Festival di Sanremo 2015: terza serata del 12 Febbraio in diretta live

Pronti per la terza puntata del Festival di Sanremo? Seguitela con noi in diretta live.

festival di sanremo 2015
I presentatori del Festival di Sanremo 2015

Prosegue su RaiUno questa 65° edizione del Festival di Sanremo, giunta alla terza serata.

Nella serata di oggi, giovedì 12 Febbraio, si partirà subito con le NUOVE PROPOSTE. Ieri sera ne abbiamo sentite quattro, in due sfide dirette. Questa sera, invece, sentiremo gli altri quattro, ovvero: Amara, Rakele, Serena Brancale e Giovanni Caccamo.

Chi di loro passerà il turno, accederà alle semifinali della sezione Nuove Proposte nella quarta serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella seconda serata: KuTso e Enrico Nigiotti.

[adsense]

Anche questa sera, per le Nuove Proposte, le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Dopo le Nuove Proposte arriva il momento dei CAMPIONI, che in questa serata si esibiranno sul palco dell’Ariston cantando cover famose.

Anche in questo caso le 20 cover verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno  percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle cover nella serata.

Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.

E anche questa sera, ovviamente, non mancheranno ospiti d’eccezione: i comici Luca & Paolo, i Saint Motel, la band californiana che salirà sul palco del Teatro Ariston per presentare al pubblico italiano il loro nuovo singolo “Cold Cold Man”, estratto dall’EP “My Type“.

Sul palco dell’Ariston anche miti di ieri e di oggi: gli Spandau Ballet, la band simbolo degli anni ’80, 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade. Si tratta di un ritorno per il gruppo sullo stesso palco nel 1986, quando presentarono in anteprima il pezzo “Fight for Ourselves” e “Stripped“.

Infine, Carlo Conti si collegherà con la Stazione spaziale internazionale e con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

[adsense]

Anche questa sera noi di Teleblog saremo qui per commentare la terza serata in diretta live insieme insieme a voi! Se anche voi avete voglia di seguirci e di commentare questa terza serata, le esibizioni, insomma, se avete voglia di dire la vostra, non dovete far altro che scrivere nell’apposito form dei commenti che trovate a fine articolo.

Cosa ci attenderà in questa terza serata? Ancora qualche minuto e lo scopriremo insieme!

20.37. Si comincia con l’Anteprima Sanremo, dalla durata lampo come al solito. Intanto Conti al Tg 1 ci anticipa che questa sera Arisa non ci sarà a causa di un “piccolo incidente” che ci verrà spiegato dopo. Da domani, però, tornerà.

20.45. Comincia questa terza serata con l’ingresso di Carlo Conti sul palco dell’Ariston. Ancora una volta Conti ringrazia i telespettatori che hanno seguito la serata di ieri.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_1

20.46. Si comincia subito, come preannunciato, con la sfida delle NUOVE PROPOSTE. I primi due cantanti a sfidarsi sono i Giovanni Caccamo e Serena Brancale.

20.48. A cominciare è Giovanni Caccamo, un giovane ragazzo di Modica. Viene prima mostrato un video che ci presenta il cantante e che ci mostra il momento in cui è stato contattato da Conti con la comunicazione di essere stato scelto. Caccamo canta il brano “Ritornerò da te“, un brano scritto da lui stesso.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_2

 20.52. A seguire, è la volta di Serena Brancale, una ragazza di Bari. Anche in questo caso, vediamo prima un video che ci mostra il momento in cui Serena è stata contattata da Carlo Conti per annunciarle di essere stato preso. Serena canta il brano “Galleggiare“, anche in questo caso scritto da lei stessa.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_3

20.59. Stop al televoto. Questa prima sfida viene vinta da Giovanni Caccamo con il 68% dei voti.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_4

21.01. Si prosegue con la seconda sfida delle NUOVE PROPOSTE. Le due cantanti a sfidarsi sono Amara e Rakele.

Si comincia con Amara, una ragazza di Prato. Ma prima il video con il momento della chiamata di Conti. Amara canta il brano “Credo“. Viene da Area Sanremo, e questo era il suo quinto tentativo.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_5

