"L'Italia: viaggio nella bellezza": la Rai riscopre e fa riscoprire le bellezze del paese

Programmi, documentari e prodotti multimediali per diffondere una maggiore conoscenza del patrimonio storico, artistico, archeologico e bibliografico italiano.

rai, mibact
Italia viaggio nella bellezza

La Rai lancia, in collaborazione con il Mibact, Italia: viaggio nella bellezza, una ricca serie di documentari e prodotti multimediali per diffondere una maggiore conoscenza del patrimonio artistico, storico e archeologico del nostro Paese. Un impegno messo in atto da Rai Cultura che si articola sulla base di una programmazione che prende il via nei prossimi giorni e che approda anche su Radio3, dove verrà inaugurato, da sabato prossimo, un nuovo spazio dedicato all’Arte, il ‘Museo Nazionale’. Più in generale, ha spiegato all’Adn Kronos Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura, in questo progetto sono previsti 20 documentari, ma è solo l’inizio. Andremo ad esplorare i luoghi sconosciuti, musei minori e luoghi archeologici poco conosciuti. Tutte quelle realtà che fanno bella e grande l’Italia. Calandrelli ha anche spiegato che i documentari sono in alta definizione perché immaginiamo la distribuzione internazionale di questo prodotto. L’intento è quello di mostrarlo anche ai cittadini stranieri.

[adsense]

Ci saranno – ha aggiunto Calandrelli – delle rubriche che accompagneranno il viaggio tra i tesori italiani. Ma soprattutto ci saranno delle app che con un sistema di geolocalizzazione, delle vere e proprie guide. L’ambizione è che si passi da un viaggio virtuale ad un viaggio reale. Per dare l’avvio all’itinerario tra i tesori italiani sul piccolo schermo, viale Mazzini ha scelto di partire con il racconto di due città, diverse per caratteristiche e storia, ma unite dal fil rouge della bellezza: Milano, sede dell’Expo e Matera, la capitale della Cultura nel 2019: due puntate speciali trasmesse in anteprima su Rai Storia il 19 gennaio alle 22,30. Ad essere raccontata saranno le origini paleocristiane della città di Sant’Ambrogio e Matera di cui verrà mostrato il valore straordinario e l’antica bellezza, ha sottolineato Calandrelli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.