I Medici, anticipazioni seconda puntata del 25 Ottobre: L'arrivo della peste e altre due morti a Firenze; Cosimo viene arrestato

i medici anticipazioni
Alessandro Preziosi e Richard Madden



Prosegue su RaiUno la messa in onda della nuova fiction con Dustin Hoffman, Stuart Martin e Richard Madden: la seconda puntata martedì.

i medici anticipazioni
Alessandro Preziosi e Richard Madden

I MEDICI, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 25 OTTOBRE. Lunedì 18 Ottobre ha preso il via su RaiUno la nuova fiction in quattro puntate “I Medici“, una grande produzione internazionale che rielabora la storia dell’ascesa dei Medici, che da semplici mercanti a potenti banchieri accesero la scintilla di una rivoluzione economica e culturale, creandosi nel contempo una lunga lista di potenti nemici. Furono loro la casata borghese a capo della città di Firenze durante il Rinascimento italiano.

Nel corso della prima puntata, in un’alternanza di flashback con il presente, abbiamo fatto conoscenza dei vari protagonisti e, in primis, della famiglia de’ Medici, dal suo patriarca Giovanni ai suoi due figli Cosimo e Lorenzo.

Tutto prende inizio con la morte di Giovanni de’ Medici. Cosimo scopre che il padre è stato avvelenato, ma decide di tenere la notizia per sé e di mettere Marco Bello, suo uomo di fiducia, alla ricerca dell’assassino.

[adsense]

Intanto, con la morte del padre, Cosimo si ritrova a dover prendere le redini della Banca e della Signoria, mettendo da parte il suo grande sogno di divenire un artista. Passione, questa, che negli anni di gioventù gli aveva permesso di conoscere Donatello e, con lui, Bianca, un’umile donna della quale si era innamorato ma che era stata allontanata dal padre non appena apprese di questa relazione. Dovendo rispettare il volere del padre, dunque, Cosimo prese in moglie la figlia dei Bardi, famiglia di nobili origini ma con difficoltà finanziarie.

Adesso Cosimo deve difendersi dall’ostilità delle famiglie nobiliari capitanate da Rinaldo degli Albizzi, che ambiva al ruolo dello stesso Cosimo e che per questo lo minaccia di fargli perdere tutto quello che suo padre ha raggiunto.

Nonostante sia passato del tempo, quella passione per l’arte in Cosimo non è mai svanita. Ed ecco che vede concretizzarsi un suo grande sogno quando assolda Brunelleschi per completare la cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore.

E mentre festeggia con il figlio Piero la gravidanza di Lucrezia, moglie di quest’ultimo, ecco che Firenze viene attanagliata da un’amara notizia: la peste è tornata. Per chi si fosse perso la prima puntata o volesse rivederla può cliccare qui.

A seguire ecco le anticipazioni della prossima puntata, composta dai due episodi “La peste” e “Il giudizio“.

A Firenze torna la peste. I Medici si rifugiano in campagna per evitare il contagio, ma Marco Bello (Guido Caprino) decide di rimane in città per indagare sui Corona, una famiglia che sembra coinvolta nell’omicidio di Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman).

[adsense]

Poco dopo aver fatto irruzione nel loro palazzo e aver scoperto che sono tutti morti appestati, però, Marco apprende che alcuni uomini stanno smontando la cupola pezzo per pezzo.

Albizzi (Eugenio Franceschini), intanto, riesce a fomentare il popolo contro Cosimo (Richard Madden) e il suo progetto accusandolo di usura. Cosimo riesce a salvare la cupola in costruzione trasformando la cattedrale in un lazzaretto.

Piccarda (Frances Barber), però, si ammala di peste e perde vita, e insieme a lei anche il bambino che Lucrezia (Valentina Bellè) portava in grembo.

E alloa che Albizzi trova un espediente per arrestare Cosimo e mandarlo a processo: davanti alla Signoria, infatti, lo accusa di volersi fare tiranno della città.

Mentre Cosimo si trova in carcere, Lorenzo (Stuart Martin) pensa a un’azione di forza, mentre suo figlio Piero (Alessandro Sperduti) cerca prove per scagionare il padre. Ma sarà la Contessina (Annabel Scholey) ad agire, tentando di risolvere la situazione a modo suo…


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.