Braccialetti rossi, un grande successo non solo televisivo: la Rai ringrazia!

Braccialetti rossi, un grande successo non solo televisivo: la Rai ringrazia!

Braccialetti rossi, un grande successo non solo televisivo: la Rai ringrazia!Braccialetti rossi è una serie che ha segnato una svolta nella fiction italiana e resterà a lungo impressa nella memoria del pubblico. I risultati di ascolto hanno visto una progressione continua, dal 20 di share della prima puntata al 26  dell’ultima, che nel finale hanno superato il 30 e lambito gli otto milioni di spettatori.

Il 37 di share tra i ragazzi tra gli 8 e 14 anni, senza distinzioni tra maschi e femmine, è un fenomeno unico.

Questo coinvolgimento, cresciuto puntata dopo puntata tra il pubblico di giovani e giovani adulti, si è avuto su una fiction che non aveva come protagonisti i soliti modelli di bellezza, successo, apparenza, ma un gruppo di ragazzi alle prese con la permanenza in ospedale.

[adsense]

Eppure il coraggio, anche verso la morte, la solidarietà, l’amicizia, sono stati espressi con tale verità, senza retorica, ma con commozione, da poter coinvolgere e appassionare un pubblico sempre più partecipe e ampio.

La modernità di Braccialetti Rossi si è vista anche per il clamoroso successo di tutte le iniziative social collegate alla serie: oltre 200mila fan su facebook, con 26 milioni di interazioni; 260 mila messaggi su twitter che sono stati rilanciati 12 milioni volte, per un totale di 254 milioni di visualizzazioni, oltre 2 milioni di contenuti condivisi nella App dedicata.

A questo si è aggiunto il successo del libro, nei primi posti di vendita in Italia, e della straordinaria colonna sonora della serie.

Rai ringrazia tutti quelli che hanno avuto parte nella produzione: dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, al regista Giacomo Campiotti e a Sandro Petraglia che ha scritto con lui la sceneggiatura. Dal musicista Niccolò Agliardi, agli attori che hanno voluto prendere parte al progetto e soprattutto ai giovanissimi Braccialetti Rossi, che ormai consideriamo tutti vicini a noi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.