“Gli anni spezzati – Il commissario”: trama prima puntata del 7 Gennaio e streaming Rai

“Gli anni spezzati - Il commissario”: trama prima puntata del 7 Gennaio e streaming Rai

Ieri sera, martedì 7 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction  “Il commissario“, prima delle tre miniserie televisive in due puntate del ciclo “Gli anni spezzati“, volte a raccontare la storia di tre figure emblematiche della storia del Paese negli anni Settanta: il commissario Calabresi, il giudice Mario Sossi e un immaginario dirigente della Fiat (qui la preview della fiction).

La miniserie televisiva “Il commissario“ racconta la storia del commissario Luigi Calabresi (Emilio Solfrizzi), che a Milano, con la bomba di Piazza Fontana, affronta l’inizio della “strategia della tensione” alla fine degli anni ’60.

[adsense]

Qui di seguito ecco la trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata della miniserie andrà in onda questa sera, mercoledì 8 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“Gli anni spezzati – Il commissario”: Prima puntata.

Milano, 1969. Claudio Boccia (Emanuele Bosi), un giovane militare di leva romano, viene assegnato alla caserma Cadorna.

L’apprendistato del giovane poliziotto dura poco tempo: il vice commissario dell’Ufficio politico della Questura di Milano, Luigi Calabresi (Emilio Solfrizzi), infatti, nota l’intraprendenza di Claudio e decide di farlo entrare nella sua squadra.

Calabresi manda Claudio sotto copertura in un locale notturno frequentato da anarchici e gestito da un informatore, Jurgen.

Al locale Claudio conosce Jenny, una giovane musicista di temperamento, tra i due nasce ben presto un flirt.

Le indagini di Calabresi conducono alla cattura di due anarchici, autori degli attentati della primavera del 69’.

Ma il clima nel Paese è ormai incandescente: durante una manifestazione per il caro affitti perde la vita un giovane poliziotto, Antonio Annarumma (Antonio Folletto), che divideva il proprio appartamento con Claudio.

Sconforto e rabbia s’impadroniscono dei colleghi, pronti a farsi giustizia per vendicare il poliziotto ucciso; serve tutta la ragionevolezza e l’esperienza di Calabresi per riportare la calma e impedire un bagno di sangue.

[adsense]

Il 12 Dicembre del 69’ il Paese vive uno degli eventi più drammatici della sua storia: una bomba esplode dentro la Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana, provocando la morte di 17 innocenti. Una strage.

Le indagini dell’Ufficio politico si concentrano su Pietro Valpreda, iscritto al circolo anarchico “Ponte della Ghisolfa”, di cui è a capo Giuseppe Pinelli (Paolo Calabresi), un ferroviere con cui Calabresi è in buoni rapporti.

Pinelli viene sottoposto a un estenuante interrogatorio di tre giorni che ha un esito tragico: l’anarchico precipita dalla finestra dell’ufficio di Calabresi durante una pausa dell’interrogatorio, mentre il commissario si era assentato…

Gli anni spezzati: Il commissario – Streaming Rai della prima puntata

Fonte per la trama: Albatross Film

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.