La Pasqua di Rai 2, ecco tutti gli appuntamenti

La Pasqua di Rai 2, ecco tutti gli appuntamenti

La Pasqua di Rai 2, ecco tutti gli appuntamentiIntrattenimento, telefilm e approfondimenti dedicati alla tradizione  e ai temi religiosi  nel palinsesto dedicato alla Pasqua. Consigli utili per le feste, dall’ornamento della tavola alla decorazione delle uova, con i tutorial di Detto Fatto, il programma condotto da Caterina Balivo, in onda dal lunedì al venerdì. Per i bambini da segnalare domenica 20 aprile alle 7.18,  lo Speciale Disney  La casa di Topolino- Caccia grossa all’uovo di Pasqua con Topolino, Paperina, Pippo,  Pietro Gambadilegno, Pico de Paperis e altri amici  pronti a festeggiare tutti insieme. Nella programmazione della Rete un nuovo appuntamento con “Made in Sud”, in programma in prima serata martedì 15 aprile e i primi duelli tra i concorrenti di “The Voice of Italy”, le cosiddette “Battle”, nella prima serata di mercoledì 16 aprile.

Al centro della settimana anche i nuovi episodi del telefilm Rex, che saranno proposti in un doppio appuntamento lunedì 21 aprile. La prima serata del Venerdì Santo (18 aprile) sarà dedicata al cinema con il film Disney “Herbie – Il supermaggiolino”.

[adsense]

Sabato 19 aprile, alle ore 10:00, ci sarà “Sulla via di Damasco” e la puntata della rubrica religiosa sarà dedicata alla Pasqua. A seguire nuovo appuntamento con “Cronache animali“, il programma condotto da Lisa Marzoli e Livio Beshir. Sempre sabato, puntata speciale di “Quelli che il calcio” conNicola Savino che seguirà l’anticipo di campionato, con il “calcio di inizio” alle ore 13:45.

Nel giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, la programmazione sarà caratterizzata, alle ore 15:45, dal Culto evangelico di Pasqua, a cura della rubrica Protestantesimo, in onda dalla chiesa evangelica battista di Matera. In seconda serata alle ore 23:25, invece, ci sarà “Sereno Variabile”, condotto da Osvaldo Bevilacqua, che presenterà uno speciale dal titolo “L’Italia nel cuore – Viaggio nei luoghi più amati da Papa Giovanni  e Papa Wojtyla”. 

Giochi e divertimento, nel week end di Pasqua, a “Mezzogiorno in Famiglia” con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia che entrerà nel vivo con i quarti di finale del torneo riservato ai comuni d’Italia.

LA TV DEL WEEK END

Venerdì 18 aprile 
ORE 21:10  HERBIE IL SUPERMAGGIOLINO (FILM)

Herbie era un maggiolino degli anni sessanta famoso per aver vinto tutte le gare più importanti del mondo, aveva una sua personalità e tantissimi fans (anche non umani), ma un giorno dopo aver perso un’importante gara era scomparso nel nulla. Anni dopo, la storia si sposta su Maggie Peyton (Lindsay Lohan), una ragazza neo-laureata prossima ad andare a lavorare a New York. Lei ha l’automobilismo nel sangue, grazie a suo nonno che era un pluricampione nelle gare di stock car: infatti, anche suo padre aveva ereditato dal nonno, infatti era un pilota della NASCAR. Purtroppo lei da giovane ebbe un incidente e per questo il padre le vieta di correre, per paura di perderla. Quando, dopo la laurea, il padre decide di comprarle una macchina. Si recano da uno sfasciacarrozze che, tra i vari modelli, ha con sé proprio Herbie che lo sta facendo impazzire visto che, avendo un’anima, non accetta di essere demolito. Maggie si ritrova a dover badare al maggiolino tutto matto, divisa fra la passione per le corse e le promesse fatte a suo padre.

[adsense]

Sabato 19 aprile 2014.

ORE 10:00 SULLA VIA DI DAMASCO (Rubrica Religiosa)

“Sulla Via di Damasco”, programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti.  Nella giornata del Sabato Santo, Don Giovanni D’Ercole commenta le storie raccolte durante la Via Crucis per le donne vittime di  tratta che ha visto atlete, magistrati, parlamentari, suore e giornalisti camminare per le strade di Roma dietro alla croce; storie di perdono dei volontari di “Giovani e Riconciliazione” che hanno animato la Giornata del Perdono istituita da Papa Francesco; ampi stralci delle parole del Papa durante la Messa in Coena Domini di giovedì santo e durante la Via Crucis del venerdì.

