27 gennaio 2015, il Giorno della memoria: la programmazione Rai

olocausto, rai
Il giorno della memoria

Il giorno della Shoah ricordato dalla programmazione Rai.

olocausto, rai
Il giorno della memoria

Il 27 gennaio 2015 ricorre il settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e la Rai, che ha sempre dedicato una programmazione speciale al Giorno della Memoria quest’anno proporrà una sequenza straordinaria di approfondimenti, inchieste, interviste, film, docufilm e documentari su gran parte dei suoi canali, generalisti e specializzati, televisivi e radiofonici e anche attraverso l’informazione regionale. Lo farà ovviamente il 27 gennaio ma anche nei giorni che precedono e seguo no la storica data. Sarà Rai3 a dare il via ai momenti di riflessione sull’Olocausto. Giovedì 22 gennaio andrà in onda in prima serata una puntata de “La Grande storia” dal titolo “In nome della razza. Auschwitz, Mengele, SS”. Partendo dalle sconvolgenti immagini della liberazione di Auschwitz, girate dai cine operatori dell’Armata rossa, con Paolo Mieli ci si chiederà come fu possibile sprofondare nell’abisso della Shoah: quali idee, persone, medici, funzionari, organizzatori ed esecutori contribuirono a tutto ciò. A seguire il film documentario “Night will fall” di André Singer.

[adsense]

RETE PER RETE
Tg2 Sabato 24 gennaio “Tg2 Dossier ” (23:50) e “TG2 Storie” (00:35) saranno dedicati al tema
della Giornata.
Martedì 27 gennaio (ore 10:30 – 11:55) diretta dalla Camera dei Deputati della Celebrazione
del Giorno della Memoria, a cura di Rai Parlamento. La linea passerà poi su Rai2 fino alla conclusione dell’evento, alle 12:30. Il programma ‘’Pane quotidiano’’ (in onda dalle 12:45 alle 13.10) ricorderà l’anniversario attraverso un libro dedicato alla Shoah della scrittrice Manuela Dviri. In studio, con Concita de Gregorio, il giornalista GadLerner.
Giovedi 29 gennaio (21:10) Film ‘’Hannah Arendt’’. Tg3 La testata dedicherà, come di consueto, ampio spazio alla giornata della Memoria. Tgr Programmazione dedicata in tutte le edizioni regionali. Saranno seguitele cerimonie che si svolgono nei luoghi della Memoria e realizzati servizi sulla storia delle persecuzioni razziste nelle diverse città italiane.
RaiNews24
70 anni fa, il 27 gennaio 1945, fu liberato il Campo di sterminio di Auschwitz e il mondo scoprì l’orrore. RaiNews24 e www.rainews.it seguiranno questo anniversario con speciali sul canale e online, con ospiti (sopravvissuti all’orrore, storici, esperti) e reportage, documentari e collegamenti
in diretta dai luoghi delle celebrazioni ad Auschwitz e nel mondo.
Rai Premium
Martedì 27 gennaio (ore 23:00) Tv Movie “Senza Confini – Storia del Commissario Giovanni
Palatucci”.
Rai Movie
Domenica 25 gennaio (ore 01:30) Documentario “Ebrei a Roma”. Martedì 27 gennaio
(ore 23:30) Film “Good: L’indifferenza del bene”.
Rai Cultura
Tra il 21 e il 30 gennaio, Rai Cultura proporrà programmi e approfondi menti nei suoi tre Canali (Rai Storia, Rai Scuola e Rai 5), offrendo prime serate di qualità, con eventi e dirette. Un palinsesto articolato sulle tre Reti nel corso dei dieci di programmazione dedicata.
Radio3
Grande impegno di Radio3 in occasione del 70esimo anniversario della liberazione di Auschwitz. Sul sito di Radio3 e in podcast saranno riproposti tutti i materiali raccolti almeno a partire dagli ultimi dieci anni. Il 19 gennaio, per un progetto realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, una delegazione di testimoni, sopravvissuti e studenti si recherà ad Auschwitz con il Treno della Memoria. Durante il viaggio e nei giorni di permanenza a Cracovia saranno trasmessi radio documentari (in onda dalle 20:00 alle 20:30 all’interno di “Radio3 suite” fino al 27 gennaio). Il 27 gennaio, in diretta dal Teatro delle Muse di Ancona, una serata speciale (20:30 – 23:00) con storici, testimoni, rappresentanti della Comunità ebraica. Nella settimana di avvicinamento al 27 gennaio anche altri programmi della rete, in particolare “Fahrenheit” con la proposta di libri, darannorilievo all’anniversario.
[adsense]

