“Le due leggi”: trama prima puntata del 25 Marzo e streaming Rai

“Le due leggi”: trama prima puntata del 25  Marzo e streaming Rai

Ieri sera, martedì 25 Marzo, è andata in onda su RaiUno la prima delle due puntate della nuova fiction “Le due leggi“, miniserie televisiva diretta da Luciano Manuzzi che vede protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di Adriana Zanardi, direttrice di una banca, che, nel contesto di un’Italia che vive la crisi economica, non concede un prestisto ad un cliente che finisce per suicidarsi.

E proprio questo episodio cambierà profondamente Adriana, la quale si ritiene in parte responsabile di questo gesto, al punto da voler favorire i clienti in difficoltà trasferendo sui loro conti somme di denaro sottratte ai conti dei più ricchi (qui la preview della fiction).

[adsense]

Qui di seguito ecco una breve della trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda questa sera, mercoledì 26 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“Le due leggi”: Prima puntata.

Adriana Zanardi (Elena Sofia Ricci) è una quarantenne in carriera, dirige la filiale di una banca internazionale in una cittadina di provincia e, con talento e determinazione, è riuscita a conciliare felicemente la sua professione con la dimensione familiare.

Tra i suoi clienti c’è Berdini, un imprenditore in crisi al quale Adriana nega la concessione di un prestito perché inaffidabile.

L’uomo, psicologicamente fragile e disperato per le condizioni in cui versa la sua azienda, si dà fuoco nella capsula del metal detector, sotto gli occhi del vicedirettore Di Renzo (Luigi Petrucci) e di Adriana, che sin da subito non si considera estranea rispetto a quel gesto tragico e sconvolgente. Al contrario, se ne sente responsabile.

Quando tenta di aiutare la vedova Berdini, scopre che la donna ha già venduto tutto a Gioielli (Mauro Marchese), il più ricco cliente della Banca, imprenditore senza scrupoli.

Allo stesso tempo prova a sostenere i correntisti in debito con la Banca: chiede per loro l’autorizzazione al rilascio di prestiti.

Intanto anche all’interno della famiglia qualcosa è cambiato o è Adriana ad aver aperto gli occhi sulla realtà. Scopre che il marito l’ha tradita e che la figlia adolescente Camilla (Ilaria De Laurentiis) le è ostile.

[adsense]

Quando Adriana riceve dalla Direzione centrale il rifiuto ai prestiti richiesti agisce d’istinto: senza informare nessuno sposta temporaneamente somme di denaro da conti correnti con giacenze cospicue e con pochi movimenti ai conti dei clienti in difficoltà, così da coprire il rosso e creare i requisiti per farli accedere al credito.

Ma viene scoperta prima dal suo vice e amico Di Renzo, che la invita a smettere prima che sia troppo tardi, poi da Gioielli che scandalizzato pretende che si avvii un’ispezione interna.

Stranamente, però, nonostante il suo grave comportamento, Adriana non viene licenziata: anzi, i suoi Dirigenti le propongono un patteggiamento che le farebbe evitare un processo e il carcere.

Adriana non ci sta, intuisce che la Banca sta tentando di coprire altro e decide di costituirsi…

Le due leggi – Streaming Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.