L'Oriana: anticipazioni prima puntata del 16 Febbraio

Su RaiUno la fiction che racconta la storia della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, scomparsa nel 2006: la prima puntata lunedì.

l'oriana fiction
Vittoria Puccini nel ruolo di Oriana Fallaci

Lunedì 16 e martedì 17 Febbraio andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “L’Oriana“, miniserie televisiva con Vittoria Puccini e diretta da Marco Turco volta a raccontare la vita e la carriera di una grande protagonista del ventesimo secolo, nonchè prima donna inviata di guerra che ha rivoluzionato la storia del giornalismo.

Ha attraversato buona parte del secolo scorso e, oltre a raccontarlo, ne è stata una grande protagonista: dalla partecipazione, giovanissima, alla resistenza partigiana, alla “dolce vita”, dal conflitto in Vietnam, nella veste di inviato, ai faccia a faccia con i grandi della Terra, da Henry Kissinger a Gheddafi, fino a Khomeini. Per finire con la definitiva consacrazione di grande scrittrice. E’ lei Oriana Fallaci, uno dei personaggi di spicco del nostro Paese.

[adsense]

Ma cosa succederà nella prima puntata? Per gli amanti degli spoiler ecco un estratto di quello che succederà nella prima puntata, seguito dal promo.

“L’Oriana”: Anticipazioni prima puntata.

In uno dei suoi ultimi viaggi in Italia, la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci (Vittoria Puccini), malata di cancro, decide di rimettere ordine tra i suoi materiali giornalistici e fotografici che ha accumulato nei lunghi anni della sua carriera e che da anni si trovano nell’antica casa di famiglia, in mezzo alla campagna toscana.

Per farlo, si rivolge all’Università di Firenze, che le manda Lisa (Francesca Agostini), un’aspirante giornalista piena di buona volontà ma priva di esperienza giornalistica, che accetta di svolgere il lavoro solo per avere la possibilità di conoscere la donna che per lei è un vero mito.

Tra le due donne nasce un rapporto complesso, fatto di curiosità e di forte stima, di incomprensioni e di momenti solidali, di distanza per quanto concerne certi ideali, ma anche di vicinanza umana, dove la battaglia contro la malattia di Oriana si intreccia con la vita di Lisa.

[adsense]

E’ così che Oriana ripercorre tutta la sua vita, i primi passi nel mondo del giornalismo, i viaggi in giro per il mondo insieme con il fidato fotografo Dulio Pallottelli (Gabriele Marconi), dapprima per scrivere articoli sulle donne, poi per raccontare il dramma della guerra, intervistando i grandi leader politici dell’epoca.

Oriana, inoltre, vive una intensa e tormentata storia d’amore con un giornalista francese, Francois Pelou (Spephane Freiss)…

L’Oriana – Promo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.