LA STAFFETTA DI RAI CULTURA

(ch. 54 del Digitale Terrestre)
Mercoledì 21 gennaio alle 16.00
SEGRETI DI GUERRA: OLOCAUSTO SEGRETO
L’analisi di due degli interrogativi più scottanti della seconda Guerra Mon diale: come riuscirono i nazisti a nascondere le loro atrocità? Gli Alleati sapevano che la “soluzione finale” veniva messa in pratica in Europa?
Messaggi e documenti segreti gettano una nuova luce su una delle più grandi tragedie del XX° secolo.
Giovedì 22 gennaio alle 14.20; 20.50 e 23.30
IL TEMPO E LA STORIA LEGGI RAZZIALI con MAURO CANALI
Sabato 24 gennaio alle 22.30
ROSE BIANCHE SU SFONDO NERO. I BAMBINI DI BULLENHUSER DAMM
Il 20 aprile 1945 nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm, venti bambini ebrei provenienti da tutta Europa vennero uccisi. Un documentario sulla storia delle loro giovani vite spezzate dall’arresto, dalla separazione dai genitori, dalla detenzione nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dagli esperimenti medici, dal terribile epilogo.
Domenica 25 gennaio alle 19.30 ore 21.30
DIARIO DI ANNA FRANK
1942. A due anni dall’invasione tedesca dell’Olanda, per sfuggire all’applicazione delle leggi razziali, molti ebrei sono costretti a riparare in clandestinità. Tra questi, la famiglia Frank, il padre Otto, la madre Edith, e le due figlie Anna e Margot, che nel 1933 erano emigrati nei Paesi Bassi dal la Germania nazista. Il loro rifugio è all’interno dello stabile che accoglie gli uffici della ditta di Otto Frank ad Amsterdam. Ma la loro clandestinità dura fino all’agosto del 1944, quando vengono scoperti dalla Gestapo e deportati in Germania. Della famiglia si salverà solo il padre Otto. Alle vicende della famiglia Frank tra il 1942 e il 1944, così come vennero narrate in prima persona dalla figlia Anna nel suo diario, è dedicato il film del 2009 Il diario di Anna Frank firmato da Jon Jones per la BBC.
LA STAFFETTA DI RAI CULTURA
Lunedì 26 gennaio alle 16.00
SPECIALE GIORNATA DELLA MEMORIA – PERSONAGGI
Uno speciale dedicato alla giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah. Tra gli intervistati: Lia Levi, Elio Toaff, Pietro Terracina, Nedo Fiano e Romeo Rubino Salmoni, tratte dalle Teche Rai.
ore 22.30
SACHSENHAUSEN, LE DUE FACCE DI UN CAMPO
Nel lager di Sachsenhausen, alle porte della città di Berlino, tra il 1936 e il 1945 sono state imprigionate più di 200.000 persone, di 22 paesi diversi. Le vittime si contano a decine di migliaia. Tra di esse il figlio mag giore di Stalin, rinchiuso nel lager per volere di Hitler. Nell’agosto del 1945, a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale, Sachsenhausen torna in funzione come campo speciale sovietico. Si
raggiungono altissimi livelli di mortalità dovuti alle condizioni d’indigenza, deperimento fisico e psicologico cui sono sottoposti i prigionieri. Sachsenhausen sarà definitivamente chiuso nel marzo del 1950. Per molto
tempo il mondo conoscerà solo un volto di questo campo: quello di lagernazista. L’altro volto, quello di campo speciale sovietico, rimarrà un segreto ben custodito, per quasi mezzo secolo.
Martedì 27 gennaio alle 14.20
Il TEMPO E LA STORIA LA SHOAH E GLI ITALIANI con CARLO GREPPI
Gli “italiani, brava gente”, capaci di aiutare gli ebrei persino all’interno dei campi di concentramento, come nel caso del lavoratore che salvò la vita a Primo Levi ad Auschwitz, o gli italiani delle Leggi Razziali fin dal 1938. Buoni o cattivi davanti alle persecuzioni? Una domanda alla quale – nel Giorno della Memoria – risponde il professor Carlo Greppi, ospitedi Massimo Bernardini. Il 1943 è l’anno dello spartiacque. Rastrellamenti e deportazioni di migliaia di persone sono quasi quotidiani. Ma c’è chi continua a opporsi,
a cercare di fare qualcosa per salvare gli ebrei: sono semplici cittadini, sacerdoti, pesino interi paesi come Nonantola, in provincia di Modena.
ore16.00
DACHAU BARACCA N.8
Il 18 novembre 2012 Enrico Vanzini ha compiuto 90 anni. E’ l’ultimo so pravvissuto italiano dei Sonderkommando, le squadre speciali di internati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.