“Questo nostro amore 70”: Anna Valle e il personaggio di Anna nella nuova serie

questo nostro amore anna valle
Anna Valle intervistata da Rai.tv. Clicca per ingrandire

Anna Valle presenta le novità della fiction “Questo nostro amore 70” e il personaggio di Anna: aria di crisi per lei e Vittorio?

questo nostro amore anna valle
Anna Valle intervistata da Rai.tv. Clicca per ingrandire

Domani sera, martedì 11 Novembre, andrà in onda su RaiUno la terza puntata della seconda inedia serie della fiction “Questo nostro amore“, che, lo ricordiamo, ripete la formula della prima stagione di sei puntate e che quest’anno prende il nome di “Questo nostro amore 70“ in onore dell’anno in cui si svolge il racconto. Per il riassunto della seconda puntata e il video streaming Rai per poterla rivedere cliccate qui.

Al centro della vicenda ci sono ancora loro, Vittorio (Neri Marcorè) e Anna (Anna Valle), che, nonostante siano passati tre anni dalla fine della scorsa serie, non portano ancora la fede al dito.

Ci troviamo negli anni Settanta e anche Anna e Vittorio sono cambiati dalla moda del nuovo decennio: le acconciature, gli abiti, i modi più spigliati. La convivenza, inoltre, in questi anni non è più vista come un reato: sposarsi, dunque, per Anna e Vittorio non è più una necessità, bensì un desiderio.

[adsense]

Nonostante ciò, i due non hanno ancora coronato il loro sogno d’amore. Anna vorrebbe recuperare il tempo perduto, avrebbe voglia di riprendersi un po’ quel momento di leggerezza, e lo vorrebbe prendere con Vittorio, ma questi finisce per farsi travolgere da un nuovo progetto che risulta essere totalmente incompatibile con il sogno e il desiderio di Anna.

Vittorio, infatti, vende la sua libreria e, assieme a Salvatore (Nicola Rignanese), rileva una piccola fabbrica di marmitte, la Sider Torino, e si mette in proprio. Insomma, il sogno di crescere, di emanciparsi, di diventare ricchi.

Questo, però, porterà alla primi crisi con Anna, non messa al corrente sin da subito di una decisione tanto importante.

Il nuovo lavoro con la fabbrica, inoltre, porterà Vittorio ad essere sempre più distante nei confronti della famiglia, anche quando nella vita di Anna ritorna Diego Regis (Marco Foschi), il suo primo amore, in qualità di padre di un suo alunno.

E in un momento tanto delicato della sua vita, ecco che Diego riuscirà a farle sentire un affetto rimasto immutato, riuscirà a darle quelle attenzioni e quelle premure che sente che Vittorio non le riserva più.

Aria di crisi per i Costa Ferraris?

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, l’attrice Anna Valle ha avuto modo di presentare le novità di questa nuova serie e di parlare del suo personaggio.

Anzitutto, parlando delle novità legate alla seconda serie, e in particolar modo al rapporto tra Vittorio e Anna, l’attrice racconta:

“Anna e Vittorio ritornano, li abbiamo lasciati nel capodanno del ’67, con la promessa di sposarsi, e li ritroviamo nel 1970, con la voglia di Anna di riprendersi un po’ quella spensieratezza che ha dovuto lasciare deliberatamente per seguire Vittorio ed essere comunque additata come concubina nella prima serie. E invece adesso avrebbe voglia di riprendersi un po’ quel momento di leggerezza, e lo vorrebbe riprendere a Vittorio, l’uomo della sua vita, solo che Vittorio sta cercando, invece, una cosa incompatibile con questo desiderio di Anna, che è la sua soddisfazione professionale, quindi si imbarcherà in una nuova avventura lavorativa che chiederà nuovamente dei sacrifici ad Anna. E stavolta Anna non ci sta…”

E questo, inevitabilmente, porterà ad una crisi tra i due…

“Non ci sta. Si vuole riprendere i suoi vent’anni, vuole divertirsi, vuole godersi la sua libertà, e vorrebbe anche curare questo amore che ha unito Anna e Vittorio, però si trovano momentaneamente su due rive opposte. Questo li spingerà verso una crisi abbastanza importante, che ovviamente farà soffrire Anna ma anche Vittorio…”

Fino a quando nella vita di Anna ritorna Diego, il suo primo amore…

“Anna riicontrerà il suo primo amore, interpretato da Marco Foschi, che era quindi il suo primo fidanzato da ragazzina, e lui la farà sentire di nuovo speciale, cosa che invece Vittorio in questo momento non riesce a fare. Adesso non vi voglio svelare tantissimo, però c’è una ricerca, da parte dei nostri personaggi, della loro felicità personale, individuale, in questa seconda serie. Ovviamente tutte le altre storie vanno avanti, quindi la storia di Teresa e Salvatore, di Benedetta e Bernardo… insomma, ci sarà uno sviluppo, nonostante noi raccontiamo alcuni mesi del 1970, mesi che saranno comunque molto densi di avvenimenti e di cose succedono…”

[adsense]

L’attrice, infine, ci spiega come sia cambiata la realtà e la quotidianeità dei protagonisti ora che ci troviamo negli anni ’70:

“Il fatto di trovarci nel 1970 cambia ovviamente l’approccio alla quotidianeità dei nostri personaggi, perchè per esempio il fatto di non essere più sposati nel 1970, rispetto al 1967, non è più un reato, e quindi per Anna e Vittorio non è più una necessità doversi sposare, ma semplicemente un desiderio. Il fatto poi che nel 1970 comincino dei movimenti femministi, ai quali Anna non parteciperà molto ma ai quali parteciperà invece moltissimo Teresa, perchè Anna è una donna moderna, lo è già, ha già una sua libertà di donna, mentre Teresa la dovrà invece conquistare, entrerà a far parte di questi movimenti femministi in modo un po’ casuale e in modo un po’ anche buffo insomma, divertente da seguire. Noi raccontiamo questo contesto qui, i nostri personaggi sono ovviamente all’interno di questo contesto, li vedremo nel mondo di vestire che cambierà in questi mesi, piano piano arriveranno i pantaloni, poi vedremo Anna che è sempre in giro in motorino, anche il motorino è un segno di quegli anni lì. Insomma, ci saranno tante cose che ci ricordano che siamo appunto nel 1970, tante cose pratiche e diciamo anche un po’ psicologiche, il fatto di un certo tipo di libertà, oppure quella ricerca del proprio individualismo, di una sorta di egoismo, la ricerca della propria soddisfazione individuale, non tanto della coppia, riguardo ad Anna e Vittorio…”

Prodotta da Paypermoon Italia in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Luca Ribuoli, la fiction annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Dario Aita, Aurora Ruffino (qui la nostra intervista), Glen Blackhall, Diane Fleri, Debora Caprioglio, Sara Borsarelli, Marco Foschi, Diane Fleri, Karen Ciaurro, Luigi D’Oriano, Vera Dragone, Noemi Abbrescia, Marzia Ubaldi, Versalona Alberto, Versalona Claudio, Claudio La Russa, Silvia D’Amico, Augusto Fornari, Stella Egitto, Michele Di Mauro, Donatella Bartoli, Giovanni Monchietto, Gianluca Ferrato, Tiziana Catalano, Liam Riccardo, Riccardo Richetta e Renato Scarpa.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le novità, le anticipazioni e le puntate della fiction “Questo nostro amore 70” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.