Fiction: "L'ultimo Papa Re": l'8 e il 9 Aprile su RaiUno la miniserie con Gigi Proietti e il suo Monsignor Colombo

Fiction: "L'ultimo Papa Re": l'8 e il 9 Aprile su RaiUno la miniserie con Gigi Proietti e il suo Monsignor Colombo

fiction_l_ultimo_papa_re_gigi_proietti

Domani sera, lunedì 8, e martedì 9 Aprile andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “L’ultimo Papa Re“, miniserie televisiva in due puntate con Gigi Proietti che ci fa rivivere la Roma di Pio IX, tra fermenti patriottici e strapotere del clero,  tre anni prima della breccia di Porta Pia.

Protagonista assoluto di questa fiction è, appunto, Gigi Proietti nel ruolo del Monsignor Colombo, un cardinale che sovrintende la Polizia Pontificia, ma che è anche uno dei dodici giudici del tribunale supremo della Sacra Consulta.

[adsense]

A Colombo viene affidata l’inchiesta sul grave attentato all’esercito del Papa, che uccide 25 soldati zuavi. Colombo, però, uomo corretto e di vedute liberali, è in forte contrasto con il potente “Papa Nero“, il belga Joseph Beckx (Jerzy Stuhr), capo dei gesuiti e anima nera della Chiesa, che manovra a suo piacere il debole Papa Pio IX (Arnaldo Ninchi) e combatte per il mantenimento dello “status quo”.

Beckx, infatti, comanda al generale Kanzler (Slobodan Custic), capo degli Zuavi, un atto di rappresaglia all’attentato dei patrioti, facendogli compiere una strage al lanificio Ajani, sede e deposito di armi dei cospiratori romani, dove periscono anche donne e bambini.

Monsignor Colombo, uomo di chiesa illuminato, reagisce male alla violenta iniziativa del gesuita belga e dichiara tutto il suo dissenso per lo stato d’assedio degli Zuavi, che vessano di continuo la popolazione romana con l’approvazione del Papa Nero.

Colombo, che riesce fedelmente a svolgere il suo dovere individuano i responsabili dell’attentato, scopre però non solo che di avere, lui cardinale, un figlio di cui ignorava l’esistenza, frutto di una fugace relazione avvenuta in gioventù con una nobildonna romana, ma di essere, per di più, il padre di un patriota “bombarolo”.

[adsense]

Un cast molto ricco quello de “L’ultimo Papa Re“. Accanto a Gigi Proietti, infatti, ricordiamo anche Sandra Ceccarelli, Lino Toffolo, Domenico Diele, Marco Cassini (qui la nostra intervista), Greta Scarano, Roberta Mattei, Francesco Venditti, Duccio Camerini, Paola Tiziana Cruciani, Giovanni Scifoni (qui la nostra intervista), Luigi Petrucci, Giancarlo Peviati, Massimo Wertmuller, Giorgio Gobbi, Jesus Emiliano Coltorti, Paolo Calabresi, Anna Gigante, Bruno Conti, Camillo Milli e Renato Scarpa.

La fiction, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con la Dauphine Film Company, per la regia di Luca Manfredi, è stata diretta a Roma, Frascati, Nepi, Rota e Belgrado, dove è stato ricostruito il quartiere di Trastevere della Roma del 1870.

Qui di seguito, intanto, ecco il backstage della fiction.

L’ultimo Papa Re – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=zkke2OhnRJk

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.