles. E dunque ne vedrete delle belle…”

Il suo lavoro è diventato più impegnativo ora che il conflitto è stato più alto? A quanto pare no, dato che dopo quattro stagioni Vincenzo Nappi è diventato parte di lui…

“No, io direi che si è incarnato di più. Ormai siamo alla quarta stagione, di Nappi so praticamente tutto, e mi è servito proprio per costruire un rapporto con Francesco Neri, con il nuovo capo della Forestale, che forse è un rapporto vero, molto poco recitato. Infatti ci sono stati dei momenti molto belli in cui, durante il momento dello scontro più forte, io gli ho parlato proprio in napoletano. E mi ricordo che, durante la fine di una di queste scene di litigio molto forte, l’avevamo ripetuta tante volte quindi sapevo che in italiano ce l’avevamo già, però gli ho detto proprio in napoletano “Nun me fa perdere ‘a pazienza”. Ed è stato il momento recitativamente più intenso. Credo che sia rimasto nella serie. Ce ne sono tanti di questi momenti. E per me sono stati molto belli, perchè ripeto, dopo quattri anni il personaggio si è ormai radicato con forza, quindi è molto credibile, molto vero…”

La fiction, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Jan Maria Michelini, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Cristiana Marino, Matteo Martari, Tommaso Ramenghi, Caterina Shulha, Francesca Piroi, Pierangelo Meci e Francesco Salvi.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, anticipazioni e per le puntate della fiction “Un passo dal cielo” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

[adsense]


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.