Il giovane Montalbano 2, anticipazioni: quinta puntata del 12 Ottobre (riassunto, video streaming e gallery della puntata)

il giovane montalbano 2 quinta puntata
Alessio Vassallo e Michele Riondino



Ecco cosa è successo ne “Il ladro onesto”, quinta e penultima puntata de “Il giovane Montalbano 2”: le immagini e il video per rivederla.

il giovane montalbano 2 quinta puntata
Alessio Vassallo e Michele Riondino

IL GIOVANE MONTALBANO 2, VIDEO STREAMING DELLA QUINTA E PENULTIMA PUNTATA DEL 12 OTTOBRE. Ieri sera, lunedì 12 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la quinta e penultima puntata della seconda serie de “Il giovane Montalbano 2“, un nuovo ciclo di episodi in cui Michele Riondino torna a vestire i panni del celebre commissario che oggi tutti amiamo e conosciamo, ma quando era ancora agli inizi della sua carriera.

La puntata si è conclusa con Salvo che, pensieroso, osserva l’orrizonte: è appena l’alba, non è riuscito a prendere sonno. Probabilmente tutto ciò ha a che fare con la scelta di trasferirsi a Genova: le pratiche sono ormai in corso, ma Salvo è davvero convinto di questa decisione?

[adsense]

A distrarlo, ma sopratutto a fargli tornare il sorriso, è una telefonata di Livia: quando Salvo le dice che vorrebbe tanto averla al suo fianco, Livia gli dice che salirà ben presto su un aereo per raggiungerlo. Non è mai stata così felice, e si sente come se si fosse innamorata di lui una seconda volta…

Qui di seguito ecco il video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la quinta puntata. A seguire, invece, trovate il riassunto.

Vi ricordo che la sesta ed ultima puntata andrà regolarmente in onda lunedì 19 Ottobre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

Il giovane Montalbano 2 – Streaming Rai della quinta puntata

IL GIOVANE MONTALBANO 2, GALLERY QUINTA E PENULTIMA PUNTATA DEL 12 OTTOBRE. Il quinto caso di questo nuovo ciclo di episodi ha visto impegnato il nostro Salvo Montalbano e la sua squadra in un caso che riguardava la sparizione, e successiva morte, di Pamela, una giovane ragazza dalla vita sessuale molto attiva e soprattutto libera: decideva lei quando iniziare e finire una relazione con qualcuno, annotando tutto sui suoi diari. Ma questo finisce col metterla nei guai con uno dei suoi amanti.

Un altro caso caso che impegna Salvo riguarda un anziano ladro di Vigata, un ladro “onesto” che ruba solo pochi spiccioli per poter vivere. La sua storia lo colpisce a tal punto da riuscire a procurargli un lavoro, garantendogli così una vita onesta.

[adsense]

Intanto, ora che ha ripreso la sua storia con Livia, Salvo ha preso un’importante decisione: chiedere il trasferimento a Genova. Una notizia che spiazza un po’ tutti…

Intanto ecco la gallery con le immagini di scena della quinta puntata. A seguire, invece, trovate il riassunto.

 

IL GIOVANE MONTALBANO 2, RIASSUNTO QUINTA E PENULTIMA PUNTATA DEL 12 OTTOBRE. Adesso che ha recuperato il suo rapporto con Livia (Sarah Felberbaum), Salvo (Michele Riondino) si sente rinato e ha capito che deve dare una svolta alla sua vita.

Salvo ha compreso che le paure della sua donna hanno un suo fondamento: non tutti possono essere abbastanza forti per accettare l’idea che la persona che ami possa rischiare ogni giorno la vita.

Salvo Montalbano
Salvo Montalbano

Proprio per questo motivo, Salvo pende un’importante decisione: chiede al questore Alabiso (Massimo De Rossi) il trasferimento a Genova. Per stare più vicino alla sua fidanzata, ma anche per staccare il cordone ombelicale che lo lega alla sua terra, impedendogli di crescere.

