Grand Hotel, anticipazioni: la storia raccontata dal regista Luca Ribuoli

Grand Hotel, anticipazioni: la storia raccontata dal regista Luca Ribuoli


Il regista Luca Ribuoli ci introduce in quella che è la storia di questa nuova fiction di RaiUno con Eugenio Franceschini e Valentina Bellè…

grand hotel luca ribuoli
Il regista Luca Ribuoli

Mercoledì 2 Settembre è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della nuova fiction “Grand Hotel“, serie televisiva in sei puntate diretta da Luca Ribuoli, un melodramma storico tinto di giallo e di mistero sullo sfondo della Belle Epoque.

L’incontro di Pietro Neri (Eugenio Franceschini) e Adele (Valentina Bellè), lui di umili origini, lei aristocratica. Due giovani tanto diversi, ma uniti nella ricerca del vero amore e della verità sui misteri e i segreti che si nascondono tra le pareti dell’abergo più lussuoso dell’Impero astro-ungarico, il Grand Hotel Paradiso.

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, il regista Luca Ribuoli ha avuto modo di raccontarci quella che è la storia di questa nuova fiction.

[adsense]

Presenta anzitutto così la fiction:

“Grand Hotel è un mix intrigante di passioni familiari, di mistero, di love story che sorpassano le barriere sociali…”

Protagonista assoluto di questa fiction è il lussuoso albergo in cui è ambientato, il Grand Hotel Paradiso…

“Grand Hotel è ambientato nel 1905 in un albergo, un luogo di attrazione di turisti austriaci e italiani. L’albergo è di proprietà di una famiglia italiana, li Alibrandi. L’elemento scatenante è la sparizione di una cameriera…”

grand hotel fiction
Eugenio Franceschini è Pietro Neri

E dalla sparizione di questa cameriera inizia la storia…

“Questa cameriera di chiama Caterina ed è la sorella del nostro protagonista, Pietro Neri, un ragazzo povero. Hanno una corrispondenza fitta di lettere con cui si raccontano le loro vite. A un certo punto Pietro non ha più notizie di Caterina. Prende allora il treno, raggiunge quella valle, raggiunge quell’albergo e ci entra dentro per scoprire la verità…”

Pietro conosce Adele, la figlia dei proprietari, anche lei tornata al Grand Hotel…

“Pietro ci introduce dentro quest’albergo, attraverso di lui cominciamo a conoscere tutti gli altri personaggi. A cominciare da Adele Alibrandi. Lei è una ragazza giovane, molto bella, ed è una ragazza molto moderna per i tempi. Lei vive a Vienna, dove studia architettura, e torna a casa perchè aveva voglia di rivedere sua sorella Olimpia, suo fratello Jacopo e sua madre Vittoria…”

grand hotel fiction
Marion Mitterhammer è Donna Vittoria

E a proposito di Vittoria Alibrandi…

“Donna Vittoria è la proprietaria dell’albergo e si affida nella gestione dell’albergo, che comunque è un’attività imprenditoriale, a un giovane uomo che si chiama Marco Testa, che è anche il pretendente di Adele…”

E poi c’è ovviamente il personale dell’hotel…

“Come in tutti gli alberghi, c’è un personale. A capo del personale femminile c’è Rosa, che ha sempre lavorato in quell’albergo. Con Rosa lavora il figlio, Angelo, un ragazzo fedele, sincero e un grande lavoratore…”

[adsense]

Un hotel che non è solo il luogo in cui è ambientata la fiction, ma che in questo contesto assume anche la forma di gerarchia sociale delle varie persone che lo popolano, dai più ricchi ai più poveri…

“Il Grand Hotel è un microcosmo, il mondo dei ricchi e il mondo dei poveri è rappresentato dai piani: c’è il piano sotterraneo, che è il piano delle cucine, dove i camerieri lavorano per le persone ricche che stanno al piano di sopra. Al piano superiore ancora ci sono le stanze delle persone ricche. Al piano ancora superiore ci sono le stanze invece dei camerieri. Quindi è come se i poveri circondassero quest’ampolla di ricchezza, ma non possono farne parte…”

A indagare sulle sparizioni delle ragazze viene chiamato l’ispettore Venezia…

“Tutto diventa teatro dell’indagine dell’ispettore Venezia, sulla sparizione di alcune ragazze. Ha una forte personalità, anche eccentrica, ed è sicuramente ispirato alla tradizione letteraria del tempo, quindi ai romanzi di Conan Doyle per esempio…”

grand hotel fiction
Andrea Bosca è Marco Testa

E non poteva certo mancare la storia d’amore tra i due protagonisti…

“Pietro e Adele si innamorano, ma non è facile per loro manifestare questo sentimento, anzi, è impossibile. E Adele scoprirà piano piano che lui non è tutto quello che ha dichiarato. Si incontrano solamente nell’indagine: Adele accetterà di aiutarlo, perchè se si scopre cosa è accaduto a Caterina si scopre che cosa accade, e che cosa è accaduto, in quell’albergo…”

Vi ricordo che il terzo appuntamento con la fiction è previsto per mercoledì 9 Settembre (qui le anticipazioni). Per tutte le altre notizie, anticipazioni e per le puntate della fiction “Grand Hotel”, invece, vi ricordo che potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.