ORE 10:40 CRONACHE ANIMALI  (Rubrica dedicata agli animali)

Novità in casa “Cronache animali” per la puntata di sabato 19 aprile. I due conduttori Lisa Marzoli e Livio Beshir, in compagnia di alcuni bambini, festeggiano la Pasqua e la primavera, come momento di rinascita. Una festa scandita da spazi e servizi che avranno come protagonisti cuccioli di animale e di uomo. Lo studio stesso è stato trasformato e adattato per  accogliere i piccoli ospiti e offrire così un’atmosfera di festa corale. L’educatore cinofilo Massimo Perla, mostra  ai bambini come si può interagire con i vari tipi di cane e il veterinario Giordano Nardini  spiega ai giovani ospiti la corretta relazione con un animale di pochi mesi. Agli spazi di studio si alternano servizi esterni, come la nascita di un puledro e il recupero di un vitellino smarrito. Nel tutorial, i bambini assieme a Charly, lo specialista del  “fai da te”, costruiranno oggetti semplici dedicati agli amici animali. E infine una sorpresa: Andrea Lunerti porta in studio un cucciolo speciale.

ORE 11:30 MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA (Varietà)

Prendono il via i quarti di finale del torneo dei comuni di “Mezzogiorno in Famiglia”. Sabato 19 e domenica 20 aprile, a partire dalle 11:30 circa si sfidano le prime due delegazioni per l’accesso alle semifinali. Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia conducono il programma che vede protagonisti i comuni d’Italia fino a 30 mila abitanti. Le due puntate vedono in gara la squadra prima classificata del torneo contro un comune estratto a sorte tra tutti quelli che hanno partecipato nel corso della stagione 2013/2014, ma che non si sono piazzati nei primi sette posti. Per partecipare ai giochi da casa i telespettatori devono prenotarsi all’inizio della puntata chiamando il numero telefonico 894.433.

ORE 13:45 QUELLI CHE IL CALCIO (Varietà)

Sabato 19 aprile, alle 13:45 su Rai 2, andrà in onda Quelli che il Calcio “speciale Pasqua”. Infatti in occasione dell’anticipo di campionato, la trasmissione domenicale di Rai 2 si sposta, solo per questa settimana, al sabato pomeriggio. Nicola Savino conduce il programma in compagnia di personaggi legati, per professione o per passione, al mondo del calcio, il tutto sempre in una chiave leggera ed ironica. Tanti gli spazi comici e di satira con imitazioni, interventi attoriali all’impronta o preparati e con contributi filmati, che vedono protagonisti Ubaldo Pantani e i comici Maria Di Biase e Corrado Nuzzo. Il coordinamento critico e narrativo sarà affidato all’esperienza giornalistica di Massimo Caputi e a quella arbitrale di Daniele Tombolini.

Domenica 20 aprile 2014.

ORE 11:30 MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA (Varietà)

Secondo appuntamento con i quarti di finale di “Mezzogiorno in famiglia”, programma condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, per la regia di Michele Guardì. Nella puntata di Pasqua ci sarà anche lo speciale oroscopo, con la classifica dei segni, a cura dell’astrologo Paolo Fox.

ORE 15:45 CULTO EVANGELICO DI PASQUA (Rubrica Religiosa )

“Hanno portato via il Signore dalla tomba e non sappiamo dove l’hanno messo!” è il titolo del Culto evangelico di Pasqua trasmesso dalla chiesa evangelica battista di Matera, realizzato dalla rubrica “Protestantesimo”. La predicazione, sul testo di Giovanni capitolo 20, è a cura dei pastori delle chiese della Federazione evangelica di Puglia e Basilicata, delle chiese avventiste presenti sul territorio e della chiesa evangelica battista di Matera. Canti ed inni saranno eseguiti da tre diverse corali presenti sul territorio.