 21.07. A seguire è volta di Rakele, una ragazza di Napoli. Ma prima vediamo il momento in cui ha saputo di essere tra le Nuove Proposte. Rakele canta il brano “Io non lo so cos’è l’amore“.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_6

21.13. Stop al televoto. Questa seconda sfida viene vinta da Amara con il 58% dei voti. Non è stata “un’amara” sconfitta insomma, vittoria più che meritata, nonostante la bella voce di Rakele. Rivedremo Amara nella semifinale di domani insieme ai kuTso e a Enrico Nigiotti.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_8

21.21. Dopo la pausa pubblicitaria si torna sul palco dell’Artiston, dove ad attenderci c’è Federico Paciotti, l’ex chitarrista dei Gazosa, un forte voce da tenore che coadiuva la musica d’opera con uno scoppiettante ed energico stile rock. Ci fa sentire una sua personale rivisitazione di “E lucevan le stelle“.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_9

21.27. Prende il via la gara dei CAMPIONI. Come già preannunciato, si esibiranno sul palco dell’Ariston cantando cover famose. Verranno suddivisi in gruppi: il primo sarà composto da Raf, Irene Grandi, Moreno e Anna Tatangelo.

21.29. A cominciare è Raf che canta “Rose rosse“, brano di Massimo Ranieri inciso nel 1968.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_10

21.33. Conti chiama sul palco il suo primo “gioiello” della serata: Emma Marrone. “Emma è una ragazza d’oro” dice conti, e lei controbatte con un “Anche di platino ultimamente”. Lei, per una serata dedicata alla cover, avrebbe cantato il brano “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

Emma presenta la prossima cantante in gara, Irene Grandi, che canta il brano “Se perdo te“, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967, in una nuova rivisitazione.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_11

21.40. Conti chiama sul palco il suo secondo “gioiello”: Arisa. La chiama ma non viene. Ecco che la vediamo spuntare dall’ingresso laterale, evita la scalinata. Sì, perchè poveretta si è infortunata alla gamba dopo essere caduta dalle scale. “Bisogna essere sciolti e disinvolti!“, dice però lei. Conti al Tg aveva detto che non ci sarebbe stata, e invece eccola.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_12

21.42. Arisa presenta il prossimo cantante in gara, Moreno, che propone una versione rap di “Una carezza in un pugno“, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968. Divertente finale in freestyle, apprezzato dal pubblico. Moreno punta sul suo pezzo forte per risollevarsi insomma, ricordiamo che ieri ce lo siamo ritrovati tra i cantanti a rischio.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_13

21.45. A seguire, è volta di Anna Tatangelo, che si esibisce con “Dio come ti amo“, brano del 1966 presentato al Festival da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_14

21.55. Dopo un breve stacco pubblicitario si torna sul palco dell’Ariston. Conti da’ lo stop al televoto per questa prima sfida che ha coinvolto il primo gruppi di cantanti.

21.56. Collegamento di Conti (purtroppo non in diretta) con la Stazione spaziale internazionale e con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. E’ al suo 81° giorno sullo spazio, ed è giunta a quasi metà della sua missione. E ne è entusiasta.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_15

Samantha ci racconta che si spostano a una velocità di 28mila kimoletri all’ora. La stazione è visibile a occhio nudo dalla Terra, come un puntino luminoso che attraversa il cielo.

Per l’assenza di gravità, vediamo il microfono fluttuare. Senza dubbio è tutto molto affascinante.

Conti le chiede come viva l’assenza di gravità, e lei ci spiega che l’organismo, a parte i classici fastidi dei primi momenti, si è adeguato abbastanza in fretta.

La sua canzone preferita di Sanremo? “Luce” di Elisa.

22.04. Conti chiude il televoto. La prima sfida viene vinta da Moreno con “Una carezza in un pugno“.

22.05. Conti chiama sul palco il suo terzo gioiello: Rocío Muñoz Morales. Bellissima in elegante abito scuro anche questa sera, ma l’applauso bisogna chiamarselo. Viene presentato il secondo gruppo di cantanti, composto da: Biggio e Mandelli, Chiara, Nesli e Nek.

