Festival di Sanremo 2014: terza serata del 20 Febbraio in live blogging

Festival di Sanremo 2014: terza serata del 20 Febbraio in live blogging

Prosegue su RaiUno questa 64° edizione del Festival di Sanremo, giunta alla terza serata.

Questa sera avremo modo di risentire le quattordici canzoni dei CAMPIONI che hanno passato il turno, che saranno giudicate esclusivamente dal pubblico da casa tramite televoto. Dopo le votazioni sarà stilata una graduatoria provvisoria delle quattordici “canzoni-artisti” in competizione che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.

[adsense]

I cantanti, in ordine di uscita, sono: Renzo Rubino con “Ora“, Giusy Ferreri con “Ti porto a cena con me“, Frankie Hi-Ngr mc con “Pedala“, Raphel Gualazzi con “Liberi o no“, Cristiano De Andrè con “Il cielo è vuoto“, Francesco Sarcina con “Nel tuo sorriso“, i Pertubazione con “L’unica“, Francesco Renga con “Vivendo adesso“, Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via“, Noemi con “Bagnati dal sole“, Antonella Ruggiero con “Da lontano“, Arisa con “Controvento“, Ron con “Sing in the rain” e Giuliano Palma con “Così lontano“.

Sentiremo poi le altre quattro delle otto canzoni della NUOVE PROPOSTE, che in ordine di uscita saranno: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim.

Anche in questo caso il sistema di votazione sarà misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa. Le preferenze espresse saranno percentualizzate al 50%. Le due canzoni migliori si contenderanno la vittoria nella serata di domani insieme alle altre due canzoni che hanno passato il turno nella serata di ieri, ovvero “Babilonia” di Diodato e “Senza di te” di Zibba.

Ovviamente non mancheranno ospiti d’eccezione, come Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano e l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal Maestro Diego Matheuz.

[adsense]

Anche questa sera noi di Teleblog saremo qui per commentare la terza serata in diretta live insieme insieme a voi! Se anche voi avete voglia di commentare questa terza serata, le esibizioni, insomma, se avete voglia di dire la vostra, non dovete far altro che commentare scrivendo nell’apposito form dei commenti che trovate a fine articolo.

Cosa ci attenderà in questa terza serata? Ancora qualche minuto e lo scopriremo insieme!

20.38. Si parte con il PreFestival condotto Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che al solito ci ci mostra alcuni video girati e montati dall’autore televisivo. Pif, dopo il servizio di ieri, è riuscito ad ottenere un biglietto per Gianfranco Agus, inviato di RaiUno, che aveva dichiarato di non essere mai riuscito ad entrare nel Teatro dell’Ariston. Un posto in prima fila tra l’altro! Pif intervista anche il pubblico del Festival che sta per prendere posto, e li mette alla prova sulle loro conoscenze sanremesi. Poi torna da Gianfranco, che questa sera potrà godersi il Festival in prima fila.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_120.54. Dopo lo stacco pubblicitario, si comincia con un omaggio a Claudio Abbado, il senatore e direttore d’orchestra, scomparso esattamente un mese fa. Fazio, poi, presenta poi l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal Maestro Diego Matheuz, che esegue “Le nozze di Figaro“. Fazio si intrattiene con Diego Matheuz per parlare di Abbado, con il quale aveva stretto delle collaborazioni. Matheuz e Fazio fanno poi un appello affinchè venga dato maggiore spazio alla cultura nelle scuole.

