"16 Acres", questa sera su Sky Arte HD lo speciale sulla ricostruzione di Ground Zero

"16 Acres", questa sera su Sky Arte HD lo speciale sulla ricostruzione di Ground Zero

A 12 anni dal tragico attentato che sconvolse l’America, Sky Arte HD (130 e 400 di Sky) ricorda il tragico attentato alle Torri gemelle e le sue vittime. In 16 ACRES – GROUND ZERO in onda mercoledì 11 settembre alle 23.15 (in replica venerdì 13 alle 21.10), la  storia dei progetti per la ricostruzione di Ground Zero, 16 acri, poco meno di mezzo km², e degli architetti in gara per realizzare uno dei rinnovamenti urbani più architettonicamente, politicamente ed emotivamente complessi della storia americana.

 

“Questi erano forse i 16 acri  più preziosi… sulla faccia della terra. / E di colpo… non c’erano più… i 16 acri al centro dell’universo… ora erano vuoti… e un facile bersaglio. Come riempire quel vuoto dipende da chi sei… e la lotta per accaparrarseli iniziò subito”, così commenta Scott Raab, giornalista dell’Esquire  che ha seguito la ricostruzione dell’area.

[adsense]

Oltre alla sfida ingegneristica che sta alla base della ricostruzione del sito colpito dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, un fattore che ha reso complicata la ricostruzione del World Trade Center è il gran numero di parti coinvolte. Citando il New York Times: “Dove alcuni hanno visto un settore immobiliare redditizio altri hanno visto un cimitero…” Al centro di 16 Acres la tensione drammatica tra le intenzioni più nobili, il desiderio di tutti i soggetti coinvolti di “fare la cosa giusta”, e la politica, l’arroganza, l’ego e l’ideologia che si celano dietro questo progetto al quale hanno partecipato il sindaco di New York Michael Bloomberg, il governatore George Pataki e l’architetto Daniel Libeskind.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.