Palinsesti Rai 2017, Affari tuoi sostituito da marzo: in arrivo il nuovo programma di Bianca Berlinguer e molte conferme

Palinsesti Rai 2017

Palinsesti Rai 2017

Nonostante l’andamento auditel per la Rai sia un pò altalenante in questo inizio di nuova stagione televisiva, nel corso del Consiglio di Amministrazione tenutosi due giorni fa a Viale Mazzini il bilancio è ritenuto positivo nel complesso anche se ci sono e ci saranno probabilmente dei ritocchi via via nei prossimi mesi. Per ora quasi tutto viene confermato fatta eccezione per Affari tuoi in netta crisi di ascolti anche per colpa dei continui attacchi da parte di Striscia la notizia che ha minato non poco il programma che da marzo 2017 verrà sostituito da un nuovo programma di cui per ora non si sa nulla. Altra novità è il nuovo programma di Bianca Berlinguer nel pomeriggio di Rai tre a partire dal 26 ottobre e che avrà un’appendice in seconda serata. Altro nodo da sciogliere è Politics che resta per il momento in palinsesto, ma dopo il referendum si deciderà se confermarlo o se cambiare formula. La serata del martedì di Rai3 dovrebbe comunque continuare ad essere dedicata all’informazione.

[adsense]

Il lunedì, invece, arriverà dopo Presadiretta o Report (che si alterneranno come sempre) un nuovo programma sportivo. Su Rai1 torna Il commissario Montalbano, mentre su Rai2 per San Valentino è in programma la serata speciale Diversamente amore, dedicata ai disabili. La rete ammiraglia ospiterà ovviamente il Festival di Sanremo, seguito dal Dopofestival, e conferma i programmi del day time (da La prova del cuoco a Tempo è denaro, fino a La vita in diretta). Su Rai2 spazio a I fatti vostri, Detto Fatto, Nemo, Boss in incognito, Gli sbandati, Made in Sud, Voyager. Rai3 conferma Elisir, Chi l’ha visto, Che tempo che fa e dal lunedì al venerdì da febbraio lancia Pif, con dieci minuti per raccontare una storia: titolo provvisorio Un mondo a parte. In programma anche gli speciali di Marco Paolini, Ezio Bosso e i documentari Vite coraggiose sui piccoli malati di tumore ricoverati al Bambini Gesù. Gazebo si sposta dal venerdì a giovedì.

Buone le performance relative agli ascolti televisivi. Nonostante l’aumento dell’offerta generalista televisiva, Rai rafforza la propria leadership sia in prima serata (39,4% di share) sia nell’intera giornata (37,4% di share). Significativi anche i risultati delle attività digitali dei primi sei mesi, premessa che ha portato al lancio – a settembre – della nuova piattaforma Rai Play. Il dg ha inoltre presentato le linee di intervento per l’adozione del Qualitel che prevede la valutazione della qualità percepita dei programmi sulla base di un Panel minimo di 5000 persone chiamate a valutare i singoli programmi a ridosso della messa in onda, esprimendo un indice di gradimento a somiglianza di quanto avviene con l’Appreciation Index già utilizzato dai Servizi pubblici di altri Paesi Europei.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.