“Una pallottola nel cuore”, i protagonisti: Maddalena, interpretata da Francesca Inaudi

una pallottola nel cuore francesca inaudi
Francesca Inaudi intervistata da Rai.tv. Clicca per ingrandire

Francesca Inaudi presenta la fiction “Una pallottola nel cuore” e il personaggio di Maddalena.

una pallottola nel cuore francesca inaudi
Francesca Inaudi intervistata da Rai.tv. Clicca per ingrandire

Ieri sera, lunedì 27 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Una pallottola nel cuore“, ciclo di quattro film tv che vede protagonista Gigi Proietti nel ruolo di Bruno Palmieri, un giornalista di cronaca nera del “Messaggero” che, in procinto di andare in pensione, si trova a ripercorrere i casi di alcune ingiustizie subite da innocenti finiti in carcere. Per il riassunto della prima puntata e il video streaming Rai per poterla rivedere cliccate qui.

Ma la serie non è semplice giallo. Ripercorre anche il passato di Bruno, che un giorno si trova faccia a faccia con una figlia di cui non conosceva l’esistenza, Maddalena (Francesca Inaudi), che è stata appena assunta al giornale come stagista.

Maddalena, infatti, è frutto di una relazione clandestina che Bruno ebbe anni addietro con Paola (Licia Maglietta), relazione che si interruppe dopo che Bruno fu colpito al cuore. Paola, che non ha mai voluto raccontare la verità a sua figlia, si trova costretta a rivelare tutto a Bruno che, un giorno, per una strana coincidenza, bussa di nuovo alla sua porta.

[adsense]

Maddalena ha circa 30 anni e un figlio di 8, Michele (Matteo Scorcelletti), che la vita con una mamma single, aspirante giornalista, cronicamente precaria, ha reso molto più maturo della sua età.

E così, quasi all’improvviso, Bruno non solo si ritrova padre e nonno, ma ritrova anche quello che fu l’amore più importante della sua vita.

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Francesca Inaudi ha avuto modo di parlare di questa serie e di Maddalena, il personaggio da lei interpretato.

Anzitutto si dice entusiasta per aver interpretato il ruolo di una donna madre, che la allontana un po’ dall’idea di essere spesso definita soltanto “una giovane attrice”:

“L’idea di interpretare un personaggio che è madre la trovo molto interessante, prima di tutto perchè ti fa uscire da questa ‘condanna’ della giovane attrice, emergente fortunatamente ormai non più da tempo, ma dire giovane attrice è sbagliato perchè uno ormai ha un’età per essere un genitore e per interpretare un personaggio con una certa complessità. E questo già lo rende speciale ai miei occhi…”

L’attrice, poi, ci racconta che Maddalena è un personaggio che porta dentro un grande dolore causato dall’assenza del padre nella sua vita, dolore che tende a non esternare e che, talvolta, la porta a reagire male con le persone che le stanno intorno. Trova però in Bruno una sorta di figura paterna, non sapendo che di fatto lui è davvero suo padre:

“Maddalena sicuramente è un personaggio con dei movimenti interni emotivi, è una cosa interessante il fatto che abbia un dolore, che gestisca questo dolore che la porta ad essere anche aggressiva nei confronti di persone che ama. Però che trova anche una compensazione a questo dolore nelle relazioni con gli altri, e che a un certo punto trova e incontra questa persona non sapendo che proprio quella persona è la cura a tutti i suoi dolori. Quindi si relaziona a lui veramente come se fosse il padre, non sapendo che di fatto lo è…”

Parlando invece del lavoro sul set al fianco di Gigi Proietti, l’attrice rivela:

“Eh beh, a Gigi Proietti cosa gli vuoi dire come partner? E’ perfetto! Bisognerebbe più che altro chiedere a lui come sono stata io, non il contrario! Non lo so, è stato stranissimo perchè io ovviamente ero tutta sulle mie perchè non volevo dare a vedere che ero completamente terrorizzata, e quindi volevo mantenere la mia dignità di attrice che ha una carriera alle spalle… Però è stato molto bello, perchè lui non è nè uno che ti mette in difficoltà nè che ti da’ complimenti gratuiti, quindi quando arrivano, arrivano, diretti, e voli per un certo periodo! E’ stato il mio regalo a casa, mi ha mandato a casa dicendomi ‘Sei molto brava’, quindi sono tornata a casa volando! (ride)”

[adsense]

Infine, parlando della serie e delle tematiche da essa affrontate, Francesca Inaudi conclude dicendo:

“E’ una storia che, intanto, ha sicuramente delle parti drammatiche ma è raccontata con leggerezza, i momenti in cui si sorride, si ride, ci sono. Poi c’è una sporcatura di giallo che è interessante. Diciamo che mescola dei generi non definiti in maniera totalmente netta, non inquadrati, però in un modo molto delicato e molto intelligente secondo me…”

La fiction, una coproduzione Rai Fiction Compagnia Leone Cinematografica, prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia, per la regia di Luca Manfredi, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Marco Marzocca, Paola Minaccioni, Teco Celio, Franco Castellano, Daniela Piazza, Ruben Rigillo, Giovanni Scifoni (qui la nostra intervista), Michele De Virgilio, Carlotta Proietti, Andrea De Rosa, Giorgio Gobbi e Lucianna De Falco.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le novità, le anticipazioni e le puntate della fiction “Una pallottola nel cuore” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.