Natale Rai, ecco tutti gli appuntamenti delle festività

Natale Rai, ecco tutti gli appuntamenti delle festività

Natale Rai, ecco tutti gli appuntamenti delle festività

Cinema, teatro, musica e intrattenimento nella programmazione dei giorni di festa. Tante le proposte, dai film per tutta la famiglia ai tradizionali concerti di Natale, agli spettacoli in diretta per le magiche notti di Capodanno e della Befana.

È intitolato “Les valses” il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, proposto fuori abbonamento in serata unica venerdì 20 dicembre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it.

Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valcuha, che propone una scelta di pagine, anche molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dal ritmo di valzer.

Sabato 21 dicembre alle 10.20 su Rai1 Linea Verde Orizzonti visiterà il borgo dei cento presepi di Tesero, fra i volti della Natività e illustrerà le idee più fantasiose per preparare la tavola del cenone di Natale al tradizionale Mercatino di Trento. Anche “La prova del cuoco”, alle 12.00 dedicherà il suo spazio ai piatti tradizionali delle feste, in particolare ai dolci. Speciale Natale anche per “Lineablu” che alle 14.30 condurrà gli spettatori tra i presepi e le strade di Napoli.

Su Rai3 puntata speciale a tema natalizio di “Un posto al sole” che, per una sera, diventa un film-tv di cento minuti in prima serata.

Sempre su Rai3 domenica 22 dicembre a Kilimangiaro spiccherà lo spirito ecologista della trasmissione: quest’anno, l’albero di Natale presente in studio sarà interamente realizzato con bottiglie di plastica riciclate.

Anticipo di Natale per Rai2 lunedì 23 dicembre, alle 21:10, con un’indagine sulla storia di Gesù di Nazareth di “Voyager – Ai confini della conoscenza”, condotta da Roberto Giacobbo direttamente dalla Terra Santa. Su Rai3 “Geo” prepara puntate speciali, con un’eco-cucina d’eccellenza: grandi chef insegneranno a preparare ottimi piatti natalizi a “spreco zero” e dolci di rito, buoni anche per la salute. Su Rai5 la serata dedicata ai classici del teatro è interamente riservata a Eduardo De Filippo. Alle 21.15 va in onda “Natale in casa Cupiello”, una delle sue commedie più note e riuscite.

Per gli appassionati di Tolkien, notte con il film cult di animazione “Il Signore degli anelli”, in onda su Rai2 il 23 dicembre all’1.30.

La mattina della Vigilia, alle 11.05 dal Teatro alla Scala di Milano, Rai1 offrirà il tradizionale Concerto di Natale. L’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala quest’anno saranno diretti da Daniel Harding, il direttore inglese scoperto giovanissimo da Claudio Abbado, oggi tra i più richiesti nel mondo. Alle 16.00, dall’Antoniano di Bologna, “Natale da ama…re”, lo speciale della Vigilia condotto da Amadeus.

[adsense]

Alle 20.40 sempre su Rai1, “Buon Natale Affari Tuoi”: per la speciale occasione, ricche scatole del “Pacco Natale” e l’esibizione del quartetto canoro “In Canto”, di voci femminili che intoneranno le canzoni natalizie più amate. Al termine della puntata speciale, alle 21.55, Flavio Insinna cederà la linea alla Santa Messa Natalizia, officiata da Papa Francesco.

Su Rai2 il 24 dicembre sarà accompagnato da numerosi artisti italiani ed internazionali nel tradizionale Concerto di Natale, dall’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Caterina Balivo, che verrà trasmesso alle 21.10. Si esibiranno, tra gli altri, Dolores O’Riordan, Elisa, Patti Smith.

Ma tutta la giornata televisiva di Rai2 sarà caratterizzato da numerosi film in tema, con il Natale nel titolo come condizione quasi essenziale: “Quando l’amore sboccia a Natale” in onda alle 16:15, “Eloise a Natale” (ore 18:45), “Conciati per le feste” (23:30) e, nella fascia notturna, i film “Cupido a Natale”, “Nick e l’amnesia del Natale” e “Un vero regalo di Natale”. Su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata al cinema d’autore, è in programma il film “Regalo di Natale” di Pupi Avati.

Giornata del 25 dicembre colma di eventi per le reti Rai. Alle 9.35 su Rai1, “La Grande Magia del Natale”, lo speciale condotto da Veronica Maya dall’Antoniano di Bologna. Alle 10.30 una puntata di “A Sua Immagine” con l’intervista al cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà un messaggio di speranza a tutti gli italiani. Alle 12.20, giunto alla sua ventottesima edizione il “Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi”. Alle 15.45, sempre su Rai1 andrà in onda “Pietrelcina come Betlemme” un programma sulla storia della Natività, ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio.

Un 25 dicembre di grande animazione per Rai2, con film e lungometraggi natalizi fino a tarda notte. Sempre su Rai2 puntata speciale di “Protestantesimo”, con il culto evangelico di Natale, in diretta eurovisione dalla Chiesa evangelica riformata di Ascona (Svizzera).

Un grande evento la sera di Natale per Rai3, una particolare proposta di doppio spettacolo a partire dalle 21.05: in prima visione “The artist”, il film muto e in bianco e nero vincitore di 5 Premi Oscar nel 2012. A seguire, in prima visione assoluta “Blancanieves”, un film spagnolo di Pablo Berger che rivisita la favola dei fratelli Grimm.

Su Rai5 alle 21.15, nella serata intitolata “In scena” e dedicata alle letterature, va in onda “La buona novella”, trasposizione teatrale dell’omonimo disco di Fabrizio De Andrè, messo in scena dal gruppo Teatro dell’Archivolto di Genova, con Claudio Bisio e Lina Sastri.

