Sconosciuti, anticipazioni dal 24 al 28 febbraio 2014

Sconosciuti, anticipazioni dal 24 al 28 febbraio 2014

Sconosciuti, anticipazioni dal 24 al 28 febbraio 2014Sconosciuti, programma cult prodotto dalla Stand by me di Simona Ercolani, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.15 su RaiTre ha in serbo grandi emozioni per la prossima settimana.

 

Cominciamo Lunedì 24 febbraio con Paolo Papini e Monica Ceccariglia di Bolsena e la loro travagliata storia. Agli inizi degli anni 2000, Monica vede coronati anni e anni di studi e si laurea, ma l’euforia dura poco: passerà un bel po’ di tempo prima che riesca finalmente a trovare un impiego da archivista. Anche Paolo, musicista e ragazzo di Monica, ha difficoltà a trovare lavoro. Ma, a differenza dei loro amici, loro non vogliono andare all’estero: sentono di avere delle radici troppo profonde nel paese  sulle rive del lago dove sono nati e cresciuti, Bolsena. Qui la famiglia di Paolo costruisce barche da quattro generazioni, e fuori dalla falegnameria hanno appeso un cartello: “restauro antichità”. Sono tanti i turisti stranieri che entrano pensando che vi sia scritto “ristorante”, e allora a Paolo viene un’idea: non sarà il caso di aprirne veramente uno…?

[adsense]

 

Protagonisti di martedì 25 febbraio sono Ugo e Cristina Parenti di Torino e la loro bellissima famiglia. Dopo dodici anni il matrimonio di Cristina e Ugo sembra cedere: mentre Ugo, militare, è in missione, Cristina resta tutta la settimana da sola con i bambini. Il primogenito Francesco, poi, è chiuso in un mondo tutto suo: ha la sindrome di Asperger, una leggera forma di autismo. Proprio per spiegare con semplicità questa sindrome, Ugo si inventa allora dei piccoli spettacoli che recita nelle scuole, e chiede a Cristina di dargli una mano con l’organizzazione. Se sul palco a tutti sembrano davvero una bella famiglia, potranno tornare ad esserlo anche nella realtà?

 

Mercoledì 26 febbraio conosciamo Donatella Righetti e Giovanni Guizzardi di Bologna e il loro straziante percorso di riabilitazione.

 

Quando Giovanni ha un incidente in moto ed entra in coma profondo, sembra non ci siano speranze. Ma Donatella gli resta accanto, e dopo ventisei giorni di coma Giovanni si sveglia. La ripresa è molto lenta: i primi battiti di ciglia, le parole pronunciate con difficoltà… E con la determinazione che Donatella dimostra da quando è giovane, dai tempi del tenace corteggiamento a Giovanni, porta il marito per mano nello stremante percorso di riabilitazione.

 

I due, che ormai ha affrontato insieme le prove più difficili, sono di nuovo uniti in una sfida: non possono avere figli, e decidono di andare fino in Polonia per adottare un bambino.

 

Giovedì 27 febbraio ci spostiamo a Golfo Aranci dove incontriamo Giacinto Viola e Vittoria Pinna che ci raccontano delle loro peripezie per aprire un ristorante in Costa Smeralda. Nino e Vittoria hanno avuto entrambi un’infanzia povera e difficile: lui è stato abbandonato dalla madre a pochi mesi dalla nascita, lei ha perso i genitori quando aveva nove anni.

 

Anche i primi anni di matrimonio non sono facili: sono tante le volte in cui l’ufficiale giudiziario bussa alla porta della coppia, che non riesce neanche a pagare l’affitto. Nino è un pescatore e la pesca non si rivela un’attività redditizia fino a quando la Costa Smeralda non diventa meta di turismo di lusso: allora la famiglia ha l’intuizione di aprire un ristorante, un lavoro molto impegnativo che vede mamma Vittoria ai fornelli, le figlie a servire ai tavoli e papà Nino, ovviamente, ad occuparsi del pescato.

 

Ora Nino e Vittoria hanno tre figli e tanti nipoti, che si riuniscono ogni giorno davanti al caminetto per ascoltare le storie della vita avventurosa dei nonni.

[adsense]

 

Venerdì 28 febbraio i riflettori si accendono su Paolo Basolo e Silvia Toniolo di Trieste. Paolo fa lo steward da trent’anni all’Alitalia quando questa entra in crisi e decide di ridurre drasticamente i posti di lavoro; nonostante le proteste organizzate con i colleghi, la compagnia annuncia che manderà quasi ottomila dipendenti in cassa integrazione. Paolo è fra questi, e insieme al sentimento di orgoglio che provava ad indossare la divisa della compagnia di bandiera italiana nel mondo, deve rinunciare alla passione della sua vita e allo stipendio con cui manteneva la famiglia. È il momento per Silvia, sua moglie e fedele compagna di viaggi, di rimboccarsi le maniche; proprio un sapere imparato negli anni in cui la coppia viveva in Thailandia le viene ora in soccorso: Silvia decide di aprire un centro massaggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.