Fiction: “Un passo dal cielo 2″: Katia Ricciarelli e il personaggio di Assunta nella nuova serie

Questa sera, domenica 14 Ottobre, ed eccezionalmente anche giovedì 18 Ottobre, andrà in onda su RaiUno la seconda inedita serie della fiction “Un passo dal cielo“, composta da otto puntate (di due episodi l’una) in cui Terence Hill tornerà a vestire i panni di Pietro, l’amatissima guardia forestale legata alla sua “montagna” (qui la preview della fiction).

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, l’attrice e cantante Katia Ricciarelli, che nella serie interpreta il ruolo di Assunta, la padrona di una malga, ha avuto modo di parlare del suo personaggio:

“In questa serie ad Assunta non succede nulla di nuovo, perchè sarebbe stato carino se magari fosse tornato il fidanzato, l’alpino napoletano, però era già sposato e con dei figli perciò ho sperato invano. Ma succede che lei è sempre pronta ad aiutare tutti, diciamo che lei non è pettegola, lo fa sempre in buona fede, vuole cercare di essere sempre buona con tutti, se ci sono dei problemi aiuta. Mio fratello Roccia, interpretato da Francesco Salvi, mi chiama addirittura la ‘Dio Assunta’, ma non è vero, io non spettegolo per niente, so tutta ma non spettegolo!”

[adsense]

L’attrice, poi, ha spiegato che lei e Assunta hanno molte caratteristiche in comune:

“E’ un personaggio che tutto sommato mi piace perchè ha un po’ il mio carattere. Io da quando sono nata sono sempre stata attenta al prossimo, la mamma mi chiamava sempre ‘fiammifero’ perchè mi scaldavo, ma mi scaldavo non tanto perchè qualcuno poteva ferirmi, ma perchè piuttosto ferivano altre persone, quindi diventavo una belva! Quindi ecco, mi sta benissimo questo personaggio. Novità? La novità è che ho i capelli bianchi, e dirò che non mi dispiace, adesso li ho anche tagliati perchè un po’ alla volta diciamo che ritornerò alla normalità, anche se mi piace molto il colore, quindi rassicurare anche chi mi dice di tornare bionda perchè con i capelli bianchi invecchio: io di invecchiare non ho nessun problema, non mi interessa poi molto, il bianco mi piace e forse rimarrò sempre così!”

Infine, parlando del lavoro sul set con gli altri colleghi e, in particolar modo con Terence Hill, l’attrice ha concluso dicendo:

“Sono felicissima di essere ritornata in questa nuova serie, perchè con Terence Hill ho un rapporto bellissimo, addirittura risale a un episodio di ‘Don Matteo’, e lui mi ha letteralmente tenuta a battesimo per quanto riguarda le fiction, e dunque il recitato vero e proprio, perchè anche se ho girato un film, ‘Otello’ di Zeffirelli, diciamo che era un film a tutti gli effetti ma cantato. La recitazione per la prima volta io l’ho affrontata con Terence, e devo dire che mi ha tenuta a battesimo, e quando l’ho ritrovato in ‘Un passo dal cielo’ è stata per me una grande gioia. Lui sorride sempre, con quel suo sorriso bello, con questi occhi azzurri, sorride quando gli dico ‘Guarda, tu sei veramente in un’altra galassia, perchè sei almeno due o tre metri sopra tutti noi, agli altri attori della fiction’, perchè lui per esempio, in tutte queste puntate e in tutto questo tempo che abbiamo trascorso lavorando insieme, non l’ho mai sentito lamentarsi, lui è sempre col sorriso sulle labbra ed è un grande professionista, è veramente un uomo che io adoro e a cui voglio molto bene, gli auguro veramente tutto il bene e la fortuna di questo mondo come si merita.

[adsense]

Poi per il resto del cast devo dire che sono tutti bravissimi e che abbiamo creato insieme una grande, grandisissima famiglia, allargata poi a tutti, da trucco, parrucco, dai tecnici, dai tecnici del suono, della fotografia, persino da quelli che organizzavano i viaggi, dall’ufficio, non ce n’era uno che fosse al posto sbagliato, che si sentisse in un posto strano e comunque che fosse fuori luogo. Sembra una piaceria quella che dico, ma è la verità, e quindi mi dispiace moltissimo che sia finito. Sono contenta perchè sotto un certo profilo mi dedicherò un po’ anche al mio canto, che non ho assolutamente lasciato e che è il mio primo amore diciamo. Il primo amore dicono che non si scorda mai, in realtà il primo amore si scorda, quell’amore che intendiamo come primo amore, ma il canto no, quindi in questo senso il primo amore non si scorda mai. Quindi ringrazio tutti per quello che mi hanno dato, per l’esperienza che ho avuto e che ho affrontato anche con grande umiltà. Spero che si ripeta, non so quando, ma spero che si ripeta…”

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, curiosità, riassunti e video streaming Rai, news e anticipazioni sulla fiction “Un passo dal cielo” potete sfigliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.