Il questore accetta a malincuore di favorire la pratica di trasferimento. Salvo, inoltre, propone Mimì Augello (Alessio Vassallo) come suo sostituto ma, più che mettere una buona parola, Alabiso di più non può fare.

Salvo e il questore Alabiso
Salvo e il questore Alabiso

In attesa che la macchina burocratica faccia il suo corso, Montalbano deve cercare di non far trapelare la notizia all’interno del commissariato, ma l’impresa si rivela subito impossibile.

Le conseguenze sono quelle immaginabili: Catarella (Fabrizio Pizzuto) vorrebbe seguire il suo commissario a Genova, il giovane Fazio (Beniamino Marcone, qui la nostra intervista) è risentito perchè Montalbano non ha parlato chiaramente e Augello, pur lusingato dalla possibilità di ereditare il comando del commissariato, non ci sta a perdere un amico come Salvo.

Salvo Montalbano e Mimì Augello
Salvo Montalbano e Mimì Augello

Il questore Alabiso intanto informa Salvo che il trasferimento è stato accettato, ma che i tempi delle pratiche sono molto lunghi. Ma gli dice anche che, in attesa della nomina del nuovo commissario, Augello potrà avere la reggenza dell’ufficio.

Nel frattempo il giovane commissario è impegnato in un nuovo caso: la sparizione, e successiva morte, di una giovane barista, Pamela (Ludovica Mairè Rogati).

Il ritrovamento di Pamela
Il ritrovamento di Pamela

La ragazza, di origini settentrionali, ha una vita sessuale molto attiva e soprattutto libera: è sempre lei che decide quando e come chiudere una relazione. Di loro annota tutto nei suoi diari: quando vederli, quali regali riceve, quanto tempo durano le sue storielle.

Salvo Montalbano e Giuseppe Fazio
Salvo Montalbano e Giuseppe Fazio

Salvo e Fazio parlano con l’ultimo amante di Pamela, Carlo Puma (Giovanni Argante), ma questi le dice che la donna non si era presentata al loro ultimo appuntamento. Poi ha appreso della sua sparizione.

Giuseppe Fazio, Salvo Montalbano e Carlo Puma
Giuseppe Fazio, Salvo Montalbano e Carlo Puma

Successivamente, Salvo e Fazio si recano nell’ufficio di Stella (Serena Iansiti): lei, infatti, comunica al commissario che Pamela si era presentata per prelevare tutto il suo denaro e per disdire le sue cassette di sicurezza. Aveva con sè una valigia e ha messo tutto il denaro al suo interno. La sua intenzione era quella di andare via, e lei ha notato che fosse molto spaventata.

Salvo Montalbano, Giuseppe Fazio e Stella
Salvo Montalbano, Giuseppe Fazio e Stella

Salvo coglie quest’occasione per scusarsi con Stella per come le cose sono andate tra loro. La delusione per lei è stata forte, pensava che lui fosse un uomo diverso dagli altri che ha incontrato, ma si sbagliava.

Stella
Stella

Intanto Fazio, con l’aiuto di suo padre Carmine (Andrea Tidona), leggono i diari di Pamela e giungono a una verità: ad uccidere la ragazza è stato Michele Torrisi. Questi, infatti, doveva sposarsi, ma qualcuno lo aveva ricattato di rivelare della sua storia con Pamela.

Salvo Montalbano, Carmine Fazio e Giuseppe Fazio
Salvo Montalbano, Carmine Fazio e Giuseppe Fazio

Torrisi era convinto che a ricattarlo fosse stato la stessa Pamela, in realtà a ricattarlo è stata Rosalia Insalaco (Giuditta Perriera), vicina di casa di Pamela, motivo per cui la ragazza non voleva che i suoi amanti la raggiungessero sotto casa: temeva infatti che la signora Insalaco potesse annotarsi le targhe delle auto degli uomini che stringevano una relazione con lei, per poi risalire ai proprietari delle stesse.

