Fiction: “Una villa per due”: Giampaolo Morelli e il personaggio di Federico nel film tv

Fiction: “Una villa per due”: Giampaolo Morelli e il personaggio di Federico nel film tv

Lunedì 21 Aprile andrà in onda su RaiUnoUna villa per due“, quarto dei cinque film della collana televisiva “Purchè finisca bene“, che con i toni leggeri della commedia all’italiana, arricchita da toni melò e che guarda ai sentimenti, affronta i disagi e le difficoltà dell’Italia di oggi (qui la preview).

In “Una villa per due“, nelle vicende dei due protagonisti, tiferemo per la redenzione di un avvocato, Daniele (Neri Marcorè), chiuso nei suoi obiettivi di carriera e congelato nei sentimenti e, allo stesso tempo, parteciperemo alle difficoltà di un piccolo imprenditore, Federico (Giampaolo Morelli), alle prese con una burocrazia labirintica che ostacola il suo sogno di felicità familiare.

[adsense]

Federico, al suo primo impiego lavorativo, deve far costruire una villa per Daniele ma, per una serie di problemi economici e non, non ci riesce mai a portare a termine i lavori.

E così Federico, per porre rimedio a suoi problemi, si trasferisce insieme alla moglie e al loro figlio al cantiere della villa, fingendosi un immigrato sudamericano in difficoltà, mentre Daniele, su continue insistenze della madre che non fa che chiedergli a che punto sia la villa, s’inventa che questa è di proprietà di Federico…

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Giampaolo Morelli, che nella fiction interpreta appunto il ruolo di Federico Ferrandini, l’imprenditore che manda avanti i lavori della villa, ha avuto modo di parlare della fiction e del suo personaggio.

Anzitutto presentando il personaggio di Federico, Giampaolo Morelli racconta:

“Francesco è un giovane, giovane tra virgolette, imprenditore, nel senso che è alle sue prime armi. Vuole fare il costruttore, ci prova per sè e per dare un futuro alla sua famiglia. E’ sposato, ha una bimba piccola, ha questo sogno, e costruisce, o meglio cerca di costruire questa prima villetta, una villetta che vende al personaggio interpretato dal povero Neri Marcorè. Dico “povero” perchè a causa di impedimenti burocratici e permessi che non arrivano, e assessori comunali anche un po’ corrotti, non riesce mai a portare a termine…”

[adsense]

Parlando invece del lavoro con gli altri colleghi e con il regista Fabrizio Costa, l’attore ha dichiarato:

“Sono cose che si dicono sempre, però avere la fortuna di lavorare con attori così bravi, con colleghi così capaci, con un regista molto sensibile, e anche tanto sensibile alla comicità, ai tempi comici, come Fabrizio Costa, ti da’ un’emozione incredibile perchè sei appagato del tuo lavoro. Insomma, lavori, stai bene, e hai la fortuna di divertirti lavorando. E sopratutto in un periodo come questo è una cosa rara…”

La fiction, diretta da Fabrizio Costa, annovera nel cast anche Donatella Finocchiaro, Camilla Filippi, Giuliana Lojodice, Selvaggia Quattrini, Stefano Santospago e Luciano Virgilio.

Per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni, riassunti e video streaming Rai del ciclo di film della collana “Purchè finisca bene” potete invece sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.