22.07. Si comincia con Biggio e Mandelli, che cantano “E la vita, la vita“, canzone del 1974 di Cochi e Renato.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_16

22.11. Si prosegue con Chiara, che canta “Il volto della vita“, brano di Caterina Caselli pubblicato nel 1968.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_17

22.17. Dopo un breve stacco pubblicitario, Conti e Arisa presentano il prossimo cantante in gara: Nesli, che propone la cover di “Mare Mare“, successo di Luca Carboni pubblicato nel 1992, in una sua personalissima rivisitazione.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_18

22. 22. Si prosegue con Nek, presentato da Emma. E in platea le chiedono di alzare la voce, e lei si giustifica dicendo di essere mezza influenzata. In questo Sanremo tutti ammalati insomma. Nek canta la cover di “Se telefonando“, brano di Mina pubblicato nel 1966, in una rivisitazione molto rockeggiante. E il pubblico apprezza.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_19

22.27. Finisce anche questa seconda sfida che ha coinvolto il secondo gruppo di cantanti. E Conti, in attesa di chiudere il televoto, chiama sul palco Luca & Paolo, ospiti di questa serata. Si presentano cantando “Ciao”, brano scritto appositamente per questo Festival, con il quale “salutano” i cantanti e gli artisti scomparsi negli ultimi decenni. Citano, tra gli altri, Claudio Villa, Giorgio Faletti, Enzo Jannacci, Pino Daniele, Mango.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_20

Dopo il brano, è il momento di alcuni sketch per Luca e Paolo, che ironizzano su Conti, su Emma (che scambiano per la Clerici a causa del suo vestito), su Arisa, che scambiano per Samantha Cristoforetti e il suo collegamento dallo spazio.

Si ironizza sul fatto che questa settimana Maria De Filippi non va in onda con “Amici“, perchè al Festival sono presenti molti ex Amici sul teatro dell’Ariston.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_21

Ci anticipano, tra l’altro, che torneranno dopo la mezzanotte.

22.38. Carlo Conti da’ lo stop al televoto.

22.42. Dopo una breve pausa pubblicitaria, Carlo Conti annuncia il verdetto del televoto: a vincere la seconda sfida è Nek con “Se telefonando“. Applausi e grandi consensi da parte del pubblico.

22.43. Viene presentato il terzo gruppo di cantanti, composto da: Dear Jack, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Bianca Atzei e Alex Britti.

22.44. A cominciare sono i Dear Jack, che eseguono la loro versione di “Io che amo solo te“, successo di Sergio Endrigo del 1962.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_22

E loro, a fine esibizione, distribuiscono fiori in platea. “Vedi che quella era mia moglie!“, dice Conti.

22.49. La Morales ci ricorda che questa sera non è con Terence Hill ma con con Conti. Momento per ricordare la fiction “Un passo dal cielo 3“, ma sopratutto la sua partecipazione nella fiction, che tornerà in onda dalla prossima settimana.

22.50. I prossimi cantanti in gara sono Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, questa sera nelle vesti di Platinette. Duettano in “Alghero“, canzone di Giuni Russo del 1986.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_23

Mi ricordate qualcuno, ma non ricordo chi“, dice Conti. “Stanlio e Olio?“, risponde Platinette.

Platinette saluta con calore la sua Emma, e le dice “Questa sera sembri la sorella di Charlize Theron!“. E lei: “Finalmente un complimento“.

22.56. Dopo una breve pausa pubblicitaria, si torna sul palco dell’Ariston. Tra una parola impastata e un’altra (“Scusate, questa sera mi sono mangiata un calzino“), Emma presenta la prossima cantante in gara: Bianca Atzei, che propone la sua versione di “Ciao amore ciao“, canzone di Luigi Tenco del 1967.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_24

 23.01. E’ la volta del prossimo cantante in gara, presentato da Arisa: Alex Britti, che propone la cover di “Io mi fermo qui“, canzone dei Dik Dik pubblicata nel 1970, in una versione che è piaciuta molto a sua madre. Britti è accompagnato dalla sua chitarra.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_25

23.07. Per la rubrica “Tutti cantano Sanremo“, Carlo Conti presenta l’ospite Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_26

Si fatica a pensare che sia davvero lui, dice una cosa, poi ne dice un’altra.

