Terremoto, la speciale programmazione della Rai

Terremoto, rai
Terremoto

Il palinsesto modificato a più riprese per gli aggiornamenti sul terremoto.

Terremoto, rai
Terremoto

Un racconto e un approfondimento costanti sul dramma del terremoto in Centro Italia, ma non solo: la Rai, fedele alla propria missione di servizio pubblico, ha manifestato concretamente la vicinanza alle popolazioni duramente colpite dal sisma anche con interventi di sostegno alla Protezione Civile e alla Croce Rossa.

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 24 agosto, numerosi i cambi di palinsesto. In particolare, in prima serata, Rai1 e Tg1 propongono  Speciale Porta a Porta “La terra trema ancora” con collegamenti e approfondimenti dalle zone più colpite, mentre Rai3 sostituisce il programma “Vertigo – Gli abissi dell’anima” con il film “Due vite – Two lives”. Cambio di programmazione in prima serata anche per Rai5 con un Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale al posto del programma “Frank Sinatra. All or nothing at all”.

Per quanto riguarda l’informazione, la Rai ha seguito dalla notte le notizie sul sisma in diretta sui diversi canali del servizio pubblico. I notiziari di RaiNews – nel corso della notte in onda anche su Rai1 e Rai3 – e del Giornale Radio, hanno raccontato a partire dalla prima scossa delle 3.36 la situazione dai territori colpiti con interviste agli amministratori locali e testimoni. Edizioni straordinarie del Tg1 e Tg3 sono andate in onda dalle 6 del mattino con i primi inviati sul posto, mentre il Tg2 ha realizzato uno speciale alle 9.50. Su Rai1 e Rai3 “Uno Mattina Estate” e “Agorà Estate”, con dirette integralmente dedicate al sisma, hanno prolungato la messa in onda. In onda dalle 11 alle 13, inoltre, un’edizione straordinaria del Tg3 che ha proposto un altro Speciale sul terremoto dalle 16.30 alle 17.45 . Nel pomeriggio anche Rai1 ha continuato a seguire gli eventi nel Centro Italia con “Estate in diretta”, dalle 14.05 alle 19, e con un’edizione speciale del Tg1 dalle 15.30 alle 16.40. La Testata Giornalistica Regionale della Rai, infine, ha proposto un fuori onda regionale per Umbria, Lazio e Marche dalle 16 alle 16.25.

[adsense]

Lungo filo diretto anche per l’informazione di Radio1: per tutto il giorno il Giornale Radio ha continuato a informare gli ascoltatori con il racconto dalle zone colpite di inviati e testimoni. In campo anche i social: sui profili Rai su Facebook e Twitter aggiornamenti e messaggi di servizio fin dalle prime ore dell’alba.

A sostegno del prezioso lavoro della Protezione Civile e della Croce Rossa, la Rai ha ospitato sul proprio canale all news il numero verde della Protezione Civile e il numero dell’sms solidale per la raccolta fondi e ha offerto tutta la propria collaborazione alle richieste della Croce Rossa per facilitare la massima diffusione di informazioni e modalità di aiuto e sostegno, nelle attività di emergenza e di immediato post-emergenza, alle popolazioni colpite dalla calamità naturale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.