Giovedì 26 dicembre, su Rai1, torna in seconda serata il programma di approfondimento, condotto da Duilio Giammaria “Petrolio” dedicato ai prodotti made in Italy (la seconda puntata il 2 gennaio sulla moda italiana).

Su Rai2 alle 21.10, dopo l’appuntamento dedicato a Mina, torna “Unici”, con lo speciale “Roberto Bolle – L’étoile dei due mondi”. La storia, il percorso artistico ed umano di uno dei grandi della danza, divenuto una star in tutto il mondo. Sempre nel giorno di Santo Stefano, in prima serata su Rai3 il film di animazione “Christmas Carol” di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman.

Su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata alla grande musica, sarà proposto il concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Antonio Pappano, con la grande pianista argentina Martha Argerich in veste di solista.

Venerdì 27 dicembre su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata al documentario d’autore, è in programma “Passione”, diretto nel 2010 da John Turturro. Il film è intermente girato a Napoli, con interviste, filmati d’epoca e soprattutto con le canzoni, che raccontano l’essenza e la storia della città, oltre che dell’immortale cultura musicale partenopea.

Sabato 28 dicembre su Rai3 prima serata con “la Grande Storia” che presenta “La Chiesa, la donna e il Papa” . Iò film documento si articola in due parti: la prima “Maria di Magdala. Le donne nella Chiesa” di Maite Carpio, la seconda “Il Papa pellegrino” di Nicola Bertini, Filippo di Giacomo e Nicola Vicenti…

Com’è tradizione, anche quest’anno “Che tempo che fa” è in onda durante le festività natalizie. Domenica 29 dicembre su Rai3 gli ospiti del talk show daranno vita ad una puntata dedicata alla musica con l’inedita partecipazione di Joe Bastianich in veste di chitarrista e cantante e con Samuele Bersani. A seguire, alle 21.30, l’ultima puntata del talent sulla scrittura “Masterpiece”.

Lunedì 30 dicembre, su Rai2 alle 23.30, “Francesco Guccini – L’ultima volta”, un nuovo appuntamento con “Unici”. Il cantautore emiliano si racconterà attraverso ricordi, canzoni ed idee, con i contributi di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela, Beppe Carletti, Leonardo Pieraccioni e Zucchero.

Il 31 dicembre su Rai1 alle 21.00 “L’Anno che Verrà”, la tradizionale festa dedicata al Capodanno. In diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur, una serata all’insegna della musica, della comicità e dello spettacolo presentata da Carlo Conti. Per Rai2 l’ultimo giorno dell’anno è tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e alla grande animazione. Su Rai3 prima serata con il 37° festival del circo di Montecarlo. A seguire “Blob 2013” “tra decadenza e decadanza”.

Domenica 5 gennaio su Rai3 in prima visione tv il film “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo. A seguire la Docufiction “I ragazzi di Pippo Fava” anch’essa in prima visione.

Lunedì 6 gennaio su Rai1, dalle 9.35 andrà in onda dal teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli il “Concerto Epifania” alla sua XIXa edizione, che anche quest’anno darà vita ad un’inedita sinfonia di generi musicali eseguiti da numerosi artisti che si esibiranno live. Alle 21.15 “La prova del cuoco” con la tradizionale estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Su Rai3 torna Riccardo Iacona in prima serata con dodici nuove inchieste prendendo il testimone da Milena Gabanelli.

Rai Movie dal 22 al 28 dicembre propone un palinsesto giornaliero che spazia dalle commedie all’italiana ai grandi classici della comedy hollywoodiana, dagli attori cult della risata made in Italy alle star americane di un cinema evergreen. Ogni giorno alle ore 12.00 l’appuntamento è con i classici di Hollywood interpretati dagli attori che hanno fatto la storia del grande schermo. Dalle ore 14.00 le grandi commedie della rassegna Risate all’Italiana. Le grandi stelle di Hollywood sono protagoniste della prima serata di Rai Movie: si va da “King David” con Richard Gere nel ruolo del re d’Israele (domenica 22) a “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli con Leonard Whiting e Olivia Hussey (martedì 24); da “Vacanze romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn, alias Joe Bradley e la principessa Anna (mercoledì 25), fino a “Innamorarsi” con Meryl Streep e Robert De Niro (giovedì 26) e “Caccia al ladro”, interpretato da Cary Grant e Grace Kelly (venerdì 27).

Su Rai Premium si accendono i riflettori sulle miniserie di successo e la grandi fiction targate Rai. Domenica 15 dicembre in prima serata va in onda la versione televisiva della commedia di Eduardo De Filippo, Napoli Milionaria! con Massimo Ranieri. Neri Marcorè con la fiction Papa Luciani, il sorriso di Dio, porta sullo schermo la figura del Pontefice che sedette sul trono di Pietro soltanto per 33 giorni, tra l’agosto e il settembre del 1978 (martedì 17, ore 21.15). La storia di Stefano, un giovane con la passione della moto e dell’alta velocità è il tema del film-tv “A fari spenti nella notte” che Rai Premium manda in onda mercoledì 18 dicembre alle 21.15, con Guido Caprino, Anita Caprioli e Francesca Inaudi per la regia di Anna Negri.

Le vicende di Anna, una donna costretta a fuggire in Kenya perché inseguita dalla mafia, sono invece al centro del tv-movie interpretato da Margareth Madé e Giorgio Lupano, “Il paese delle piccole piogge” (24 dicembre, ore 21.15). Il weekend natalizio (27-28 dicembre) sarà in compagnia di Gigi Proietti nei panni di San Filippo Neri in “Preferisco il Paradiso”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.