La lezione di Alessandra dei Jalisse a The Voice 2

La lezione di Alessandra dei Jalisse a The Voice 2

The-Voice-of-Italy-2-h-620x350L’umiltà: per molti è condizione necessaria per ambire al successo (Simona Ventura lo ripete da anni a X Factor) ma nei fatti sono in pochi a dimostrare di possedere questa dote. Stasera a The Voice ne abbiamo avuto un esempio. Un grande esempio. Di certo passerà inosservato, ma è giusto comunque sottolinearlo perchè probabilmente questa è la prima ed unica volta che vedremo qualcosa di simile nella nostra televisione: un vincitore del Festival di Sanremo che mette da parte l’orgoglio e il successo conosciuto in passato, l’insofferenza per le polemiche che l’hanno accompagnato, il rammarico per non essere riuscito a mantenerlo e senza paura si sottopone al giudizio di quattro suoi colleghi  in un popolare talent italiano, con tutte le incognite del caso.

[adsense]

Perchè Alessandra Drusian dei Jalisse sapeva bene che, nel suo caso, un possibile esito negativo avrebbe comunque pesato il doppio. Lei, vincitrice di Sanremo nel 1997 con Fiumi di parole, canzone che tutti ancora ricordiamo (anche se sono in pochi ad ammetterlo), non è una delle tante aspiranti cantanti che salgono sul palco col sogno della musica e  si giocano le loro carte in tre minuti, sapendo che se va è tutto di guadagnato, se non va resta il dispiacere ma comunque dopo un’ora tutti si sono già dimenticati di te (almeno fino al prossimo tentativo). Alessandra invece su quel palco si è giocata una storia artistica, una carriera importante con la speranza di un nuovo inizio, di un successo ritrovato. Non è andata, i coach non l’hanno scelta: forse per l’emozione, forse per la scelta sbagliata del brano da eseguire. E lei? Lei ha riso, l’ha presa con leggerezza. Addirittura Raffaella Carrà, che non l’ha riconosciuta, era più preoccupata e dispiaciuta di lei. “Va bene così, ci ho provato” ha detto la Jalisse ammettendo di essere stata davvero molto emozionata sul palco. Certo la sua non è una eliminazione come le altre: lo dimostrano i numerosi post che stanno già circolando in rete.

[adsense]

Ma Alessandra ha comunque vinto almeno sul piano umano perchè dietro quella sua reazione, sincera e sentita, ci ha mostrato la bellezza di una persona che ha toccato le stelle e non ha mai avuto paura di tornare alle stalle, dotata di grande coraggio e umiltà. Doti che in tanti decantano di avere, almeno in televisione, ma in pochi hanno davvero.

Giulio Oliani

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.