Cartoons on the bay, Pulcinella Awards 2014, a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014

cartoons on the bayCartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai, riprende da Venezia, dopo un anno di pausa, il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell’animazione. La diciassettesima edizione si svolgerà dal 10 al 12 aprile, festeggiando in gondola il diciottesimo anno di vita.

Il tema portante di quest’anno, La Paura nei Cartoni animati, sarà solo una delle tante suggestioni di quest’edizione che si preannuncia ricchissima. La Giuria Internazionale sarà composta da Fausto Brizzi, James Capobianco,  Richard Rouse III, Giorgio Cavazzano e Konstantin Bronzit.

[adsense]

I Pulcinella Award alla carriera 2014 saranno consegnati all’argentino Guillermo Mordillo, uno dei cartoonist più famosi al mondo, e al russo Aleksandr Konstantinovich Petrov, autore dell’adattamento a cartoni animati del romanzo di Hemingway Il vecchio e il Mare.

LA GIURIA INTERNAZIONALE

A giudicare la selezione per l’assegnazione dei Pulcinella Award una giuria internazionale di livello assoluto. Jim Capobianco (nomination all’Oscar per la sceneggiatura di Ratatouille, uno dei capolavori dei Pixar Studios), Richard Rouse III , uno dei piú geniali sviluppatori di videogame del mondo, Giorgio Cavazzano, una leggenda del Topolino italiano, il candidato all’Oscar Konstantin Bronzit e il regista Fausto Brizzi. Il creatore di Notte prima degli esami ha dichiarato: “A Cartoons on the Bay mi sento come un topo nel formaggio. I cartoni e i fumetti per me sono la forma d’arte contemporanea più alta”.

GLI OSPITI D’ONORE

Non mancheranno ospiti internazionali di straordinaria levatura. Hanno giá confermato la loro presenza Scott Ross, fondatore della Digital Domain e pioniere delle tecnologie digitali nel campo degli effetti visivi, e Alison Norrington, fondatrice di Storytellers, punto di riferimento mondiale per lo sviluppo di progetti transmediali.

GUEST COUNTRY: LA RUSSIA

Paese ospite di quest’anno sarà la Russia, “una decisione che tiene conto dell’imponente sviluppo che il settore dell’animazione russa ha fatto registrare negli ultimi anni”, come sottolineato dal direttore artistico di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi. Un invito che verrà consacrato con il Pulcinella Special Award e impreziosito dalla presenza di Alexandr Petrov, premio Oscar con “Il Vecchio e il Mare”, che riceverà il Pulcinella Award alla carriera.

LE GRANDI ANTEPRIME

Cartoons on the Bay è anche cinema e sono ben sei le anteprime in programma.

In collaborazione con Nexo Digital sarà presentato Il giardino delle parole, un piccolo gioiello firmato Makoto Shinkai, considerato da molti l’erede del Maestro Hayao Miyazaki.

Grazie a Koch Media, Cartoons on the Bay 2014 ospiterà l’anteprima della versione italiana di Goool!, primo lungometraggio d’animazione di Juan Campanella, regista premio Oscar per Il segreto dei suoi occhi. Un film tutto calcio e amicizia, formula perfetta nell’anno dei Mondiali in Brasile.

Tornano I cuccioli in una nuova avventura cinematografica e Cartoons on the Bay li festeggia con una proiezione speciale di Cuccioli – Il paese del vento, accompagnato dai loro papà, I fratelli Francesco e Sergio Manfio, fondatori del Gruppo Alcuni.

[adsense]

L’animazione russa regala al festival l’anteprima internazionale di Space Dogs: Moon Adventures. Diretto da Alexander Khramtsov, Inna Evlannikova, Vadim Sotskov, il film racconta le avventure di due coraggiosi cagnolini che si trovano a fronteggiare una minaccia dallo spazio.

In collaborazione con Notorious Pictures, Cartoons on the Bay avrà anche l’anteprima italiana di Nut Job – Operazione noccioline, uno dei maggiori successi d’animazione al botteghino USA in questo inizio 2014.

Infine, da non perdere l’appuntamento con l’anteprima italiana di Scooby Doo e il mistero del circo grazie alla collaborazione con Turner Entertainment.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.