“Il ritorno di Ulisse”, terza puntata del 17 Dicembre: riassunto e streaming Rai

il ritorno di ulisse riassunto
Alessio Boni e Niels Schneider

Ecco cosa è successo nella terza e penultima puntata della nuova fiction “Il ritorno di Ulisse”.

il ritorno di ulisse riassunto
Alessio Boni e Niels Schneider

Ieri sera, domenica 7 Dicembre, è andata in onda su RaiUno la terza e penultima puntata della nuova fiction “Il ritorno di Ulisse”, miniserie televisiva in quattro puntate liberamente ispirata agli ultimi canti dell’ “Odissea” di Omero. La storia, dunque, segue il ritorno di Ulisse, leggendario re di Itaca, da tutti creduto morto a seguito della guerra di Troia, e la tensione che scaturisce dopo la sua apparizione.

Ad interpretare l’eroe omerico è Alessio Boni, mentre sua moglie Penelope è interpretata dalla bella Caterina Murino. La fiction, una co-produzione internazionale, vede alla regia Stéphane Giusti.

[adsense]

Qui di seguito ecco il riassunto della terza puntata, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la quarta ed ultima puntata andrà regolarmente  in onda domenica 21 Dicembre, sempre in prima serata su RaiUno.

“Il ritorno di Ulisse”: Terza  puntata.

Dopo aver vinto i giochi ed essersi finto uno straniero, Orione (Salim Kechiouche) viene accolto da Ulisse (Alessio Boni) come un figlio. In realtà, Orione è uno dei figli dei pretendenti e medita di uccidere l’ignaro Ulisse.

Clea (Karina Testa) viene scoperta in possesso di un anello di Leocrito (Bruno Todeschini) ed accusata di tradimento. In realtà, l’anello era di Eurinome (Vittoria Scognamiglio) a cui era stato dato per scoprire Penelope (Caterina Murino) con il Cantastorie.

La schiava viene condannata a morte da Ulisse nonostante le preghiere del figlio. Nessuno, neppure il fedele Mentore (Joseph Malerba), riconoscono in lui l’animo generoso di Ulisse: è un uomo tormentato dai fantasmi, sospettoso di tutti.

L’ Assemblea si oppone alla sentenza di morte, ma il ferimento di Ulisse da parte di Eurinome, che lo colpisce con un coltello sentendo raccontare la fine del marito e del figlio, scatena ulteriormente la follia di Ulisse che condanna a morte tutte le schiave troiane. Mentore aiuta dunque Clea a fuggire e ad evitare la morte.

Ulisse, preoccupato per l’isolamento del suo regno, decide di far sposare Telemaco (Niels Schneider) a Nausicaa (Capucine Delaby), figlia del re dei Feaci dai quali era stato accolto durante il suo peregrinare. Il ricordo della giovane Nausica è l’unico che riesce a placare l’animo inquieto di Ulisse.

[adsense]

Orione e gli altri figli uccidono Mentore a tradimento e chiedono aiuto a Sparta per impadronirsi di Itaca.

Telemaco cerca, a questo punto, di trattare con Orione e di governare i propri impulsi, al contrario di Ulisse che sembra, invece, non essere daccordo con i propositi dei figlio.

L’episodio si conclude con un flashback che ci rimanda al momento in cui la collera di Poseione aveva scatenato una tempesta mai vista prima, che risucchiò Ulisse e suoi uomini. L’unico a uscirne vivo fu proprio Ulisse, scaraventato in un’isola mai vista prima, vagando senza meta, sporco e senza forze, per poi essere salvato da Nausicaa e dal suo popolo…

Il ritorno di Ulisse – Streaming Rai della terza puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.