Salvo Montalbano e Rosalia Insalaco
Salvo Montalbano e Rosalia Insalaco

Quello che Rosalia non sa, però, è che Michele Torrisi è un pericoloso mafioso e che la sua vita potrebbe essere in pericolo. Salvo si reca a casa della donna e, dopo averla fatta confessare, si fa consegnare il bigliettino di ricatto che aveva scritto, ottenendo così la prova che gli permetterà di arrestare Torrisi.

Salvo Montalbano e Michele Gangitano
Salvo Montalbano e Michele Gangitano

Un altro caso impegna Montalbano: da un po’ di tempo a Vigata avvengono dei furti in casa. Solo che il ladro, un uomo anziano che si muove in bicicletta, ha una coppola in testa e sembra poter entrare dappertutto, non ruba mai più di poche decine di migliaia di lire alle persone più facoltose.

Un ladro onesto, insomma, che si appropria solo del necessario per vivere e per aiutare gli altri. Montalbano scopre di chi si tratta, Michele Gangitano (Gaetano Aronica), e starebbe per arrestarlo, seppur a malincuore. Sa bene che, se avesse un lavoro onesto, Gantitano smetterebbe di rubare.

Montalbano interroga Gangitano
Montalbano interroga Gangitano

Gangitano, inoltre, si rivela di prezioso aiuto per il caso che riguardava Pamela, e così Montalbano decide di mettere una buona parola con il dottor di Bartolo, il padre della ragazza, grazie al quale riesce ad ottenere un lavoro per Gangitano. E lui, felice, gli consegna le chiavi con le quali eseguiva i suoi furti: adesso non gli serviranno più.

Michele Gangitano e Salvo Montalbano
Michele Gangitano e Salvo Montalbano

Montalbano, intanto, continua ad essere pensieroso: sarà davvero convinto del suo trasferimento a Genova? Lui dice di esserlo, ma ci chiediamo se sia davvero così. A fermare i suoi pensieri è la telefonata di Livia, che lo informa che presto verrà a trovarlo.

A rincuorarlo sono sempre le sue parole, sopratutto quando lei gli dice di essere molto felice, come se si fosse innamorata di lui per una seconda volta…

Salvo al telefono con Livia
Salvo al telefono con Livia

IL GIOVANE MONTALBANO 2, ANTICIPAZIONI QUINTA E PENULTIMA PUNTATA DEL 12 OTTOBRE. Penultimo appuntamento con la fiction “Il giovane Montalbano“, tratta dai racconti di Andrea Camilleri, con Michele Riondino nelle vesti del celebre Salvo Montalbano ancora agli inizi della sua carriera di commissario.

Ad aiutarlo c’è la sua squadra, ormai ben consolidata, formata da Mimì Augello (Alessio Vassallo), Carmine Fazio (Andrea Tidona), il caotico Catarella (Fabrizio Pizzuto) e Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone, qui la nostra intervista).

Nel corso della quinta puntata, intitolata “Il ladro onesto“, Salvo Montalbano prende un’importante decisione: ora che ha recuperato il suo rapporto con Livia, ma sopratutto dopo aver realmente compreso le preoccupazioni della sua donna, vuole chiedere il trasferimento a Genova.

Inizialmente cercherà di tenere la cosa segreta, ma ci riuscirà per poco. Prevedibile la reazione dei colleghi, che non prendono affatto bene la cosa: Catarella vorrebbe seguirlo a Genova, Fazio resta deluso per non essere stato informato personalmente, mentre Mimì Augello, seppur lusingato dalla possibilità di ereditare il comando del commissariato, non ci sta a perdere un amico come Salvo.

In attesa che le pratiche vadano in porto, intanto, il lavoro chiama: il primo caso di puntata riguarda la sparizione, e successiva morte, di una giovane barista dalla vita sessuale molto attiva e alquanto libera… forse un po’ troppo.

Parallelamente a quest’indagine, Montalbano deve vedersela anche con un anziano ladro di Vigata, che ruba costantemente qualche spicciolo per poter vivere…

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.