La dama velata, quinta puntata del 9 Aprile: riassunto e streaming Rai

la dama velata quinta puntata
Una scena della quinta puntata

Ecco cosa è successo nella quinta e penultima puntata della fiction “La dama velata”, con Miriam Leone e Lino Guanciale, e il video per rivederla.

la dama velata quinta puntata
Una scena della quinta puntata

Giovedì 9 Aprile è andata in onda su RaiUno la quinta e penultima puntata della nuova fiction “La dama velata“, serie televisiva in sei puntate con Miriam Leone e Lino Guanciale (qui la nostra intervista) ambientata nel Trentino di fine Ottocento.

Si tratta di un romanzo popolare dai tratti melò, mistery e giallo, che ruota intorno al personaggio di Clara Grandi Fossà, la “dama velata” di questa fiction appunto, sullo sfondo di una società in cui i matrimoni erano decisi secondo convenienza, il patrimonio destinato al figlio maschio primogenito e le mogli sempre e comunque subalterne ai mariti.

Qui di seguito ecco il riassunto della quinta puntata, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vederla o di rivederla.

[adsense]

Vi ricordo che la sesta ed ultima puntata andrà regolarmente in onda giovedì 16 Aprile, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“La dama velata”: Quinta puntata.

Clara (Miriam Leone) e Guido (Lino Guanciale) hanno un acceso diverbio a causa della Baronessa De Blemont (Juana Acosta), a seguito del quale Guido si trova costretto a confessare alla moglie che i soldi ottenuti per l’apertura del setificio le sono stati dati da lei e, pertanto, è adesso legato alla nobildonna da un debito di riconoscenza.

Il corpo di Ludovico (Felix Gomez), intanto, viene ritrovato privo di vita. Clara teme che Guido sia coinvolto nell’omicidio di Ludovico, ma vedendo il suo sincero dolore allontana ogni dubbio.

Nel frattempo la crisi agraria provoca le proteste dei contadini, ma a Matteo (Jaime Olias) viene impedito di consultarsi con Clara.

Anche Guido ha i suoi problemi al setificio: i bachi sono tutti infetti, proprio come previsto da Ludovico che aveva inizialmente sconsigliato di acquistare quei capannoni come sede del loro setificio.

Guido, a quel punto, si trova costretto a chiedere nuovamente aiuto alla Baronessa e lei chiede come garanzia un’ipoteca su San Leonardo.

Nel frattempo Clara continua a sentirsi sempre più isolata, soffre di allucinazioni e comincia a non distinguere più la realtà dal sogno.

La donna, a quel punto, viene internata in una clinica per malati di mente e qui realizza di essere stata avvelenata con del laudano. Clara sospetta che dietro tutto questo ci siano non solo la zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere) e Cornelio (Andrea Bosca), ma anche di Guido, così da potersi sbarazzare di lei e prendersi la tenuta di San Leonardo. Pertanto, Clara decide di tentare la fuga e ci riesce.

Una volta fuori, Clara cerca di raggiungere Matteo nella tenuta di San Leonardo, ma non vi riesce. Inseguita, la donna viene tramortita da un colpo di frustino e, priva di sensi, finisce nelle nelle acque dell’Adige. Di lei viene ritrovata solo una scarpa in riva al fiume e tutti pensano che sia morta suicida.

Guido riceve la lettera che Clara gli aveva scritto prima di scappare dal manicomio, nella quale gli aveva scritto che dal quel momento in poi l’avrebbe lasciato libero. Guido, però, era sinceramente preoccupato per lei e stava cercando di emanciparsi dalla Baronessa.

Clara, però, non è morta come tutti credono: la donna viene infatti portata in salvo dalle suore del convento in cui Matteo è cresciuto da bambino. Alle suore Clara racconta tutta la sua storia, ma fa promettere loro di non dire nulla alla sua famiglia.

[adsense]

Una volta pronta, Clara ritorna dalla sua famiglia sotto mentite spoglie: si fa chiamare Emilia e si presenta come una dama dal volto nascosto da una velletta nera. Torna nella sua famiglia come dama di compagnia della zia Matilde (Mar Regueras). Il suo obiettivo, infatti, è quello di scoprire la verità, vuole capire chi le ha fatto del male, vuole capire se Guido l’amava davvero, e vuol fare giustizia. Solo allora potrà svelare la sua vera identità.

La prima occasione per rivedere la sua casa e la sua famiglia è il sesto compleanno della piccola Aurora. Con il volto coperto e i capelli neri, nessuno la riconosce.

La Baronessa De Blemont vive a palazzo e si comporta come una perfetta padrona di casa. Guido sembra non esserne entusiasta. La zia Matilde regala ad Aurora un quadro con la foto della madre, regalo apprezzatissimo dalla bambina.

Clara, poi, si lascia andare ad una esecuzione a pianoforte, incatando la piccola Aurora che, in sostituzione del cavallo che le era stato promesso, preferisce che le vengano regalate delle lezioni di pianoforte così da poter diventare brava a suonare così come lo era sua madre.

Guido accetta e zia Matilde chiede che sia proprio Emilia a dare lezioni di piano alla bambina: Clara trova così l’occasione per introdursi in famiglia e per restare accanto a sua figlia…

La dama velata – Streaming Rai della quinta puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.