Una vita spericolata” di Vasco Rossi è la sua canzone di Sanremo. Parte la base e lui vuole cantare, ma Conti lo stoppa: bisogna dare lo stop al televoto. “Mi cacci dopo 50 anni che aspetto di venire qua!“, controbatte Ferrero. Poveretto!

23.11. Conti e Ferrero danno lo stop al televoto. E Conti rassicura il pubblico “Non si tratta di Crozza, è veramente lui!“.

23.17. Dopo lo stacco pubblicitario, Conti annuncia il verdetto del televoto della terza sfida che ha coinvolto il terzo gruppo di cantanti: vincono i Dear Jeack con “Io che amo solo te“.

23.19. E’ giunto uno dei momenti più attesi di questa serata: Conti annuncia l’ingresso degli Spandau Ballet, la band simbolo degli anni ’80, un ritorno per il gruppo sullo stesso palco dal 1986. E per Conti si realizza un sogno. Cantano “Gold” e “Through The Barricades.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_27

Conti si intrattiene con i Spandau Ballet, dopo trent’anni di nuovo insieme. Si sono riuniti nel 2009, e Conti li esorta a non separarsi più: “Sono pure riuscito a riunire Al Bano e Romina!“. Le tappe del loro tour prevedono anche città italiane.

Assicuratosi che il collegamento con la traduttrice fosse spento, Conti ironizza sull’età della band: “Il tempo passa e si vede. Sono andato a controllare su internet quanti anno. Siamo coetanei“, dice mettendo in risalto con orgoglio la sua silhouette.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_28

23.27. Si torna alla gara. Conti e la Morales presentano il  quarto gruppo di cantanti, composto da: Lorenzo Fragola, Il Volo, Annalisa e Laura Fabian.

23.31. A cominciare è Lorenzo Fragola, che propone la sua versione di “Una città per cantare“, canzone di Ron del 1980.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_29

23.35. A seguire, è la volta de Il Volo, il trio di giovani canori. La loro cover presentata è “Ancora“, singolo di Eduardo De Crescenzo del 1981. Sempre molto acclamati tra il pubblico.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_30

23.38. Prima di proseguire con la gara, Conti chiama sul palco Vittoria Puccini per promuovere la fiction “L’Oriana“, in onda lunedì 17 e martedì 17 su RaiUno.

Si parla un po’ della fiction e del personaggio di Oriana Fallaci, una donna dalla personalità molto forte, nonchè uno dei personaggi di spicco del nostro Paese.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_31

Conti rivolve alla Puccini delle domande, alle quali deve risponde con le parole della stessa Fallaci.

Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia è il brano di Sanremo per la Puccini, una scelta non casuale insomma.

23.43. Prosegue la gara con la prossima artista. Ma prima una gaffe di Arisa, in preda al delirio, che dice di aver preso un anestetico… e mostra il nome del dottore… e lei consiglia l’anestetico a tutti. Tutti a ridere, Conti compreso.

Ok, anche questa parentesi si è conclusa. Possiamo finalmente presentare la prossima cantante in gara, Annalisa, che canta “Ti sento“, brano dei Matia Bazar del 1985. Grande energia, bella interpretazione.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_32

23.50. E’ la volta dell’ultima cantante in gara per questo quarto gruppo: Lara Fabian, che canta la cover di “Sto male“, brano di Ornella Vanoni pubblicato nel 1973. Grandi consensi in platea, e lei si emoziona.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_33

00.01. Dopo una breve pausa pubblicitaria, Carlo Conti da’ lo stop al televoto. In attesa di conoscere il verdetto, tornano sul palco dell’Ariston Luca & Paolo.

In un futuro ipotetico, Luca e Paolo sono una coppia gay prossima al matrimonio. E parte uno sketch sul matrimonio, sulle adozioni, sul mutuo della casa, sulla condivisione dei beni. Sullo stare sempre insieme, con tutto quello che ciò comporta. “Ti sei tolto da Facebook? Ormai sei un uomo sposato!“.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_34

00.08. Carlo Conti annuncia il vincitore di questa sfida che ha coinvolto il quarto gruppo di cantanti: Il Volo, con il brano “Ancora“. E il pubblico acclama.