21.04. Finito questo splendido momento, comincia ufficialmente la gara. Fazio elenca i codici delle 14 canzoni in gara. Ricordiamo che dopo le votazioni sarà stilata una graduatoria provvisoria delle quattordici “canzoni-artisti” in competizione che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_2

21.12. Prima dell’inizio della gara, Fazio accoglie Luciana Littizzetto, con elegante abito nero. Quest’anno i colori a Sanremo sono morti mi sa. Dopo qualche battuta stile Lucianina, viene presentato il primo cantante in gara: Renzo Rubino, che canta il brano “Ora“. Il brano è molto orecchiabile, il ritmo entra subito dentro. Dopo il secondo ascolto canticchiarla viene istintivo.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_3

21.19. Si prosegue con Giusy Ferreri, che canta il brano “Ti porto a cena con me“… e per la gioia della Littizzetto a dirigere l’orchestra c’è Vessicchio. Molto elegante, così come la sua performance, ma probabilmente il brano non sarà tra i preferiti di questo Festival.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_4

21. 30. Dopo una breve pausa pubblicitaria si torna in studio e, per la nostra gioia, la Littizzetto ci informa che siamo già con dieci minuti di ritardo. Viene presentato il terzo cantante in gara, Frankie Hi-Ngr mc, che canta il brano “Pedala“. Ricordiamo che Frankie quest’anno ha introdotto il genere rap al Festival. Un brano che sentiremo molto sicuramente. Frankie “palpeggia” il fondoschiena alla Littizzetto, tutti se ne sono accorti… fuorchè la Littizzetto. “Perchè io ho un tocco leggero“, dice Frankie.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_5

21.36. Mentre il prossimo cantante in gara si prepara, Fazio e la Littizzetto cercano in ogni modo possibile di prendere tempo, tra imitazioni a Pippo Baudo e battutine poco efficaci buttate qua e là. E’ il turno di Raphel Gualazzi che, accompagnato dal deejay Bloody Beetroots, canta il brano “Liberi o no“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_6

21.44. E’ la volta del quarto cantante in gara, Cristiano De Andrè, che canta il brano “Il cielo è vuoto“. E qui stendiamo un velo pietoso. Purtroppo non è facile capire che questo brano non funziona molto.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_7

21.51. Dopo una breve pausa pubblicitaria si torna in studio con la Littizzetto seduta al centro del palco e il suo monologo sul tema di questo Festival, la bellezza. Si parla di barba (che esteticamente migliora gli uomini, meno le donne), di chirurgia plastica (che rende le donne più belle dall’oggi al domani), di fari puntati in volto che rendono meno evidenti le imperfezioni… e quando poi viene chiesto quale sia il segreto di giovinezza ci si sente rispondere “Niente, non faccio niente… stile di vita sano e qualche integratore…“. Ognuno è bello a modo suo, la bellezza non sta nella perfezione, ma in quelle imperfezioni che ci rendono gli uni diversi dagli altri. Il monologo si conclude con un invito ai genitori ad essere più sinceri con i propri figli e a spiegare loro le diversità, “Perchè il mondo non è come quello dei cartoni animati. Non meravigliamoci, poi, se quando vede per la strada uno ubriaco e sporco gli da’ fuoco, i fiammiferi glieli abbiamo dati noi“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_8

22.05. Dopo il monologo della Littizzetto, segue l’esibizione di Dergin Tokmak che, affetto da polio da bambino, è oggi uno dei migliori ballerini del mondo.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_9

22.08. Si torna a parlare di bellezza, questa volta legata alla cultura. Ed ecco dunque Flavio Caroli e il suo monologo sulla bellezza legato a Vincent Van Gogh e alle lettere che questo scrisse al fratello Theo.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_10

22.13. Mentre Fazio torna a parlare di bellezza, vediamo un uomo dalla platea che polemizza: “Siamo qui per vedere la musica!“. L’uomo, impossesatosi del microfono di Fazio per canticchiare qualcosa, viene portato via da un presunto uomo della sicurezza. In realtà si tratta di una gag organizzata per presentare un famoso gruppo, i Shai Fishman and the Cappella All Stars, che canta un midley di canzoni a cappella. Ammettiamo che per un attimo ci stavamo cascando un po’ tutti, ma Fazio precisa che questa volta avevano organizzato tutto loro. Certo, non ce ne eravamo accorti…

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_11

22.17. Dopo questo “simpatico” momento, riprende la gara con il sesto cantante in gara. E’ il turno di Francesco Sarcina, il cantante delle Vibrazioni, che canta il brano “Nel tuo sorriso“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_12

