“Madre, aiutami”: trama prima puntata del 24 Gennaio e streaming Rai

“Madre, aiutami”: trama prima puntata del 24 Gennaio e streaming Rai

Ieri sera, venerdì 24 Gennaio, ha preso il via su RaiUno la nuova fiction “Madre, aiutami“, miniserie televisiva in quattro puntate che vede protagonista Virna Lisi nei passi di una suora, Germana, che dalla fede trae la forza per combattere le sofferenze e il dolore dei più deboli e che crede fortemente nel valore della verità e della giustizia (qui la preview della fiction).

La sua vita viene sconvolta quando viene a sapere che cinque delle sue consorelle, partite per una missione in Africa, sono state uccise. Un caso, questo, che porterà alla scoperta di verità sempre più scomode, traumatiche e nascoste. Chi ha ucciso le sue consorelle e perchè?

[adsense]

Qui di seguito ecco una breve trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà regolarmente in onda venerdì 31 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“Madre, aiutami”: Prima puntata.

Una notizia sconvolge Suor Germana (Virna Lisi): cinque giovani suore sono rimaste coinvolte in un attacco alla missione di Walungu, nel cuore dell’Africa.

Dalle prime informazioni giunte in Vaticano sembra che un gruppo di guerriglieri ha attaccato la missione uccidendo senza pietà donne e bambini.

Suor Germana si sente profondamente responsabile di quanto avvenuto. E’ stata lei la guida spirituale delle giovani suore, è stata lei a insegnare loro ad essere delle buone infermiere, è stata lei a concedere loro il permesso di restare in Africa malgrado la situazione divenisse sempre più pericolosa.

Cosa sia realmente successo in Africa appare fin da subito un mistero. Sia il Vaticano e che la Magistratura aprono un’inchiesta. Il caso viene affidato alla giovane magistrato Lucia Cimeca (Vanessa Gravina) che segue le indagini con Valenti (Lorenzo Majnoni), funzionario del Ministero degli Esteri e membro dei servizi segreti.

[adsense]

Intanto vengono riportati in Italia i corpi di tre novizie uccise. Solo Suor Vera (Mary Petruolo) riesce a scappare all’attentato ed è lei che, rientrata in Italia, racconta quello che è successo. Ma la donna è ancora sotto shock.

All’appello manca solo Suor Maria (Pamela Saino, qui la nostra intervista), “pupilla” di Germana, come lei di umili origini, che adesso risulta dispersa. Matteo (Emanuele Bosi), fratello di Maria, è disperato e fa pressioni su Suor Vera affinchè gli dica che fine abbia fatto la sorella.

L’unica cosa che scopriamo è che dietro la scomparsa di Maria c’è un certo Dominus, in cui uomini avevano ucciso le tre suore e dato fuoco all’accampamento: solo Suor Vera era riuscita a scappare, mentre Maria è scappata insieme agli uomini.

Padre Giovanni (Giancarlo Previati), intanto, porta in convento una bambina, Mikila (Sylvia Sali), che, parlando con Suor Germana, si lascia scappare che Maria aspettava un bambino…

Madre, aiutami – Streaming Rai della prima puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.