00.09. Conti presenta il quinto ed ultimo gruppo di cantanti, composto da: Gianluca Grignani, Nina Zilli, Malika Ayane e Marco Masini.

00.10. Si comincia subito con il primo cantante: Gianluca Grignani, che canta “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco, canzone pubblicata nel 1967.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_35

00.15. Prosegue la gara con canterà Nina Zilli, che canta la cover di “Se bruciasse la città“, canzone di Massimo Ranieri pubblicata nel 1969.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_36

00.18. E’ la volta della prossima artista in gara, presentata da Emma. Le manca molto cantare e dice di aver sbaglio: “Avrei dovuto presentarmi come cantante“. Un modo di mettere le mani avanti?

La prossima cantante ad esibirsi è Malika Ayane, che canta la cover di “Vivere“, classico di Vasco Rossi pubblicato nel 1993.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_37

00.25. L’ultimo cantante in gara per questo quinto ed ultimo gruppo è Marco Masini, che canta “Sarà per te“, brano che l’attore e regista Francesco Nuti presentò a Sanremo nel 1988. Nello scegliere questo brano, Masini spera di sentirsi Francesco Nuti per tre minuti.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_38

00.36. Dopo la pausa pubblicitaria, Carlo Conti da’ lo stop al televoto. Viene richiamato sul palco  Federico Paciotti, e Conti ci dice che questa non è la sua prima volta sul teatro dell’Ariston: come vi dicevamo prima, infatti, si è già presentato nel 2001 quando, all’epoca, era il chitarrista dei Gazosa. Poi ha proseguito la sua carriera da solista.

Paciotti ci regala una sua personalissima rivitazione con la chitarra di “Nessun dorma“.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_39

00.41. Carlo Conti annuncia il vincitore della sfida che ha coinvolto il quinto ed ultimo gruppo di cantanti: Marco Masini con “Sarà per te“.

Viene riaperto il televoto con le cinque canzoni che hanno vinto le varie sfide di questa serata dedicata alle cover: Moreno con “Una carezza in un pugno“, Nek con “Se telefonando“, Dear Jeack con “Io che amo solo te“, Il VoloAncora” e Marco Masini con “Sarà per te“.

00.43. E’ il momento dei superospiti di questa serata. Carlo Conti chiama sul palco i Saint Motel, la band californiana che ha riscosso grande successo con il brano “My tipe“, che viene subito eseguito dalla band.

Subito dopo, Carlo Conti consegna ai Sant Motel il disco di platino, certificato dalla FIMI, per il singolo digitale.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_40

A seguire, la band presenta  al pubblico italiano il nuovo singolo “Cold Cold Man”, estratto dall’EP “My Type“.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_41

00.53. Consuento appuntamento con la Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston con Rocco Tanica, per riportarci anche questa sera la sua “improbabile” rassegna stampa sulla puntata ormai prossima alla conclusione.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_42

 00.57. Stop al televoto. Dopo la pausa pubblicitaria verrà proclamato il vincitore di questa serata dedicata alle cover.

01.02. Si torna sul palco dell’Ariston. Ecco la classifica finale con la proclamazione del vincitore:

01. Nek

02. Il Volo

03. Marco Masini

04. Moreno

05. Dear Jack

Vince dunque Nek con la sua cover di “Se telefonando“. Consegna del premio e dello speciale garofano che, per l’occasione, prende il nome di “Cover“.

festival_di_sanremo_2015_terza_serata_12_febbraio_diretta_live_43

Ringraziamenti vari, dopodichè Nek ripropone la sua versione di “Se telefonando“.

01.09. Si conclude così questa terza serata del Festival di Sanremo. Vi ricordiamo ancora una volta che il DopoFestival, condotto da Sabrina Nobile e Saverio Raimondo, andrà in onda in diretta streaming su www.sanremo.rai.it.

Appuntamento a domani sera con la quarta serata del Festival su RaiUno e, come sempre, qui sul nostro Teleblog! Buonanotte a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.