22.24. La gara va avanti con i Pertubazione, che cantano il brano “L’unica“, accolti da grandi applausi tra la platea. Li vediamo già tra i favoriti.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_13

20.29. L’ottavo cantante ad esibirsi è Francesco Renga con il brano “Vivendo adesso“. Lui lo vediamo già tra i primi tre finalisti.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_14

22.36. E’ la volta di Riccardo Sinigallia, cantante e chitarrista dei Tiromancino, che questa volta, lo ricordiamo, si presenta come solista. Riccardo Sinigallia canta “Prima di andare via“, molto stile Tiromancino. Un brano che non eccelle, ma probabilmente sentiremo molto anche questo.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_15

22.45. Dopo lo stacco pubblicitario si torna in studio con Fazio che, in onore dei 60 anni di RaiUno, presenta il mitico Renzo Arbore, ospite d’eccezione di questa serata. E lui sì che la Rai, ma più in generale la tv, l’ha vissuta! “Mi chiedevo come finire su internet, perchè qua se non fai qualcosa strana…..!“, così esordisce Arbore. Un grande. Arbore ricorda anche gli amici Corrado, Pippo Baudo, Mike Bongiorno e la Carrà. Fazio gli consegna una piccola spilla forma di cavallo, simbolo per eccellenza della Rai.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_16

22.55. Renzo Arbore ci intrattiene con la classica ironia che lo contraddistingue. Poi siamo tutti a cantare sulle note di “Ma la notte no“… per poi omaggiare Napoli (città da lui considerata bellissima, un vero tesoro per l’Italia, ma, purtroppo, trascurata) con “Reginella” di Roberto Murolo. Grandi applausi e standing ovation da parte del pubblico. Prima di andare via, Arbore ci saluta con “Comme facette mammeta“, animando un po’ la platea. Il pubblico è in tripudio! Eh ci credo, nà botta di vita!

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_17

23.24. Dopo lo stacco pubblicitario si torna in studio. Fazio e la Littizzetto ricordano i codici per il televoto, poi presentano la decima cantante in gara, Noemi, che canta il brano “Bagnati dal sole“. Anche lei, già data per favorita ancor prima che il Festival cominciasse, la vediamo già tra i tre finalisti.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_18

23.21. Si prosegue con Antonella Ruggiero, che canta il brano “Da lontano“. A me mette i brividi questo brano, di una delicatezza e raffinatezza inaudita. Probabilmente, però, il pubblico non l’apprezzerà quanto noi.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_19

23.38. E’ il turno di Arisa, dodicesima cantante in gara. Arisa canta “Controvento“. Finalmente qualcuno che non si veste di nero! Fazio la invita a fare una passeggiatina insieme in riva al mare. Ed ecco, immancabile, il video che ci mostra i più bei luoghi di Sanremo.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_20

23.44. Qualcuno del pubblico fischia, Fazio sostiene sia per l’entusiasmo della serata, la Littizzetto appare più perplessa. E così Fazio saluta il pubblico in galleria e invita la platea a non buttarsi giù (sempre riferendosi ai due operai della prima serata). Presenta poi il tredicesimo e penultimo cantante in gara, Ron, che canta “Sing in the rain“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_21

23.49. E’ la volta del quattordicesimo ed ultimo artista in gara, Giuliano Palma, che canta il brano “Così lontano“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_22

23.58. Dopo una breve pausa pubblicitaria, si torna in studio con un grande ospite d’eccezione: stiamo parlando dell’astronauta italiano Luca Parmitano, da poco tornato in Italia dopo essere stato per 166 giorni nello spazio. Ci vengono mostrate le foto dell’Italia vista dallo spazio. Qualcosa di stupendo e meraviglioso.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_23

00.01. Luca Parmitano ci racconta la sua esperienza nello spazio, e noi non possiamo non essere incantati. Poi, dopo aver rivolto un saluto alla sua famiglia, ai sui due figli e a tutti i bambini del mondo, “il nostro futuro“, Luca Parmitano, emozionatissimo, ci legge un passo del poeta romantico John Keats.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_24

00.12. Spazio al terzo ospite internazionale di questo Festival: stiamo parlando del cantante irlandese Damien Rice, che ci regala alcuni dei suoi più grandi successi, da “Cannonball” a “The Blower’s Daughter“. Momento di grande commozione.

