Natale 2016, i concerti natalizi di Rai Uno tra Assisi e Teatro La Scala

concerto assisi, concerto la scala
Concerto di Natale ad Assisi
concerto assisi, concerto la scala
Concerto di Natale ad Assisi

È interamente dedicato a Beethoven il tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala, che Rai Cultura propone in differita domenica 25 dicembre alle 10.15 su Rai1. Il Coro e l’Orchestra del teatro milanese sono diretti dal tedesco Christoph von Dohnányi ed eseguono Nona Sinfonia del compositore tedesco, con il celeberrimo inno An die Freude (Alla gioia) di Friedrich Schiller, divenuto simbolo dell’Europa. Sul palco un eccellente quartetto di solisti, composto da Camilla Tilling, Michelle Breedt, Torsten Kerl e Michael Volle. La preparazione del Coro è affidata a Bruno Casoni.

Classe 1929, berlinese, Christoph von Dohnányi è precocemente travolto dalle drammatiche vicende storiche e familiari: ad appena 15 anni perde il padre Hans, oppositore del nazionalsocialismo, giustiziato in carcere assieme allo zio, Dietrich Bonhoeffer, fondatore della Chiesa confessante. Un’eredità morale che Christoph raccoglie seguendo le orme del nonno Ernő, celebre musicista e amico intimo di Béla Bartók. La sua carriera è fulminante: a 27 anni è il più giovane Generalmusikdirektor di Germania (a Lubecca) e nel 1968 succede a Georg Solti alla guida dell’Opera di Francoforte. Il periodo più fertile, specialmente dal punto di vista discografico, è il ventennio alla guida della Cleveland e della Philharmonia Orchestra, che ha consacrato von Dohnányi come alfiere della musica contemporanea tanto quanto dei capolavori del Classicismo e del Romanticismo, in perfetta continuità. La regia televisiva è curata da Daniela Vismara.

[adsense]

È un augurio speciale che vede protagonista la musica quello del tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, giunto alla sua 31esima edizione, che Rai Cultura propone domenica 25 dicembre alle 12.30 su Rai1, Rai1 HD e in Eurovisione, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è diretta dall’americano William Eddins. Protagonisti il violinista cinese Ziyu He, le voci degli Swingles, il coro “Coenobium Vocale” diretto da Maria Dal Bianco e quello di voci bianche “I Piccoli Musici” guidato da Mario Mora.

Il programma si aprirà con due classici di Natale: Silent Nacht e Stille Nacht di Franz Gruber. A scaldare la magica atmosfera di festa contribuiscono, poi, brani come il Concerto Grosso di Arcangelo Corelli rielaborato per voci e archi, e una pagina sacra come Magnificat anima mea Dominum, dal Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach. Non manca la musica squisitamente natalizia di Cajkovskij, del quale sono in programma brani dal balletto Lo schiaccianoci, la Danse cosaque (Gopak) da Mazeppa e The Kings. L’omaggio al Natale passa anche attraverso musiche tradizionali come Gabriel’s Message e Carol Medley. Completano il concerto pagine classiche del repertorio violinistico, come l’Adagio dal Concerto per Violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K216 di Mozart e Introduzione e rondò capriccioso per violino e orchestra di Camille Saint-Saens.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.