La Rai per la Giornata internazionale dell'infanzia: tutti gli appuntamenti

La Rai per la Giornata internazionale dell'infanzia: tutti gli appuntamenti

L’impegno Rai in occasione della Giornata Internazionale  per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di mercoledi 20 novembre 2013. Programmi, informazione e approfondimenti in tv e alla radio. E uno spot su tutte le reti Rai, che mira dritto al cuore.

Rai1
Le trasmissioni Uno Mattina e La Vita in Diretta dedicheranno ampi spazi alla Giornata, traendo spunto dal Tv movie di Pupi Avati, che andrà in onda in prima serata. I programmi La Prova del cuoco, L’eredità e Affari tuoi ricorderanno l’anniversario. La rete trasmetterà, in prima serata e in prima visione, il TV movie Il bambino cattivo, per la
regia di Pupi Avati, con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.

Rai2
Nell’ambito del programma Sulla via di Damasco sono state date anticipazioni della Giornata nella puntata del 16 novembre. Inoltre, nel programma I Fatti Vostri, e’ previsto un lancio delle iniziative previste il 20 novembre.

Rai3
La Giornata Mondiale dell’Infanzia sarà ricordata da Federica Sciarelli durante la puntata di Chi l’ha visto.

[adsense]

Rai5
Il 22 novembre alle ore 17.00 sarà trasmesso, in diretta dall’Aula di Montecitorio, un Concerto dell’Orchestra Giovanile e del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma dedicato alla Giornata.

RaiGulp
Il canale della Direzione Rai Ragazzi dedicherà alla Giornata una copertura ad hoc all’interno del programma Tiggì Gulp in onda alle 16.45. All’interno di tale puntata, i temi relativi ai diritti dei minori verranno trattati con collegamenti e testimonianze in studio.

Radio Rai
Radio1 seguirà la Giornata con servizi all’interno dei Giornali Radio e con approfondimenti nei principali contenitori informativi Prima di Tutto in onda dalle ore 05.00 alle ore 09.00, Start dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e Baobab dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Spot
La Rai trasmetterà, dal 12 al 20 novembre, uno spot dedicato alla Giornata prodotto dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, con passaggi sia sulle reti generaliste sia sulle specializzate RAI4, RAI5, RAI Movie, RAI Premium, RAI News24, RAI Storia e RAI Sport 1 e RAI Sport 2.

Protagonisti dello spot sono bambini di varie etnie. Nello spot si vedono giocare a nascondino, caccia al tesoro, mosca cieca e campana, ma la realtà rivelata dietro le apparenze è ben più cruda e mostra bambini africani alla ricerca dell’acqua, un ragazzino soldato, una ragazzina in un campo minato, una bambina chiusa in se stessa di fronte ai litigi dei genitori.

Lo spot, ideato internamente dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, afferma con determinazione, il principio che essere bambini è un diritto di tutti i bambini. La RAI ha deciso di utilizzare il mezzo televisivo in maniera più diretta per una campagna di sensibilizzazione, come succede ormai da anni nei paesi anglosassoni.

La Campagna, ideata da Pierluigi Colantoni, porta la firma del regista Riccardo Grandi con una colonna sonora composta da Matteo Locasciulli (diritti Raitrade). Il SET è stato ricreato a Roma, nelle campagne intorno alla via Tiberina, con ambientazioni accuratamente ricostruite, per rappresentare paesaggi di paesi diversi. Lo spot è stato girato in un solo giorno, con un budget molto contenuto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.