The Grinder, quando la fantasia si mescola alla realtà: la nuova serie con Rob Lowe su Fox

the grinder
Rob Lowe

Qual è il confine fra realtà e finzione? Lo scopriremo nella nuova comedy su Fox.

the grinder
Rob Lowe

Il protagonista di The Grinder, in onda su FOX il venerdì dal 24 giugno in prima visione assoluta, è Dean (Rob Lowe), un attore di successo, belloccio e sul viale del tramonto. Dopo alcuni anni vissuti nei panni di un avvocato in una serie tv, l’infallibile Mitch Grinder, decide di lasciare Los Angeles e tornare nella sua città dell’Idaho per intraprendere la carriera forense. Del resto, la sua famiglia manda avanti da generazioni uno studio legale e suo fratello, Stewart, è un vero avvocato.

Dean si improvvisa quindi avvocato, continuando a interpretare il suo personaggio, è suo agio in tribunale come se fosse sul set mentre il timido e impacciato Stewart, che l’avvocato lo fa per davvero, si appunta le arringhe sui post-it per non dimenticarle… Quando Dean deve citare un precedente parla del numero dell’episodio e della stagione di riferimento, esprimendosi con frasi a effetto mentre cerca con lo sguardo la telecamera.

[adsense]

Il protagonista è un personaggio completamente fuori dal mondo, che conosce solo le dinamiche hollywoodiane e passa la vita a dispensare consigli sulla base di pezzi di sceneggiatura rubati al suo vecchio show. Tutto questo non può non incontrare le resistenze del fratello, a cui un po’ dispiace di aver studiato all’università solo per trovarsi a fare da spalla a una celebrità un po’ suonata che i clienti – e perfino i colleghi – considerano un fuoriclasse a cui dare immotivato credito.

The Grinder è una sitcom che fa il verso agli avvocati in tv ed è anche un ardito esempio di metaserie: una serie tv dove si parla di… una serie tv.

Rob Lowe ha iniziato da giovanissimo la sua carriera al cinema con Francis Ford Coppola (I ragazzi della 56a strada) e Joel Schumacher (St. Elmo’s fire e A proposito della notte scorsa con Demi Moore) prima del successo tv con West Wing (nomination agli Emmy) e Brothers & Sisters.

Con The Grinder ha ottenuto la sua sesta nomination ai Golden Globe (miglior attore in una serie comedy).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.