Fiction: "Le due leggi", il 25 e il 26 Marzo su RaiUno la miniserie con Elena Sofia Ricci sulla crisi economica – UPDATE

Fiction: "Le due leggi", l'11 e il 12 Marzo su RaiUno la miniserie con Elena Sofia Ricci sulla crisi economica

UPDATE: La messa in onda della fiction “Le due leggi”, inizialmente prevista per l’11 e il 12 Marzo (qui i dettagli), è stata spostata al 25 e 26 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno.

Dopo averla vista ne “I Cesaroni” e in “Che Dio ci aiuti“, due fiction molto diverse tra loro ma dallo stesso spirito comico e senza dubbio più leggero, Elena Sofia Ricci si cimenta in un ruolo ben diverso e affronta una tematica che, sopratutto oggi, ci tocca un po’ tutti da vicino.

Lei è Adriana Zanardi, direttrice di una banca, che, nel contesto di un’Italia che vive la crisi economica, non concede un prestisto ad un cliente che finisce per suicidarsi.

Ruota intorno a quest’episodio la nuova fiction di RaiUnoLe due leggi“, miniserie televisiva che andrà in onda martedì 25 e mercoledì 26 Marzo.

[adsense]

Adriana è una donna molto forte e impeccabile nel suo lavoro: per ottenere quell’impiego non ha accettato scorciatoie e, nel rapporto con i correntisti, si è sempre attenuta esclusivamente alle regole della banca.

Dopo il suicidio di Berdini, però, ogni sua sicurezza salta. Adriana inizia a capire che l’aspetto umano nelle relazioni di lavoro non può essere oscurato dalle procedure e dai protocolli.

L’inevitabile senso di colpa e la ricerca di un nuovo approccio la portano a contravvenire alla legge e a esporsi: arriva così a decidere di favorire i clienti in difficoltà trasferendo sui loro conti somme di denaro sottratte ai conti dei più ricchi.

Una volta scoperta dai suoi Dirigenti, Adriana decide di autodenunciarsi. Il carcere non la spaventa: vuole andare fino in fondo, seguire  il suo istinto e i suoi sospetti.

Grazie a un’indagine non facile capisce che la Banca da lei diretta fino a poco tempo prima sta tentando in tutti i modi di smorzare l’eco sul suo caso perché vuole a tutti i costi nascondere operazioni e traffici ben più gravi.

In questo percorso Adriana viene lasciata dal marito, impreparato alla difficile battaglia legale e morale da lei intrapresa.

[adsense]

Rischia di compromettere anche il rapporto con la figlia adolescente, improvvisamente catapultata in uno scandalo di cui si parla sui giornali e in tv.

Nel suo cammino di consapevolezza e cambiamento, Adriana incontra però un giovane avvocato, Giacomo Pratelli (Gaetano Bruno), che sposa la sua causa e che l’aiuta nella ricerca della verità e di una giustizia più giusta.

Alla fine, riuscirà a conciliare la legge dettata dal diritto con quella dettata dall’irrinunciabile senso di umanità.

La fiction, prodotta da Red Film in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Luciano Manuzzi, annovera nel cast, al fianco degli sopra citati, anche Enrico Ianniello, Massimo De Francovoch, Luigi Petrucci, Sara D’Amario, Anna Melato, Augusto Zucchi, Maurizio Lastrico, Ilaria De Laurentiis, Riccardo Zinna, Fabio Bussotti, Mauro Marchese e Marina Pennafina.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo della fiction.

Le due leggi – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=5S-csopT_rY

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.