Alluvione di Firenze, gli appuntamenti speciali della Rai

Alluvione di Firenze, rai
Alluvione di Firenze
Alluvione di Firenze, rai
Alluvione di Firenze

A cinquant’anni dall’alluvione di Firenze (4 novembre 1966 – 4 novembre 2016), che costò la vita a 35 persone e danneggiò gravemente il patrimonio culturale e artistico della città,  Rai ricorda l’anniversario con iniziative editoriali televisive e radiofoniche specifiche che coinvolgono  reti e testate.

Su Rai1, mercoledì 2 novembre  la trasmissione “Porta a porta”, in onda alle 23.30, commemora la ricorrenza con una puntata che ripercorre quei tragici giorni con filmati e testimonianze. Sempre su Rai1 due giorni dopo, venerdì 4 novembre, la trasmissione “Unomattina” dedicherà un approfondimento alla tragedia, mentre “Tv7”, il settimanale del Tg1 in onda alle 23.45, ospiterà un ampio servizio realizzato con immagini d’epoca provenienti dalle Teche Rai.

[adsense]

Su Rai2 il ricordo dell’alluvione sarà affidato, venerdì 4 novembre,  alla trasmissione “I Fatti Vostri” in onda alle 11; domenica 6  sarà invece “Sunday Tabloid”, in onda alle 19.05, a riservare uno spazio al ricordo della drammatica esondazione dell’Arno.

Su Rai3 martedì 1 novembre alle 12.25 la Tgr della Toscana trasmetterà uno speciale a diffusione nazionale della durata di circa 50 minuti. Sempre sulla terza rete, venerdì 4  novembre alle 13.10 la trasmissione “Il Tempo e la Storia” sarà dedicata all’alluvione: Michela Ponzani e la storica Simonetta Soldani racconteranno la tragedia attraverso materiali inediti e testimoni diretti, dando voce anche alle migliaia di “angeli del fango”,  giovani italiani e stranieri, arrivati a Firenze per dare fisicamente una mano a salvare il patrimonio culturale e artistico danneggiato. La puntata andrà in onda in replica alle 20.50 su Rai Storia. Alle 15.15 Speciale de “La Grande Storia” sull’anniversario: si ripercorreranno i momenti più drammatici delle giornate del 3 e 4 novembre 1966,  con immagini inedite e a colori, e si parlerà anche del recupero e del restauro delle opere d’arte attraverso i materiali degli archivi Rai.

Su Rai Storia venerdì 4 novembre dedicata all’anniversario la trasmissione “Il giorno e la storia” in onda alle 00.10 e in replica alle 08.30, 11.30, 14 e alle 20.30. Il giorno dopo, sabato  5 ,  la stessa trasmissione si trasforma nello speciale “Novembre 1966. I giorni del diluvio” in onda alle 21.30. Nel documento di Francesco Cirafici, Davide Savelli, Sara Chiaretti e Fabrizio Marini, viaggio nei luoghi della valle dell’esondazione dell’Arno con  repertori inediti, testimonianze e rievocazioni degli storici e dei protagonisti. I programmi della rete dedicati alla ricorrenza saranno promossi anche nello speciale web, sul portale e attraverso gli account social di Rai Cultura.

Su Rai Cultura web, il portale web di Rai Storia, sarà disponibile uno speciale webdoc dedicato all’ondata di solidarietà nazionale e internazionale legato alla tragedia. Nello speciale anche un toccante messaggio di auguri inviato ai fiorentini da Giorgio Albertazzi in occasione del Natale 1966.

Tutte le testate giornalistiche televisive e radiofoniche daranno ampio risalto alla ricorrenza. In particolare, RaiNews24 dedicherà spazi specifici di approfondimento legati alla cronaca e Radio Rai realizzerà servizi e approfondimenti nelle varie edizioni dei Gr. Specifica la programmazione di Radio3, che da sabato 29 ottobre a venerdì 4 novembre dedica l’apertura della trasmissione serale “Radio3 suite” alla lettura di sette diari scritti da testimoni diretti dell’alluvione, e, da lunedì 31 ottobre a venerdì 4 novembre, cinque documentari sonori dedicati al fiume Arno all’interno della trasmissione “Tre soldi”.  Sempre venerdì, infine, dalle 20.30 su Radio3 in diretta dal Teatro Niccolini di Firenze la serata speciale “Sotto una gran piova d’acqua.

[adsense]

L’alluvione cinquant’anni dopo”, una narrazione teatrale di quel tragico evento accostata a documenti d’archivio e a riflessioni con ospiti Giorgio Bonsanti, storico dell’arte e del restauro già direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, Luca Bellingeri, direttore della Biblioteca Nazionale di Firenze, Zeffiro Ciuffoletti, storico, intervistati da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.