Amici 2013, prima puntata del serale: eliminati Andrea e Chiara [Video della puntata]

Amici 2013, prima puntata del serale: eliminati Andrea e Chiara [Video della puntata]

E’ Iniziato ufficialmente il Serale di Amici 12 anche se la prima puntata non era in diretta, prima della nuova spettacolare sigla vediamo Harrison Ford che conteggia l’inizio del programma. La sigla è sulle note di “Fireworks” e le coreografie sono di Giuliano Peparini, poi nel nuovo tecnologico studio una voce fuori campo annuncia prima la giuria formata da Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero e quest’ultimo chiama Maria De Filippi. La conduttrice “rubando dieci secondi” chiede chi in studio sia credente o meno e se ha ascoltato le parole del Papa nella parte in cui affermava di “non farsi rubare la speranza”, poi lancia con un breve preambolo l’ospite d’eccezione di questa puntata, Matteo Renzi.

Il “rottamatore” del PD, con un look che ricorda Fonzie di Happy Days, parla ai ragazzi citando anche il Brunelleschi in un discorso sul talento. Inizia poi la gara con la prima partita, al centro i due direttori artistici Emma e Miguel, parte prima tramite sorteggio quest’ultimo che decide di schierare il Canto di Squadra: quest’anno infatti saranno i due coach a decidere se ballare, cantare, chi schierare a seconda dell’andamento della gara. Tutti i cantanti della squadra blu cantano “What’s are friends are for”, al termine Miguel si alza in piedi soddisfatto, Gabry Ponte afferma che ha visto  uno dei ragazzi particolarmente emozionato e Luca Argentero dice “bellissima presentazione”. Tocca ora ad Emma decidere cosa proporre e sceglie il Ballo di Squadra, parte la base e gli allievi ballerini dei Bianchi con i professionisti eseguono la coreografia di Peparini. Al termine Maria chiama al centro dello studio le due squadre per il verdetto della giuria: Sabrina, con l’ovazione del del pubblico che tifa Bianchi, opta per i Blu, Luca si schiera verso i Bianchi e Gabry, ago della bilancia, afferma che “gli ha ricordato il Cirque du Soleil”, scegliendo Bianchi. 1-0 per la squadra capitanata da Emma.

Miguel polemicamente afferma che avrebbe voluto vedere i ballerini esibirsi senza le coreografie di contorno, poi come seconda prova dopo essersi consultato con i professori, chiama l’esibizione singola di canto di Verdiana. Sabrina dice che ha “una voce straordinaria”, Emma fa i complimenti alla cantante dei Blu e chiama anche lei l’esibizione singola, Moreno in freestyle: le 3 parole sulle quali dovrà rappare sono Argentero, Ferilli e Ponte. Alla fine Luca sceglie Blu, Gabry Bianchi e Ferilli questa volta decide per i Blu. 1-1. Siamo alla terza prova, Maria annuncia un quarto giurato, “un mito”, del quale vediamo un Rvm che ricostruisce la sua ricca carriera: si tratta di Harrison Ford che entra in studio acclamato dal pubblico e Maria afferma con molta emozione che “si è avverato il suo sogno”. l’attore non commenta poi saluta gli altri tre giurati. Al termine della pubblicità Maria spiega che la terza prova è particolare, in quanto il voto del quarto giurato, in questo caso Ford, vale 2 punti, e soprattutto verrà occultato fino al termine della quarta prova. Emma chiama il Duetto con ospite, cantaGreta “Sei nell’anima” insieme a Gianna Nannini.

[adsense]

Dopo di che, accompagnandosi al pianoforte, la cantante senese canta insieme a Greta “Meravigliosa creatura”.  La cantante senese tornerà più tardi cantando il suo ultimo singolo. Miguel risponde “all’asso di Emma” con un altro Duetto con ospite, Verdiana che canta con Marco Mengoni il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo, “L’essenziale”. Siamo al momento del verdetto, questa prova vale fino a 3 punti ma come detto il voto tramite il touchscreen rimarrà per ora segreto. Gabry afferma di aver votato per Greta e Ford ha visto “un talento straordinario” in entrambi. Comincia la quarta prova, Emma decide di schierare la Comparata di Break tra Anthony dei Bianchi ed Antonio dei Blu. Al termine Maria chiede a Gabry il responso e sceglie i Bianchi, poi a Ford cosa voterebbe e quest’ultimo afferma che “è impossibile perchè sono entrambi bravi” e non ha mai visto un’esibizione come questa ma avrebbe votato Bianco, Sabrina ancora Bianchi che quindi vincono il punto. 2-1. Miguel per la quinta prova schiera l’esibizione singola di ballo con Nicolò sulle note dei Modà.

