Fiction: “Volare – La storia di Domenico Modugno”: Trama e Fotogallery

Fiction: “Volare – La storia di Domenico Modugno”: Trama e Fotogallery

Fiction Volare La storia di Domenico Modugno - Trama e Fotogallery_7

Domani sera, lunedì 18 Febbraio, e martedì 19 Febbraio andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Volare – La storia di Domenico Modugno“, miniserie televisiva in due puntate con Beppe Fiorello volta a raccontare quella che fu la vita e la carriera italiana del celebre cantautore italiano.

Non solo cantautore, ma anche chitarrista, attore, regista e uomo politico italiano. Domenico Modugno ha infatti inciso più di 230 canzoni, interpretato qualcosa come 38 film per il cinema e 7 per la televisione, recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi e vinto quattro Festival di Sanremo. Il primo nel 1958 con un brano intitolato “Nel blu dipinto di blu”,  ribattezzata poi dal pubblico “Volare“.

[adsense]

Qui di seguito ecco la trama della fiction:

Domenico Modugno, Mimmo per tutti e Mimì per i genitori e gli amici dell’infanzia pugliese, diventò per il mondo Mister Volare.

Quella del grande artista è una vita da film, e questa fiction ripercorre le vicende di un ragazzo del sud che, nato e cresciuto in un contesto di grande povertà, dalla Puglia si trasferisce a Roma per inseguire i suoi sogni e la sua passione per il cinema e la musica.

E che di sogno e passione continuerà a nutrirsi per tutta la vita. Nella capitale si iscrive al Centro Sperimentale, dove conosce la futura moglie Franca Gandolfi (Kasia Smutniak), e inizia a cantare e recitare.

Fino al 1958, l’anno della consacrazione, in cui Modugno vince il Festival di Sanremo e trionfa anche in America con un brano che lo renderà celebre  tutto il mondo e diventerà la canzone simbolo della musica italiana.

“Nel blu dipinto di blu”, tradotta in tutte le lingue e trasmessa ininterrottamente dagli altoparlanti di Broadway e dalle stazioni radio, rimase infatti per tredici settimane in testa alle classifiche americane, vincendo due Grammy Awards, l’Oscar del Cash Box Billboard per la migliore canzone, e tre dischi d’oro.

In totale ha venduto più di 22 milioni di copie nel mondo, 800.000 copie in Italia dove ha portato alla creazione della prima vera industria discografica. Un pezzo di assoluta modernità che rappresenta ancora oggi nel mondo la canzone italiana moderna.

[adsense]

“Volare – La grande storia di Domenico Modugno” è però anche il racconto di un grande amore, di un uomo orgoglioso e prorompente, di un talento caparbio e di una passione inesauribile che hanno fatto di Domenico-Mimmo-Mimì Modugno un’icona del nostro tempo…

La fiction, prodotta da Cosmo Production in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Riccardo Milani, annovera nel cast, al fianco di Beppe Fiorello e Kasia Smutniak, anche Alessandro Tiberi, Antonio D’Ausilio, Diego D’Elia, Federica De Cola, Massimiliano Gallo, Gabriele Cirilli, Alberto Resti, Armando De Razza, Pierluigi Misasi, Antonio Stornaiolo, Roberto De Francesco.

Qui di seguito, intanto, ecco una ricca fotogallery con alcune delle immagini di scena della fiction.

Volare: La storia di Domenico Modugno – Fotogallery

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.