The Mentalist, trama episodi 5×09 e 5×10

the mentalist 5x10Siamo ormai al giro di boa di questa quinta stagione di The Mentalist e dopo l’incontro con Lorelei adesso Patrick (Simon Baker) adesso ha una pista da seguire per trovare il vero John Il Rosso o almeno lo si spera.

Entro il finale di stagione, infatti, la rosa dei nomi si stringerà e avremo una lista di papabili John almeno secondo quanto capito dal nostro mentalista, ma ci saranno agenti e non solo che conosciamo?

Nell’episodio 5×09 “Bolide Rosso“:

Lisbon (Robin Tunney) e Patrick si dirigono su una nuova scena del crimine mentre parlano ancora di quanto è accaduto con Lorelei. La nostra agente tenta di far ragionare l’amico spingendolo a pensare che la donna avrebbe potuto mentire ma Patrick è convinto di no e così cerca di pensare e ripensare alle persone a cui ha stretto la mano.

[adsense]

La vittima si trova su un campo da golf ma Patrick capisce che non era lì per giocare e che prima di questa vita ne faceva una molto dura e difficile. Cho scopre che l’uomo, Lem, era appartenuto ad una band e che era finito dentro per spaccio. Com’è finito il suo corpo su un campo da golf?

I due continuano le loro indagini nell’agenzia immobiliare dove la vittima lavorava e nella casa in cui viveva e dove aveva una sorella e un gemello. Proprio durante il sopralluogo di una casa, Patrick trova la stanza del delitto mentre Cho recupera l’auto. Alla fine, Patrick riesce a mettere in trappola i colpevoli, i colleghi di Lem che lo hanno picchiato e ucciso solo perchè lui avrebbe voluto dire la verità alla Polizia: durante una battuta di caccia hanno ucciso un uomo e hanno finto di non farlo.

Nell’episodio 5×10 “Panama rosso“:

Un giovane botanico viene trovato morto durante un allenamento in una palestra privata. Le indagini hanno inizio dal suo posto di lavoro, un gruppo che si occupa della coltivazione della marijuana per scopi medici. Sul posto, però, Jane scopre che la vittima aveva dato 8000 dollari ad un amico e così il CBI si occupa di indagare sulle sue finanze e su una serie di cospicui versamenti che aveva ricevuto nei giorni prima della sua morte.

Jane a casa del giovane trova una cassaforte, adesso vuota a causa del passaggio dell’assassino, e una scatola misteriosa che riesce ad aprire solo grazie ad un magnete.

[adsense]

Al suo interno trova una chiave elettronica che permette l’accesso ad un laboratorio di una multinazionale che lavora ad un progetto segreto proprio sulla marijuana per scopi terapeutici.

A questo punto i colpevoli potrebbero essere proprio loro visto che nella cassaforte sembra che erano nascosti dei semi speciali che valevano un sacco di soldi. Rigsby si finge un compratore interessato alla merce e così, con un messaggio cifrato che Patrick fa avere a tutti i sospetti, fa presentare il presunto assassino all’appuntamento. Dopo qualche minuto si presenta anche l’amico della vittima che ammette di aver compiuto l’omicidio.

Lisbon, intanto, ha la possibilità di chiudere i conti con Tommy Volker ma ancora una volta lui cammina davanti a lei e fa uccidere l’uomo che avrebbe potuto incastrarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.