00.20. Fazio da’ lo stop al televoto. Stiamo per scoprire la classifica parziale dei 14 CAMPIONI che, lo ricordiamo, peserà per il 25% nella classifica finale di sabato.

00.23. La serata non è ancora finita. Eh no. Come preannunciavamo prima, è giunto il momento di sentire quattro delle otto canzoni delle NUOVE PROPOSTE. Le due canzoni che passeranno il turno si contenderanno la vittoria nella serata di domani insieme alle altre due canzoni che hanno passato il turno nella serata di ieri, ovvero “Babilonia” di Diodato e “Senza di te” di Zibba. Ovviamente, come al solito, ai giovani verranno dedicati i soliti “dieci minuti”.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_25

00.26. Il primo cantante ad esibirsi è Rocco Hant, un rapper della provincia di salerno. E ancora una volta si introduce il genere rap nel Festival. Il suo vero nome è Rocco Pagliarulo. Hant canta il brano “Nu juorno buono“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_26

00.30. La seconda cantante giovane in gara è Veronica De Simone, che si era classificata al terzo posto nel talent show di Rai Due “The Voice of Italy“. Veronica De Simone canta il brano “Nuvole che passano“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_27

00.35. E’ la volta del terzo cantante giovane in gara è The Niro. Ha 35 anni e il suo vero nome è Davide Combusti. The Niro canta il brano “1969“.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_28

00.40. Concludiamo con il quarto cantante giovane in gara Vadim, ragazzo 34enne di Roma. Vadim canta il brano “La modernità“.

00.46. In attesa di conoscere il verdetto delle NUOVE PROPOSTE, ecco che Fazio tiene in mano la busta con la classifica provvisoria dei 14 CAMPIONI in gara. La conosceremo dopo la pubblicità.

00.52. Torniamo in studio e conosciamo i risultati contenuti nella busta:

14° posto:  Frankie Hi-Ngr mc con “Pedala“

13° posto: Ron con “Sing in the rain”

12° posto: Giuliano Palma con “Così lontano“

11° posto: Francesco Sarcina con “Nel tuo sorriso“

10° posto: Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via“

9° posto: Noemi con “Bagnati dal sole“

8° posto: Antonella Ruggiero con “Da lontano“

7° posto: Giusy Ferreri con “Ti porto a cena con me“

6° posto: Cristiano De Andrè con “Il cielo è vuoto“

5° posto: Raphel Gualazzi con “Liberi o no“

4° posto: Pertubazione con “L’unica“

3° posto: Renzo Rubino con “Ora“

2° posto: Arisa con “Controvento“

1° posto: Francesco Renga con “Vivendo adesso“

Non mancano i fischi in platea, ma Fazio ricorda ancora una volta che si tratta solo di una classifica provvisoria, che peserà per il 25% nella classifica finale di sabato.

festival_di_sanremo_2014_terza_serata_20_febbraio_29

00.56. Conosciamo anche il verdetto delle NUOVE PROPOSTE: i due finalisti sono Rocco Hunt con “Nu juorno buono” e The Niro con “1969“. Entrambi, dunque, si contenderanno la vittoria nella serata di domani con Diodato e Zibba. Fazio ricorda che tutti gli otto giovani cantanti si esibiranno nuovamente anche sabato per dare al pubblico la possibilità di poterli risentire.

00.59. Finisce così anche questa terza lunga serata del Festival di Sanremo!

Appuntamento a domani sera con la quarta serata, che noi, come sempre, seguiremo in live blogging insieme a voi. Una buonanotte a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.