“Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”: Aleksei Guskov e il personaggio di Karol Wojtyla nel film tv

“Non avere paura - Un’amicizia con Papa Wojtyla”: Aleksei Guskov e il personaggio di Karol Wojtyla nel film tv

Questa sera, domenica 27 Aprile, in concomitanza con la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si è tenuta insieme a quella di Papa Giovanni XXIII, RaiUno manderà in onda la fiction “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, film tv che vuole rendere omaggio a una delle figure più importanti e significative del ventesimo secolo (qui la preview della fiction).

Tratto da una storia vera, il film si ispira al libro di Lino ZaniEra santo, era uomo”, e racconta attraverso gli occhi dello stesso Zani, qui interpretato da Giorgio Pasotti, l’amicizia che lo ha legato al pontefice, ospite nel suo rifugio alpino tra le vette dell’Adamello.

[adsense]

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Aleksei Guskov, che nella fiction interpreta appunto il ruolo di Karol Wojtyla, nonchè Papa Giovanni Paolo II, ha avuto modo di parlare della fiction e del suo personaggio.

Anzitutto l’attore ha spiegato quale sia stata la sua reazione nell’aver appreso di essere stato scelto per la parte:

“Quando ho parlato con il regista e con l’autore della sceneggiatura ho pensato che non sarei mai riuscito ad interpretare un personaggio conosciuto non solo da due milioni di cattolici, ma anche da tutto il mondo. Poi però parlando con il regista ho capito che gli sono molto grato per aver scelto me per questo ruolo, perchè oltre a me ci sono stati anche altri candidati. Poi gli ho detto che avrei dato il massimo, che avrei cercato di trasmettere quell’emozione che sento anche io nell’interpretare questo personaggio…”

Poi ha spiegato come si è preparato per interpretare un ruolo del genere:

“E così abbiamo cominciato il nostro lavoro. Ho cominciato a interpretare questa persona e vedevo il modo in cui si comportava in quel luogo, nonostante quello che gli è successo, mi riferisco all’attentato e al morbo del Parkinson, e allora ho capito che solo così sarei riuscito ad interpretare un personaggio del genere. Io guardavo e studiavo una gran quantità di materiali che riguardavano la sua vita, i suoi scritti, e più studiavo più mi spaventavo, mi spaventavo ogni giorno di più…”

Ecco quali sono, invece, le qualità di Wojtyla secondo l’attore:

“L’apertuta di questo personaggio verso il mondo, solo lui poteva dire ‘Non abbiate paura’. La pazienza. Il coraggio. Non posso dire di essere un uomo con molto fascino, ma secondo me Wojtyla è sicuramente di gran fascino…”

Parlando invece del lavoro sul set con i colleghi italiani, Aleksei Guskov ha concluso dicendo:

“E’ stato molto bello lavorare con gli attori italiani. Ho incontrato per esempio Giuseppe Cederna e non potevo nemmeno immaginare che, quando dieci anni fa guardavo il film ‘Mediterraneo’, un giorno lo avrei incontrato dal vivo su un set. Luidi Di Fiore, invece, si è stupito molto quando gli ho detto che è molto conosciuto in Russia. Io vengo da un paese che ormai non esiste più, e a quei tempi nessuno poteva immaginare che là trasmettavano lo sceneggiato italiano ‘La Piovra’, dove c’erano appunto Luigi Di Fiore e Michele Placido, ed era di gran successo. Poi incontrato attori della generazione più giovane, ovvero Giorgio Pasotti e Claudia Pandolfi, e posso dire che lavorando a stretto contatto con Pasotti devo fare davvero i complimenti alla scuola italiana…”

[adsense]

Vi ricordo che la fiction, prodottoa dalla De Angelis Media in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Andrea Porporati, annovera nel cast anche Giorgio Pasotti, Claudia Pandolfi, Ugo Dighero (qui la nostra intervista), Giuseppe Cederna, Katia Ricciarelli, Samantha Michela Capitoni, Fabio Fulco, Luigi Di Fiore, Federigo Ceci, Federica Martinelli e Matteo Azchirvani, Laudra Adriani, Gianni Agrò, Paolo Aquino, Corrado Asticher, Liam Calvo, Lavinia De Cocci, Luca Leidi, Gian Paolo Margonari, Jerry Mastrodomenico, Altea Patrizi Montoro, Niccolò Santini, Angelo Somaini, Paolo Spiranti e Sullivan Sophia.

Per tutte le altre notizie relative alla fiction “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla” potete invece sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.