Emma risponde con un’altra esibizione singola, di Lorella sulle note di “Shut up”. Termina la prima partita, Maria ricorda l’attuale punteggio che è di 2-1, ora si conoscerà il voto dei giudici e finalmente si scoprirà, sommando il voto della prova secretata, la squadra vincente. Sabrina, affermando che ha notato la bella coreografia ma anche Nicolò e vota per i Blu, Luca dopo un preambolo lunghissimo vota Bianchi e così anche Gabry. Il punteggio quindi passa a 3-1 ma si deve ancora vedere il risultato della terza prova, mentre Miguel ancora polemizza con la giuria perchè dovrebbe giudicare solo il ballo e non il resto. Ecco finalmente il verdetto, le due squadre si schierano al centro dello studio e “il giro delle carte”, colpo di scena, dice Blu.  Nella prova secretata, Ford aveva dato 2 punti ai Blu e la giuria 1 ai Blu. Vincono quindi questa prima partita i Blu, e dopo la pubblicità si scoprirà quali saranno i candidati all’eliminazione.  Per l’esclusione dell’allievo dei Bianchi, Miguel sceglie Lorella, i professori propongono Chiara e infine i ragazzi, a maggioranza, Greta, che non nasconde la delusione del voto in particolare di Costanzo. Emma con la voce rotta dalla commozione, salva Greta e il ballottaggio è tra Lorella e Chiara.

I professori esprimono il loro giudizio e la carta sul ledwall al termine mostra chi rimane in gara, ossia Lorella. Chiara Provvidenza quindi è la prima eliminata del Serale ed esce dallo studio in lacrime, abbracciando tutti e ricevendo i complimenti da Sabrina Ferilli anche a nome degli altri giurati. Prima della seconda partita, Maria chiama un ospite che “di mestiere fa ridere” ma che a suo dire entra in un momento “difficile” del programma, si tratta di Alessandro Siani. L’attore si propone in un lungo e divertente monologo strappando sorrisi e applausi scroscianti al pubblico.  Comincia la seconda partita, al termine della quale ci sarà una seconda eliminazione. Miguel chiama la Prova Comparata tra Marta e Lorella sulle note di “Rolling in the deep” e “Maniac”. Alla fine, Luca trovando le performances molto simili, si schiera comunque a favore dei Blu, Sabrina invece sceglie i Bianchi, Mr. Ford avrebbe votato Lorella e infine Gabry vota Blu. 1-0. Miguel stavolta è contento del voto di Gabry del quale ammette che pensava avesse “un contratto con i Bianchi” visto i giudizi a favore di questa squadra e il pubblico disapprova.

Per la seconda prova, Emma schiera la “comparata di canto” tra Angela e Verdiana su musica di “Without you”. Al termine di questa “esibizione mozzafiato”, Luca ringraziando le due ragazze vota Bianchi, Gabry sceglie Blu e Sabrina, decisiva, vota Bianchi.  1-1. Si arriva alla terza prova, quella secretata che può dare 3 punti, in cui vota anche Harrison Ford, Miguel chiama il Ballo di Squadra su coreografia spettacolare di Peparini e musica dei Queen. Emma risponde con un duetto di Emanuele e Moreno sulle note di “Maria”. Si passa alla quarta prova, Miguel schiera il duetto con Edwyne Costanzo in “Beautiful day”, mentre Emma propone l’esibizione singola di ballo di Pasquale. Sabrina vota Pasquale perchè “è stato straordinario”, anche Gabry vota i Bianchi e il punteggio matematicamente arriva a 2-1 per la squadra Bianca. E’ il momento dell’ultima prova, Miguel chiama il Duetto con ospite formato da Ylenia e Gino Paoli. Standing ovation del pubblico per il cantante su “Una lunga storia d’amore”. Maria mette in guardia Emma dicendole di “fare attenzione” alla scelta che farà e lei risponde a Miguel con un altro duetto d’eccezione, di Fabri Fibra e Moreno.

E’ il momento del verdetto della giuria, Luca vota per i Bianchi e così fa anche Sabrina, inutile a questo punto sentire il giudizio di Gabry (che comunque avrebbe votato Bianchi) e il punteggio svetta a 3-1 per la squadra bianca. Maria ricorda che la prossima settimana i direttori artistici parteciperanno con proprie esibizioni alla sfida tra squadre. Si è in attesa di scoprire quale sarà il team vincente, la carta sul ledwall dice Bianchi e dalla sovraimpressione si scopre che Mr. Ford aveva dato 2 punti ai Bianchi e 1 da parte della giuria. Prima dell’eliminazione, torna sul palco Gianna Nannini che canta “Indimenticabile”, tratto dal suo ultimo album “Inno”. Prima dell”eliminazione, Maria si rivolge ad Harrison Ford, al quale regala un ulivo toscano da piantare nella sua tenuta. Si passa al momento finale, Emma sceglie per l’esclusione Andrea, i professori decidono per Edwyn e i ragazzi a maggioranza per Costanzo. Miguel salva Edwyn, al ballottaggio vanno Andrea e Costanzo e i professori votano per il salvataggio di quest’ultimo. Andrea Di Giovanni è il secondo eliminato di questa sera. La prima puntata termina count over di Harrison Ford, appuntamento a sabato prossimo per la seconda.

Ecco il video della puntata.

Amici 2013 – Prima puntata del serale

1 Comment

  1. lucas

    Mi dispiace per Chiara: per me era valida scelta. Mi sono piaciuti molto i giudici ed i coach: non pensavo fossero così preparati! Ah, bene anche gli ospiti: tante risate con Siani e grandi riflessioni con Renzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.