ORE 23:25 SERENO VARIABILE : “L’ITALIA NEL CUORE-VIAGGIO NEI LUOGHI PIU’ AMATI DA PAPA GIOVANNI E PAPA WOJTYLA”

In occasione della Canonizzazione dei Beati Papa Giovanni XXIII  e Papa Giovanni Paolo II che avrà luogo domenica 27 aprile, “Sereno Variabile” dedicherà uno speciale ai due Pontefici, che andrà in onda il giorno di Pasqua alle ore 23.25, dal titolo “L’Italia nel cuore – Viaggio nei luoghi più amati da Papa Giovanni  e Papa Wojtyla”. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà, attraverso interviste e testimonianze, lungo un itinerario del ricordo in alcuni dei luoghi d’Italia legati alla vita dei due pontefici.

Filo conduttore della puntata sarà l’intervista rilasciata dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, e Presidente della Fabbrica di San Pietro, che traccerà un profilo dei due Beati e ricorderà alcuni momenti significativi e commoventi del loro pontificato e il loro contributo al rinnovamento della Chiesa cattolica. Osvaldo Bevilacqua incontrerà poi Lino Zani, che in veste di maestro di sci e guida alpina accompagnò in diverse occasioni Papa Giovanni Paolo II sulle piste dell’Adamello e sulle montagne dell’Abruzzo. Un altro testimone sarà Grzegorz Galazka, fotografo polacco che ha seguito Papa Wojtyla in quarantaquattro dei suoi tantissimi viaggi e autore di molti libri fotografici. Osvaldo Bevilacqua si recherà poi a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, per visitare i luoghi natali di Papa Giovanni XXIII.  Testimonianze di Marco Roncalli, pronipote del Pontefice, e di Guido Gusso, aiutante di camera del Santo Padre fino alla sua morte avvenuta nel 1963.

Lunedi 21 aprile 2014.

ORE 14:00  DETTO FATTO 

Abiti da sposa, look e uova da mangiare che sembrano sassi nella puntata di Pasquetta. Tanti i contenuti nella puntata condotta da Caterina Balivo, in onda alle ore 14, su Rai 2. In studio anche un simpatico coniglio pasquale. In apertura di puntata Pinella Passaro aiuta una giovane telespettatrice a scegliere l’abito da sposa. La tutor di cucito creativo Emanuela Tonioni, invece, insegna a realizzare dei cestini pasquali con la stoffa.Numerosi i consigli per il look con Giovanni Ciacci, che trasforma l’immagine di un’ospite, e con Toni Pellegrino, che realizza un taglio di capelli adatto a chi vuole praticare nuoto. In zona “economia domestica” Rita Macchiavelli insegna a realizzare delle uova che sembrano sassi, ma molto buone e commestibili. In zona cucina, invece, Rita De Simone, prepara la pastiera, dolce tipico napoletano a base di ricotta e grano. Infine, lezione di zumba con  Vicky.

 ORE 21:10 REX  

Soldato futuro
Afghanistan. Una missione dell’esercito italiano per liberare degli ostaggi finisce in tragedia. La colpa è del mancato funzionamento di un sistema di mimetizzazione chiamato “Soldato Futuro”. Pesanti sospetti pesano sul capitano Zanin, l’unico ad uscire indenne dallo scontro. Mentre fa footing con Rex, Terzani trova un cadavere: è proprio quello di Zanin. Intervengono immediatamente i servizi segreti che tolgono il caso a Terzani. Ma lui non ci sta, sente puzza di depistaggio e, nonostante il parere contrario della Fiori, si mette ad indagare. Grazie all’aiuto di un colonnello, amico di Zanin, arriverà ad infiltrarsi in una caserma dove si sperimentano le nuove tecnologie per l’esercito.

Il colore dell’acqua
Alberto Monterosso fa volontariato leggendo dei racconti ai non vedenti. Nel piccolo pubblico, ad ascoltarlo, c’è una dolce ragazza cieca, Francesca Verrone. Monterosso ha un debole per lei, forse si sta innamorando. Il poliziotto ha bisogno di tutto il suo coraggio per chiederle di uscire ma, quando lei accetta, è l’uomo più felice del mondo. Il giorno dopo, però, accade un fatto inspiegabile, Francesca scompare, si perde ogni traccia di lei. Cominciano a cercarla, ancora non lo sanno, ma il tempo è poco. Qualcuno ha legato la ragazza in un grande cubo di vetro che si sta riempiendo di acqua. Se non la trovano in fretta, Francesca morirà affogata…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.