Canone Rai, possibile aumento in arrivo?

Canone Rai, possibile aumento in arrivo?

Si apprende proprio poco fa tramite il blog di Beppe Grillo l’intenzione di Pd e Pdl di aumentare il canone Rai a partire dal prossimo gennaio 2014, l’aumento non sarebbe neanche tanto esiguo ma addirittura di 6 euro, ovviamente Roberto Fico attuale appartenente alla Commissione di vigilanza della Rai è pronto a dare battaglia se questo emendamento dovesse essere portato avanti insieme con tutto il Movimento 5 stelle, attualmente il canone Rai è di 113,50€, ma ecco quello che fa sapere Fico:

Non ha assolutamente senso la scelta di aumentare il canone Rai di 6 euro, come propongono pd (menoelle, ndr) e pdl. E’ una decisione intollerabile in questo momento di crisi, l’ennesimo e inspiegabile rialzo della pressione fiscale. Attualmente il canone è di 113,5 euro. Si tratterebbe di accrescerlo di più del 5%. Al miliardo e 700 milioni di euro raccolti, se ne aggiungerebbero circa 90 milioni. L’aumento è ingiustificato dato che non corrisponde a un adeguamento all’inflazione. Il nuovo gettiro ha il fine di “assicurare le risorse spettanti all’emittenza radiotelevisiva locale”. Quindi l’introito aggiuntivo non andrebbe alla Rai e al servizio pubblico, ma alle televisioni private che operano nelle diverse regioni. L’idea è quella di creare un apposito Fondo di sostegno economico alle tv locali costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Tutto questo a partire dal 1 gennaio 2014. Il buon senso impone l’immediato ritiro di questi emendamenti. Ed è quello che chiediamo ai senatori che li hanno presentati. Se non li ritireranno, daremo battaglia alla Camera.

[adsense]

Solita annosa questione, aldilà del discorso crisi economica si avesse almeno un servizio decente da parte della Rai che giustifichi non solo il pagamento in se di un canone che andrebbe abolito ma anche un aumento proprio no, è inaccettabile!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.