Fiction: "K2 – La montagna degli italiani": il 18 e 19 Marzo su RaiUno la miniserie sugli alpinisti che scalarono la seconda vetta più alta del mondo

Fiction: "K2 – La montagna degli italiani": il 18 e 19 Marzo su RaiUno la miniserie sugli alpinisti che scalarono la seconda vetta più alta del mondo

Fiction: "K2 - La montagna degli italiani": il 18 e 19 Marzo su RaiUno la miniserie sugli alpinisti che scalarono la seconda vetta più alta del mondo

Lunedì 18 e martedì 19 Marzo andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “K2 – La montagna degli italiani“, miniserie televisiva in due puntate che ci racconta l’eroica impresa dei dodici alpinisti che nel 1954 tentarono di scalare il K2, la seconda montagna più alta del mondo (dopo l’Everest).

La fiction racconta la storia di Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Punchoz (Giorgio Lupano) e di altri otto alpinisti, guidati dal professor Ardito Desio (Giuseppe Cederna), geologo e studioso, che, nell’Italia del dopoguerra, issano la nostra bandiera in cima al K2.

[adsense]

Un’impresa che nessuno, fino a quel momento, era riuscito a portare a termine. Solo un anno prima, ad esempio, gli americani avavano tentato la stessa avventura, ma senza alcun successo.

Un’ impresa eroica che fu poi offuscata da una lunga disputa giudiziaria: dieci anni dopo la spedizione, infatti, Compagnoni affermò pubblicamente che lui e Lacedelli erano arrivati in cima senza l’aiuto delle bombole, portate da Bonatti, perchè erano vuote.

Una tesi insostenibile e infatti, dopo circa trent’ anni di querele, la sentenza finale del Cai dette ragione a Bonatti. Rischiò la vita per portare ai compagni l’ossigeno di cui avevano bisogno: fu lui il vero eroe del K2.

[adsense]

La fiction, prodotta da Red Film e Terra Internationale Filmproduktionen Gmbh in collaborazione con Rai Fiction, per la regia dell’austriaco Robert Dornheim, è stata girata a Innsbruck, in Austria, e sul ghiacciaio tirolese di Solden.

Ne cast, insieme agli attori sopra citati, anche Alberto Molinari, Matteo Azchirvani, Marco Cocci, Luca Fiamenghi, Valentina Corti, Sandra Ceccarelli, Sarah Jung, Vincenzo Peluso, Paolo Graziosi e Pino De Matti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.