Lirica Rai trasmessa nel mondo: ecco tutti gli appuntamenti

Lirica Rai trasmessa nel mondo: ecco tutti gli appuntamenti

Quattro appuntamenti Rai con la grande lirica, trasmessi nel mondo. In prima serata su Rai Italia, da mercoledì 7 agosto, e per quattro settimane, le opere di Verdi, Puccini, Bellini, Mascagni e Leoncavallo, presentate da Marina Milone, con gli approfondimenti per conoscere i maestri del melodramma italiano.

 

Mercoledì 7 agosto – prima serata 
Dal Teatro Greco di Taormina, Rigoletto, di Giuseppe Verdi: l’evento dell’estate 2013, allestito da Enrico Castiglione con Gianluca Martinenghi sul podio, Carlos Almaguer, Gianluca Terranova e Rocio Ignacio. Nella straordinaria cornice dell’anfiteatro a picco sul Mediterraneo, la passione, l’amore, gli intrighi alla corte di Mantova; a seguire, Viva Verdi!, un documentario di Daniele Cini sulla vita, le opere, i trionfi del maestro di Busseto.

Mercoledì 14 agosto – prima serata
La Tosca di Giacomo Puccini: un’edizione da antologia quella del 2000, diretta alla Scala di Milano da Riccardo Muti, con la regia di Luca Ronconi. Sul palco, Maria Guleghina, Leo Nucci e Salvatore Licitra. Da Castel Sant’Angelo, a Roma, l’approfondimento di Rai Italia: Giacomo Puccini, un ritratto originale e curioso dell’ultimo grande maestro del melodramma italiano, realizzato da Francesca Garofoli.

[adsense]

Mercoledì 21 agosto – prima serata
Il Parco dell’Appia Antica, alle porte di Roma, è la suggestiva ambientazione per introdurre la Normadi Vincenzo Bellini, presentata agli spettatori di Rai Italia nell’edizione del 2008 al Teatro Comunale di Bologna, poi ripresa dal Verdi di Trieste, dall’Israeli Opera di Tel Aviv, dal Petruzzelli di Bari e dal Vittorio Emanuele di Bari. Un’edizione particolarmente ricca, curata da Federico Tiezzi con i sipari e i fondali disegnati da Mario Schifano e un cast d’eccezione, in cui spiccano Daniela Dessì (Norma) e Fabio Armiliato (Pollione). Nell’approfondimento, un filmato su Vincenzo Bellini realizzato da Nene Grignaffini e Francesco Conversano.

Mercoledì 28 agosto – prima serata
Un palcoscenico vuoto, nel  Teatro Valle di Roma: è l’ambientazione per uno dei più classici abbinamenti della lirica italiana, I Pagliacci, di Ruggero Leoncavallo, e Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni. Allestite da Sebastiano Lo Monaco nel 2007 per il Teatro Carlo Felice di Genova, le due opere sono dirette da Bruno Bartoletti, mentre sul palco si alternano Svetla Vassileva e Alberto Gazale (ne I Pagliacci) e Susan Neves, Paola Giardina e Vittorio Vitelli (in Cavalleria Rusticana), affiancati dal compianto Salvatore Licitra, scomparso prematuramente nel 2011. A concludere l’appuntamento di Rai Italia il filmato Oh mia patria!, un appassionante viaggio nel melodramma italiano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.