Ci lascia Franca Rame, grande attrice di teatro sposata con Dario Fo: aveva 84 anni

Ci lascia Franca Rame, grande attrice di teatro sposata con Dario Fo: aveva 84 anni

Se ne va un altro pezzo di storia del teatro e della cultura italiana, è morta Franca Rame all’età di 84 anni sposata dal 1954 con Dario Fo, la Rame era figlia d’arte con una lunga tradizione alle spalle legata al teatro dei burattini e delle marionette risalenti al 1600.

A partire dalla fine degli Anni Settanta la Rame partecipa al movimento femminista. Nel marzo 1973 viene rapita da esponenti dell’estrema destra e subisce violenza fisica e sessuale. Lungo il suo impegno in politica. Il 19 aprile 2012 viene colpita da un ictus e ricoverata d’urgenza al policlinico di Milano.

[adsense]

Il suo debutto nel mondo dello spettacolo risale in pratica alla sua nascita, fu subito impiegata, infatti, per i ruoli da infante nelle commedie allestite dalla compagnia di giro familiare. Nel 1950, assieme ad una delle sorelle, decise di prodursi nella rivista: nella stagione 1950-’51 viene, infatti, scritturata nella compagnia primaria di prosa di Tino Scotti per lo spettacolo Ghe pensi mi di Marcello Marchesi, in scena al Teatro Olimpia di Milano.

Nel 1999 ha ricevuto la laurea honoris causa da parte dell’Università di Wolverhampton insieme a Dario Fo. Nelle elezioni politiche del 2006 si candida capolista al Senato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell’Italia dei Valori. Viene eletta senatrice in Piemonte. Sempre nel 2006, Antonio Di Pietro la propone come Presidente della Repubblica: riceverà 24 voti.

Attrice di grande talento e grande verve, mancherà moltissimo anche lei.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.