Il giorno della cometa, su Rai Scuola si ripercorrono le tappe di un evento storico

Sarà ancora un momento storico e – come quarantacinque anni fa per la Luna – tornerà a raccontarlo, collegato al telefono, Tito Stagno. Anche lui tra i protagonisti di Il Giorno della Cometa, lo Speciale che – mercoledì 12 novembre dalle 16.00 su Rai Scuola, canale 146 del digitale terrestre – Rai Cultura dedica alla discesa sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko della sonda Philae, lanciata nel 2004 dall’Agenzia Spaziale Europea sulla navicella Rosetta. Circa quattro ore di diretta – condotte dal giornalista scientifico Luigi Bignami, per la regia di Dario Barezzi – per vivere minuto per minuto i momenti cruciali dell’atterraggio di Philae e l’arrivo delle prime fotografie del suolo e del paesaggio della  cometa. Ospiti, nello studio Tv3 del Centro di Produzione Tv Rai di corso Sempione, a Milano, alcuni grandi esperti: Giovanni Fabrizio Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; Enrico Flamini dell’Asi; Michéle Lavagna del Politecnico di Milano; Giampiero Naletto dell’Università di Padova; Cesare Guaita del Planetario di Milano.

[adsense]

Oltre a loro – e a Tito Stagno – “Il giorno della cometa” ospiterà gli interventi di altri studiosi per analizzare l’evento anche da punti di vista inconsueti: padre José Gabriel Funes, direttore della Specola Vaticana, l’osservatorio astronomico della Santa Sede; monsignor Gianantonio Borgonovo, teologo; Olga Serena Vismara, studentessa del Politecnico di Milano che ha vinto il concorso indetto dall’Esa per dare il nome alla sonda. Ma ci sarà anche l’incontro con il cantautore Eugenio Finardi, da sempre irresistibilmente attratto dai segreti dello spazio.
Altri contributi esclusivi verranno dall’attrice Chiara Maria Massa, dallo storico Gianluca Tizi, da servizi e collegamenti con la redazione del Tg Leonardo e con il Centro di Controllo dell’Agenzia Spaziale Europea, a Darmstadt in Germania. Ad arricchire ulteriormente “Il giorno della cometa”, anche un reportage di Rai Scuola dal titolo “Notte stellata”, che racconterà le comete nella letteratura e nell’arte, tra storia e mito; e una puntata speciale di “Nautilus Scienza” che farà il punto sul futuro dell’esplorazione spaziale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?